Scontro tra Titani - Clash of Titans, di Louis Leterrier (2010)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 29/11/2009, 13:34




Scontro tra Titani - Clash of Titans


image

da MyMovies

image



Un film di Louis Leterrier. Con Liam Neeson, Ralph Fiennes, Sam Worthington, Gemma Arterton, Alexa Davalos, Danny Huston, Nicholas Hoult, Mads Mikkelsen, Jason Flemyng, Izabella Miko, Polly Walker, Pete Postlethwaite, Vincent Regan, Tamer Hassan, Liam Cunningham, Hans Matheson, Nathalie Cox, Ian Whyte, Luke Evans, Luke Treadaway, William Houston, Jamie Sives, Martin McCann
Avventura, - USA 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 2 aprile 2010.

La battaglia finale per il potere ha messo gli uomini contro i re e i re contro gli dei, ma la guerra tra gli dei stessi potrebbe distruggere il mondo. Nato da un dio ma cresciuto come un uomo, Perseo è inerme nel salvare la sua famiglia da Hades, il vendicativo dio infernale. Con ormai niente da perdere Perseo si propone di condurre una pericolosa missione per sconfiggere Hades prima che si impadronisca del potere di Zeus e porti l'inferno sulla Terra. Guidando un gruppo di audaci guerrieri, Perseo partirà per un viaggio pericoloso nei mondi proibiti. Combattendo diabolici demoni e spaventose bestie, potrà sopravvivere solo se accetterà i suoi poteri come dio, sconfiggerà il suo fato e creerà il proprio destino.


Remake dell'omonimo film del 1981, stavolta rifatto in 300-style. Vince senz'altro il premio come film più "sborone" del 2010, vedremo.

Edited by AkiraEffect - 18/4/2010, 13:28
 
Top
Midnight
view post Posted on 29/11/2009, 13:44




La mia reazione alla lettura della trama è stata :19gk9.gif:
Un paio di momenti del tailer però mi hanno riportato alla mente sfaceli cinematografici tipo L'ultima legione.
A favore dell'impegno, della competenza e della seria professionalità delle persone coinvolte va comunque detto che quello scorpione è veramente GROSSO.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 29/11/2009, 15:34




Eheh, beh a differenza de l'ultima legione in questo caso hanno decisamente impiegato più mezzi. Detto ciò in questo genere di produzioni l'orlo del ridicolo è li li ad un passo ed è facile scivolarci dentro anche se confido che tutta la produzione si in questo caso di qualità più elevata.
 
Top
Midnight
view post Posted on 29/11/2009, 16:13




CITAZIONE (AkiraEffect @ 29/11/2009, 15:34)
Eheh, beh a differenza de l'ultima legione in questo caso hanno decisamente impiegato più mezzi. Detto ciò in questo genere di produzioni l'orlo del ridicolo è li li ad un passo ed è facile scivolarci dentro anche se confido che tutta la produzione si in questo caso di qualità più elevata.

Secondo me per non scadere nel ridicolo nel genere storico-mitologico-spadone ci sono due vie:

-Mantenere un minimo di serietà e una certa aderenza, se non ai fatti storici, all'atmosfera che una certa situazione richiede, rinunciando a qualche scena roboante in favore di un approccio più attento a sviluppare una vicenda e dei personaggi. Un esempio potrebbe essere Alexander o Excalibur.

-Esagerare di brutto senza trattenersi minimamente e fare più casino possibile. Questo è più difficile di quanto sembri, soprattutto perchè è fondamentale che gli attori siano assolutamente CONVINTI. Gerard Butler sembravai essersi seriamente messo in testa di essere Leonida, e lo stesso vale per personaggi come Massimo Decimo Meridio o William Wallace. Non è possibile creare un'atmosfera epica con Colin Firth che (giustamente) ride sotto i baffi e Ben Kingsley che (giustamente) si vergogna come un ladro.

Non sono sicuro che la povertà di mezzi sia necessariamente la tomba del genere. Ad esempio immagino che Excalibur sia stato messo su con quattro soldi. Quello che può essere deleterio è la sproporzione tra le intenzioni e i mezzi, e in questo caso i mostri in CGI mi spaventano un po': nel trailer sembrano accettabili ma nel film?

Infine credo che ci sia una componente quasi innata che porta alla riusita di prodotti simili: la capacità di creare l'epos, come la capacità di far ridere o di commuovere, è un talento. E questo talento bisogna avercelo.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 29/11/2009, 17:21




Dipende molto dal tipo di produzione immagino, con la saga di Re Artù puoi giocare molto con le interazioni tra i personaggi lasciando sullo sfondo tutto quello che richiede più denaro mentre per un film che parla di avventure tra mostri mitologici devi per forza spendere qualcosina in più. A maggior ragione con la computer-grafica dove o fai sul serio o è meglio che rinunci in partenza.

Non mi fermo tuttavia al vile denaro, se io fossi un attore di un film di questo tipo sarei più a mio agio se vedessi che le professionalità e i mezzi messi in campo fossero tanti e di qualità, e potrei anche pensare di crederci per davvero. Se invece mi accorgo che i primi a non crederci sono chi sgancia i soldi beh allora faccio la fine di un Ben Kingsley qualsiasi. Il tutto dipende comunque dal tipo di film, se è chiaro fin da subito che il film non si giocherà sugli effetti speciali allora questo discorso decade.

Detto ciò faccio un piccolo OT a proposito di Excalibur, e ti segnalo questo link:

IMDB

Pare che John Boorman produca e Brian Singer diriga, vedremo anche in questo caso :D.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/12/2009, 20:37




CITAZIONE (Midnight @ 29/11/2009, 13:44)
va comunque detto che quello scorpione è veramente GROSSO.

E non hai ancora visto il Kraken del nuovo trailer...
 
Top
Zigur
view post Posted on 29/12/2009, 00:13




lo vedrò
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 18/4/2010, 12:25




Bah, non fa schifo come L'Ultima Legione in quanto senz'altro più curato però è abbastanza dimenticabile. Rispetto al film originale il ritmo è più alto, fin troppo.
Vi sono un paio di scene che mi sono piaciute, Caronte e la sua barca e l'arrivo del kraken ma vi sono anche scene ridicole ad esempio gli dei con le armature sbrilluccicose mi ricordavano i cavalieri dello zodiaco.
Perseo/Sam Worthington è espressivo come una pietra, la sua reazione alla notizia che Zeus è suo padre consiste in un leggero battito di ciglia, ah i tempi di Guerre Stellari e "io sono tuo padre" sono ben lontani...
In sintesi se vi piace la mitologia greca da molta più soddisfazione Pollon, se vi piace il genere "hack 'n slash" da molta più soddisfazione giocare un God of War qualsiasi.

P.s.: ah dimenticavo, il 3D è ovviamente un furto, guardatelo in 2D che è più bello.
 
Top
Midnight
view post Posted on 19/4/2010, 10:11




Il guaio è che, da un lato, non sono disposto a spendere dei soldi per vedere questo coso al cinema ma, dall'altro, vedere questo genere di film in televisione è decisamente riduttivo visto che puntano tuttto sugli effetti speciali (l'altro giorno ho visto in tv una decina di minuti di Pirati dei caraibi, film non memorabile ma abbastanza gradevole al cinema, e stavo per addormentarmi).

L'altro guaio è che un film sul mito di Perseo, fatto bene, sarebbe una figata difficilmente misurabile. Ma tant'è gli ammericani vogliono vedere la mitologia greca (come d'altronde il medioevo, le guerre moderne, l'amore, la morte, il mondo) in salsa barbecue e avvolta nella pancetta.

Alla fine penso che mi terrò i soldi, le occasioni sprecate mi danno più fastidio dei film genuinamente brutti.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/4/2010, 21:10




CITAZIONE (Midnight @ 19/4/2010, 11:11)
Alla fine penso che mi terrò i soldi, le occasioni sprecate mi danno più fastidio dei film genuinamente brutti.

Bravo, teniamoci i soldi :lol:
Insomma non mi pare proprio il caso di farci insegnare la mitologia dagli ammerikkans no?
 
Top
Midnight
view post Posted on 19/4/2010, 22:11




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/4/2010, 22:10)
Insomma non mi pare proprio il caso di farci insegnare la mitologia dagli ammerikkans no?

Ho detto che non lo voglio più vedere, rinfodera pure le tue sottili strategie persuasive :untitledfi0.png:
 
Top
Midnight
view post Posted on 18/8/2010, 22:21




Pro:
Alcune immagini di questo film hanno un loro impatto tamarro, grazie agli ottimi effetti speciali.

Contro:
La trama è al tempo stesso confusa e ridotta all'osso (oltre che piena di errori).
Chi conosce il mito rimarrà interdetto dai tagli e dalle modifiche apportate dagli sceneggiatori del film; spesso avrà l'impressione che questi considerino i propri spettatori troppo stupidi per seguire una vicenda che per i pastori greci di 2500 anni fa era comprensibilissima.
Chi invece non lo conosce penserà che i miti greci fossero favolette da bambini o semplicemente si godrà le immagini roboanti e fumettose senza porsi troppi problemi.
Inoltre l'atmosfera del film, nonostante gli ottimi effetti speciali o forse proprio per colpa di questi, risulta spesso troppo dark e fumettosa (Guillermo Del Toro è stato a dir poco saccheggiato), mancando di quell'atmosfera "greca" che dovrebbe permeare la vicenda. Sembra quasi un film sulla mitologia norrena tanto è buio e nebbioso.

Contro che diventano pro se affrontati con il giusto senso dell'umorismo:
Liam Neeson si vergogna come un ladro.
Ralph Fiennes al contrario entra in modalità "mi pagano per cazzeggiare" e cazzeggia alla grande, mostrando (giustamente) di non prendere sul serio la cosa e interpretando Ade come una via di mezzo tra Voldemort, Don Vito Corleone e un antagonista a caso dell'uomo ragno.

In definitiva, è una terrificante americanata che può intrattenere per un'ora e mezza ma non merita assolutamente i soldi del cinema.
 
Top
11 replies since 29/11/2009, 13:34   495 views
  Share