Up, di Pete Docter, Bob Peterson

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 26/7/2009, 21:12




Up

tratto da http://filmup.leonardo.it/



image

Titolo originale: Up
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Animazione
Durata:
Regia: Pete Docter, Bob Peterson
Sito ufficiale: www.disney.go.com/disneypictures/up
Sito italiano: www.disney.it/Film/up/


Cast (voci): Christopher Plummer, John Ratzenberger, Edward Asner, Delroy Lindo, Jordan Nagai, Paul Eiding
Produzione: Pixar Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Motion Pictures Italia
Data di uscita: 15 Ottobre 2009 (cinema)

Trama:
Un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, realizza finalmente il suo sogno quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Tuttavia, scopre quando é ormai troppo che il suo peggiore incubo ha partecipato di nascosto al viaggio: un bambino di 9 anni eccessivamente entusiasta di nome Russel, che é anche un Esploratore della Natura...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 19/10/2009, 19:16




Andare a vedere un film pixar è andare sul sicuro e anche in questo caso film meraviglioso che riuscirebbe a commuovere anche delle pietre, con tematiche ben poco bambinesche e citazioni a profusione (per associazione ovvia Il Castello Errante di Howl di Miyazaki) e mi fermo qui, bellissimo|
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 22:51
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Ma... ma... ma... che bello *-*
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/10/2009, 11:15




Davvero? Cavoli allora andrò sicuramente a vederlo!!
 
Top
nimue
view post Posted on 27/10/2009, 16:04




Che film triste... è davvero angoscioso.. io non suggerirei a nessuno di andare a vedere questo film.. a me, al mio ragazzo e ad un nostro amico, ci è venuto un magone a vederlo.. non è per niente divertente e quelle poche scene che parevano tali, son state alquanto deludenti!!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/10/2009, 19:07




Non lo ritengo triste, malinconico piuttosto. D'altronde un vecchio vedovo è il protagonista e il di lui sogno si seguono le vicende, non poteva certo nascere un film spensierato. Rispetto la tua opinione Nimue ;) ma al contrario di te obbligherei a frustate la gente ad andarlo a vedere :D
 
Top
Caos Ordinato
view post Posted on 28/10/2009, 21:34




CITAZIONE (nimue @ 27/10/2009, 16:04)
Che film triste... è davvero angoscioso.. io non suggerirei a nessuno di andare a vedere questo film.. a me, al mio ragazzo e ad un nostro amico, ci è venuto un magone a vederlo.. non è per niente divertente e quelle poche scene che parevano tali, son state alquanto deludenti!!

ragazzi cavolo, quando la gente capirà che i film pixar non sono adatti per bambini? no sto dicendo sul serio! trattano di tematiche profonde che un bambino non può capire.
SPOILER (click to view)
UP è un film stupendo degno successore di wall.e ! tutto la prima parte è stupenda il dolore per la perdita della sua amata (dire amata è banalizzare) moglie. la loro casa che resiste al tempo a agli anni come simbolo della loro storia che rimane indistruttibile alla globalizzazione. e la ricerca per coronare il LORO sogno - "cose da fare..." cit. - qui la pixar ci mette di fronte a un amore che scuote le montagne "letteralmente". il momento più bello del film è quando carl riguarda il libro delle memorie e trova dietro la pagina di "cose da fare...",non l' avventura sognata alla casate paradiso, ma appunto tutta la storia della sua vita, e li capisce tutto! quello che ha fatto e deve fare nella sua vita. infine è emblematica l'immagine della casa che sprofonda nella cascate tanto amate e sognate. tutto questo è circondato da una buona comicità targata pixar (già ben nota ... dalla voce dei cani alle incredibili guff del piccolo russel). cosa volete di più da un film? ^_^

secondo voi quanto di tutto ciò un bambino può capire
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 28/10/2009, 22:02




CITAZIONE (Caos Ordinato @ 28/10/2009, 21:34)
SPOILER (click to view)
UP è un film stupendo degno successore di wall.e ! tutto la prima parte è stupenda il dolore per la perdita della sua amata (dire amata è banalizzare) moglie. la loro casa che resiste al tempo a agli anni come simbolo della loro storia che rimane indistruttibile alla globalizzazione. e la ricerca per coronare il LORO sogno - "cose da fare..." cit. - qui la pixar ci mette di fronte a un amore che scuote le montagne "letteralmente". il momento più bello del film è quando carl riguarda il libro delle memorie e trova dietro la pagina di "cose da fare...",non l' avventura sognata alla casate paradiso, ma appunto tutta la storia della sua vita, e li capisce tutto! quello che ha fatto e deve fare nella sua vita. infine è emblematica l'immagine della casa che sprofonda nella cascate tanto amate e sognate. tutto questo è circondato da una buona comicità targata pixar (già ben nota ... dalla voce dei cani alle incredibili guff del piccolo russel). cosa volete di più da un film? ^_^
secondo voi quanto di tutto ciò un bambino può capire

Per me il momento più alto
SPOILER (click to view)
è appunto l'immagine finale della casa sulla cascata, da sola vale più di mille film e di un milione di parole, una poesia inarrivabile
 
Top
Caos Ordinato
view post Posted on 29/10/2009, 19:15




certo! non riesco a capire perchè certa gente non riesca a cogliere queste cose.
 
Top
nimue
view post Posted on 30/10/2009, 12:01




condivido molto la vostra opinione, questo film proprio dimostra quanto poco è per i bambini!!!
Assieme a noi, c'era il fratellino del mio amico, a lui è piaciuto ma perchè non riesce a cogliere il significato intrinseco delle scene iniziali, ad esempio. Per lui era una storia senza niente da vedere, se non per il gallinaceo e i cani che parlano!!!!
 
Top
Caos Ordinato
view post Posted on 30/10/2009, 15:10




voglio aggiungere che i bambini posso vedere tranquillamente questi film, solo che non riescono a carpili pienamente. non è un vietato ai minori di 14!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 30/10/2009, 19:13




Si, però su una cosa bisogna essere sinceri, un bambino si annoierebbe di più con questo film che non chessò con un Era Glaciale. Proprio perchè alcune tematiche sono adulte.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 1/11/2009, 20:23




Visto ieri, molto molto bello!
Non mi è piaciuto ai livelli di Wall-E però si è avvicinato parecchio soprattutto per il messaggio veicolato.
Sono d'accordo con voi per ciò che riguarda la scena che avete inserito nello spoiler, aggiungo anche che mi è piacuta davvero tanto la lunga sequenza iniziale
SPOILER (click to view)
con la storia d'amore tra Carl ed Ellie. Ecco la scena su youtube
. Ho apprezzato il fatto che finalmente si sia arrivati a fare un film d'animazione rivolto (anche) ai bambini in cui viene presentata una versione plausibile di ciò che è la vita. Vogliamo ripensare al vittimismo che spadroneggiava nei vecchi cartoni tipo Bambi & co.? agghiacciante...
Molte persone si sono scandalizzate perchè in Up vengono presentate situazioni "tristi", forse la gente si aspettava un film divertente come L'era glaciale o Kung fu panda e per questo è rimasta spiazzata...
Penso che un film di questo genere vada benissimo per i bambini perchè non mancano le scene divertenti, io sono andata allo spettacolo delle 22,45 in sala c'erano parecchi bambini e ho avuto l'impressione che abbiano apprezzato.

PS: l'ho visto in versione normale e continuo a non essere interessata alle versioni 3D che circolano ora :P


Per Akira: è vero, palese la citazione di Il Castello Errante di Howl :)
Tu quali altre citazioni hai trovato? A me l'esploratore sembrava un po' Indiana Jones, soprattutto le scene all'interno del suo dirigibile!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/11/2009, 21:18




CITAZIONE (MetalAngel @ 1/11/2009, 20:23)
Per Akira: è vero, palese la citazione di Il Castello Errante di Howl :)
Tu quali altre citazioni hai trovato? A me l'esploratore sembrava un po' Indiana Jones, soprattutto le scene all'interno del suo dirigibile!

Oddio non saprei il vecchio mi ha ricordato diversi altri vecchietti terribili, da Clint Eastwood a Walther Matthau.
 
Top
il_mango
view post Posted on 3/11/2009, 15:19




Le mie 3 considerazioni su UP
1) non chiamatelo cartone animato. Questo è un film. Quando diciamo "cartone animato" celiamo un pre-giudizio di fondo che ci porta ad etichetterlo come "film per bambini" e questo non lo è

2) è un film che parla d'amore: dall'amore eterno che un uomo e una donna si giurano, all'amore tra padre e figlio, tra nonno e nipote, anche dell'amore incondizionato e apparentemente immotivato di un cane per il suo padrone

3) malinconico ma anche divertente. I vostri figli lo cpairanno meglio quando lo rivedranno da grandi. Mi ha commosso (e finora mi ero commosso solo con il Miglio Verde e The Bucket List, scusate ma non ricordo il titolo della versione italiana, forse "Non è mai troppo tardi" con Jack Nicholson e Morgan Freeman)
 
Top
14 replies since 26/7/2009, 21:12   306 views
  Share