Scontro tra Titani - Clash of Titans, di Louis Leterrier (2010)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 29/11/2009, 16:13 by: Midnight




CITAZIONE (AkiraEffect @ 29/11/2009, 15:34)
Eheh, beh a differenza de l'ultima legione in questo caso hanno decisamente impiegato più mezzi. Detto ciò in questo genere di produzioni l'orlo del ridicolo è li li ad un passo ed è facile scivolarci dentro anche se confido che tutta la produzione si in questo caso di qualità più elevata.

Secondo me per non scadere nel ridicolo nel genere storico-mitologico-spadone ci sono due vie:

-Mantenere un minimo di serietà e una certa aderenza, se non ai fatti storici, all'atmosfera che una certa situazione richiede, rinunciando a qualche scena roboante in favore di un approccio più attento a sviluppare una vicenda e dei personaggi. Un esempio potrebbe essere Alexander o Excalibur.

-Esagerare di brutto senza trattenersi minimamente e fare più casino possibile. Questo è più difficile di quanto sembri, soprattutto perchè è fondamentale che gli attori siano assolutamente CONVINTI. Gerard Butler sembravai essersi seriamente messo in testa di essere Leonida, e lo stesso vale per personaggi come Massimo Decimo Meridio o William Wallace. Non è possibile creare un'atmosfera epica con Colin Firth che (giustamente) ride sotto i baffi e Ben Kingsley che (giustamente) si vergogna come un ladro.

Non sono sicuro che la povertà di mezzi sia necessariamente la tomba del genere. Ad esempio immagino che Excalibur sia stato messo su con quattro soldi. Quello che può essere deleterio è la sproporzione tra le intenzioni e i mezzi, e in questo caso i mostri in CGI mi spaventano un po': nel trailer sembrano accettabili ma nel film?

Infine credo che ci sia una componente quasi innata che porta alla riusita di prodotti simili: la capacità di creare l'epos, come la capacità di far ridere o di commuovere, è un talento. E questo talento bisogna avercelo.
 
Top
11 replies since 29/11/2009, 13:34   497 views
  Share