Public Enemies - Nemico Pubblico, di Michael Mann (2009)

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 10/11/2009, 17:42 by: Midnight




Come prevedevamo gli eccessi istrionici mancano del tutto, l'interpretazione fornita da Depp è aderente al personaggio. Probabilmente è questo il maggior pregio del film: descrive la figura di John Dillinger in modo assolutamente plausibile. Nè un sanguinario nè un Robin Hood. Soltanto uno che, in un contesto economico estremamente difficile come quello degli anni '30 negli USA, ha scelto una vita breve, violenta, per molti versi vuota ma ricca e lussuosa anzichè rassegnarsi ad un'esistenza qualunque. Non si fa mistero del romanticismo insito nel personaggio ma neppure della sua smodata avidità.
Il contesto storico rimane sullo sfondo ma è un altro aspetto interessante: si assiste alla nascita dell'FBI, primo caso di vero coordinamento a livello federale in materia di prevenzione e repressione del crimine negli Stati Uniti; inoltre emerge la tipica contrapposizione tra il criminale solitario ed anarcoide, simile al desperado del 1800, con il crimine organizzato che affonda le radici nel sistema economico fino a schierarsi con la polizia e contro i delinquenti comuni.
Come sempre nei film di Mann l'aspetto "militare" è estremamente curato: molto spesso il regista indugia sul funzionamento delle armi da fuoco e sulle tattiche utilizzate dai due schieramenti in mdo molto significativo. Ad un utilizzo estremamente "casual" delle armi da parte dei rapinatori, che puntano soprattutto sul volume di fuoco (in una scena uno di loro impugna due mitragliette Thompson, una per mano, anche se per sua fortuna non tenta di usarle) si contrappone lo stile dei poliziotti, che sparano relativamente meno e sempre per uccidere (vedi la scena in cui Melvin Purvis ucide Pretty Boy Floyd, in cui tra l'altro viene mostrato nei dettagli il meccanismo del fucile).
Tuttavia quest'aspetto non è centrale come in altri film di Mann, che dà molta più importanza allo sviluppo dei personaggi.

Ho avuto l'impressione che, nonostante fosse piuttosto lungo, siano stati effettuati dei tagli. Qualcuno ne sa niente? E' solo una mia idea, ma mi pare che nelle intenzioni dovesse essere molto più esteso.
 
Top
8 replies since 10/7/2009, 18:34   331 views
  Share