District 9, di Neill Blomkamp (2009)

« Older   Newer »
  Share  
TABR15
view post Posted on 8/10/2009, 18:49 by: TABR15




Anche a me questo film è piaciuto molto. Sicuramente lo zampino di Jackson c'è e si vede in alcune scene d'azione molto all'americana, specialmente verso la fine (decisamente le peggiori del film), però volendone dare un giudizio globale direi che è un film che arriva perfettamente al punto, già nei primi 5 minuti e la trama è fluida e coerente. Sicuramente non è un film perfetto, alcuni cambiamenti troppo repentini e spesso un po' forzati nella psiche dei personaggi e come ho detto prima un paio di scene d'azione di troppo, ma credo che al giorno d'oggi sia davvero difficile stupire con un buon film sugli alieni, non dopo film storici come "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e dopo cessi (scusate l'espressione) come "La guerra dei mondi" tristemente entrambi dello stesso regista. Ci sono anche persone che mi hanno detto "Ma Spielberg si occupa di tutti gli aspetti del rapporto alieno-umano, dall'alieno buono tipo ET a quello malvagio tipo Tripode"... beh se si trattasse solo di questo nulla da dire, ho amato Alien e Predator, ma davvero non ci si rende conto di quante metafore ci siano dietro a questi film? Davvero non si riesce a capire il significato della bandiera americana alla fine de "La guerra dei mondi"?
I film sono sempre e comunque il ritratto della realtà (anche quando trattano di argomenti fantastici), delle paure e delle speranze degli uomini.
In questo film la metafora non è neanche tanto velata ma è più che giustificata, è un film che fa riflettere senza cadere nel patetico (come sembrava invece nel trailer), ed è decisamente questo il genere di cinematografia che preferisco.

Tengo a precisare che le mie sono solo opinioni, mi dispiace se ho offeso qualche americanista che ha amato "La guerra dei mondi". :P
 
Top
19 replies since 9/8/2009, 11:37   626 views
  Share