Shutter Island, di Martin Scorsese (2009)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 21/6/2009, 12:17




Shutter Island

image

da MyMovies

image


Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max von Sydow, Jackie Earle Haley, Patricia Clarkson, Elias Koteas, Ted Levine, John Carroll Lynch, Christopher Denham, Nellie Sciutto, Tom Kemp, Curtiss Cook

Thriller, - USA 2009. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010.

Niente è quello che sembra all'Ashecliffe Hospital. E nemmeno lo è Teddy Daniels. È lì per trovare un paziente che manca? O è stato mandato per investigare sui rumor riguardanti gli approcci radicali verso la psichiatria attuati all'Ashecliffe? Più Teddy e Chuck si avvicinano alla verità, più questa diventa incerta e più cominciano a credere che forse non lasceranno mai più Shutter Island. Perché qualcuno sta cercando di farli impazzire…


Edited by AkiraEffect - 20/1/2010, 20:34
 
Top
Midnight
view post Posted on 21/6/2009, 18:48




Molto interessante, una deviazione dai temi tipici di Scorsese.
E' uno dei miei registi preferiti, sono molto curioso di vedere come se la cava in quest'ambito.
 
Top
Midnight
view post Posted on 20/1/2010, 18:35




Dopo molto tempo se ne hanno notizie, pare che debba uscire a marzo :woot:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/1/2010, 20:34




Si, il 5 marzo (lo stesso giorno di Alice....)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/1/2010, 21:09




Io voglio vedere Alice per primo :D
 
Top
Midnight
view post Posted on 24/3/2010, 23:26




Si tratta di un ottimo film, Scorsese è sempre una garanzia.
A dispetto del trailer non è un film basato su situazioni horror, ma su una fortissima tensione latente che sbocca in
SPOILER (click to view)
un finale che lascia molte domande irrisolte, affidando allo spettatore l'interpretazione degli eventi senza imporgli una spiegazione semplice e rassicurante.

Si segnala anche l'estrema fedeltà al bel libro da cui il film è tratto: Scorsese ha tradotto il testo in immagini, interpretandolo senza snaturarlo.
Ancora una volta Leonardo Di Caprio si conferma un attore di prima grandezza, adatto anche a ruoli difficili e non banalmente positivi.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 25/3/2010, 19:47




Si anche io l'ho trovato un ottimo film soprattutto per la regia e la costruzione della tensione. Devo dire che non sono uno che si vanta di capire tutto prima degli altri ma stavolta qualcosa avevo intuito, comunque la tensione resta alta indipendentemente da che idea uno si fa della situazione e questo non può che essere un punto a favore della pellicola.
Di Caprio si conferma un grande attore, ha ancora un po il volto da sbarbatello che lo rende poco papabile per certi ruoli ma invecchiando sta eliminando questo problema e poi di solito risolve tutto con una grande interpretazione quindi lo si perdona :)
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 3/5/2010, 15:23




Un grandissimo Di Caprio! La regia magistrale.
Alta tensione. Sinceramente io non l'ho trovato prevedibile!
Ho trovato più prevedibile Avatar che questo.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/5/2010, 17:42




CITAZIONE (giacomosnaif @ 3/5/2010, 16:23)
Un grandissimo Di Caprio! La regia magistrale.
Alta tensione. Sinceramente io non l'ho trovato prevedibile!
Ho trovato più prevedibile Avatar che questo.

Perchè qualcuno l'ha descritto come prevedibile?
Confesso che non sono andata a cercare le recensioni in giro, devo dire che a mio giudizio è un ottimo film, addirittura superiore alle già alte aspettative che avevo :P
Credo che il punto di forza sia, come avete giustamente evidenziato, il livello crescente di tensione che caratterizza tutta la pellicola.
Le situazioni rappresentate sono assolutamente suggestive così pure l'escalation finale.
Trovo che il senso d'indeterminatezza in cui vive il protagonista sia stato reso in modo molto preciso tramite immagini, musiche e visioni oniriche.
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 3/5/2010, 18:00




sono pienamente daccordo con te!
in molti lo hanno considerato prevedibile
addirittura uno alla fine del film si è girato dalla ragazza e gli ha detto :<< che ti avevo detto? >>
ma secondo me è quasi ai livelli di THE DEPARTED
preferisco il genere di The Departed però Shutter Island è davvero un filmone!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/5/2010, 18:10




Sì pensa che alla fine del film il commento principale era: "non ho capito niente, non ha senso", altro che prevedibile :P

Io ho preferito livemente di più il genere di Shutter Island rispetto a The Departed ma è una questione legata al fatto che mi piace tantissimo la tematica trattata, per il resto sono entrambi film di alto livello.
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 3/5/2010, 18:21




Ebbene si! Non vedo l'ora di vedere come viene accolto dall'Accademy.
Sai io amo troppo i gangster movie!
Però la trama di Shutter Island è geniale sarei curioso di leggere il libro per vedere se Martin ha cambiato qualcosa.
Il libro si chiama mi pare L'ISOLA DELLA PAURA ?
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/5/2010, 18:28




CITAZIONE (giacomosnaif @ 3/5/2010, 19:21)
Ebbene si! Non vedo l'ora di vedere come viene accolto dall'Accademy.
Sai io amo troppo i gangster movie!
Però la trama di Shutter Island è geniale sarei curioso di leggere il libro per vedere se Martin ha cambiato qualcosa.
Il libro si chiama mi pare L'ISOLA DELLA PAURA ?

L'isola della paura di Dennis Lehane, edizione Piemme.
 
Top
giacomosnaif
view post Posted on 3/5/2010, 18:30




si sapevo che era di Dennis Lehane...
sai prima che usciva il film il libro costava 5 euro e 90 centesimi
adesso perchè c'è Di Caprio in copertina viene 16 euro.
Ah ah... per fortuna che l'ho trovato a casa in una versione "economica".
 
Top
Midnight
view post Posted on 4/5/2010, 11:26




CITAZIONE (giacomosnaif @ 3/5/2010, 19:21)
Ebbene si! Non vedo l'ora di vedere come viene accolto dall'Accademy.
Sai io amo troppo i gangster movie!
Però la trama di Shutter Island è geniale sarei curioso di leggere il libro per vedere se Martin ha cambiato qualcosa.
Il libro si chiama mi pare L'ISOLA DELLA PAURA ?

Posso dirti, senza rovinarti il gusto della lettura, che il film è molto aderente al libro.
Quest'ultimo mi è piaciuto molto, l'unica pecca è una traduzione in italiano ch in molti passaggi si rivela molto approssimativa (Caves= CAVE????? Warden= GUARDIANO????).
 
Top
15 replies since 21/6/2009, 12:17   452 views
  Share