District 9, di Neill Blomkamp (2009)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 11/10/2009, 10:05 by: Midnight




Questo è un film da vedere. Lo consiglio soprattuttoa chi ama quel genere di fantascienza in grado di coniugare l'intrattenimento con la trattazione di temi sociali: i due elementi sono in perfetto equilibrio, non si scade mai nella mera denuncia nè nel polpettone action.

Il tema principale, quello della diversità e dell'ostilità che essa genera, è trattato con schemi quasi documentaristici (non a caso molte scene sono riprese dall'alto o attraverso telecamere di sorveglianza), e la situazione socio-politica è descritta con un realismo che ricordo in pochissimi altri film.
Basti pensare che in tutto il film, nonostante vengano mostrate moltissime operazioni militari, non si vede mai traccia di un esercito nazionale: la "sicurezza" è del tutto appaltata al braccio armato di una multinazionale, supportato da gruppi mercenari che agiscono in totale autonomia.

La caratterizzazione del protagonista è ottima: non è un eroe ma un omino individualista e mediocre (e capace di essere MOLTO malvagio nella sua mediocrità), che sarà costretto a compiere atti eroici dalle circostanze, e nemmeno per un attimo perderà la sua estrema fragilità. Nel corso del film si trasformerà in una sorta di Snake Plissken imbranato, e la nobiltà dei suoi gesti sarà quasi sempre involontaria e insita nel tentativo di salvarsi la pelle.

Ho apprezzato molto anche il realismo delle scene d'azione: a parte le armi aliene, che non possono essere granchè realistiche per forza di cose, tutto il resto è reso in modo molto credibile. Ci vengono mostrate situazioni abbastanza tipiche della "guerra asimmetrica" attuale: ad esempio l'attacco ad un convoglio blindato, con la creazione di un killing box con carcasse di auto e l'uso di rpg per costringere i soldati sui mezzi ad uscire allo scoperto. Il regista ha studiato più i reportage dalle zone di guerra che i film di Silvestro e del governatore :lol:

In definitiva, un film fatto con (relativamente) pochi mezzi e con moltissime idee, che merita di essere premiato dal pubblico. Non solo per fan della fantascienza.


Segnalo una piccola citazione:
SPOILER (click to view)
la scena in cui il robot è danneggiato da un colpo di fucile anticarro è molto simile al finale di Robocop.
 
Top
19 replies since 9/8/2009, 11:37   626 views
  Share