Avatar, di James Cameron

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 31/1/2010, 15:24 by: AkiraEffect




Dunque dico la mia, mettendo un attimo da parte il lato "tecnico", come film è molto bello, certo è un po un frullato di cose già viste ma questo non vuol dire niente (anche Matrix lo era) e si gode appieno, le 2h40 passano in un lampo.

Visivamente è senz'altro il miglior film mai fatto, Pandora è ricreata in una maniera che definire fotorealistica è dire poco, i personaggi animati al computer sono finalmente espressivi proprio come gli umani (in effetti il Na'Vi di Sam Worthington è molto più espressivo dell'attore :) ).

E ora veniamo al 3d e qui lancio una provocazione bella e buona: è totalmente INUTILE. Non aggiunge nulla di che all'esperienza visiva, il film è godibilissimo anche in 2d, io stesso per provare chiudevo un occhio durante la visione cosa che tenendo gli occhialini trasforma il film in un normale 2d e posso garantire che l'esperienza era notevole comunque. Inoltre non sono nemmeno d'accordo con chi la definisce una tecnologia matura, c'è ancora parecchio da fare, ad esempio gli occhialini tolgono parecchia luminosità e durante le scene veloci sflickera che è un piacere. Insomma se questo è il film che doveva segnare la svolta in questo senso, mi dispiace ma non ci siamo. Allo stato attuale il 3d serve solo a due cose:

1) a spillare due euro in più a persona
2) a combattere la pirateria da sala (su questo non ci sarebbe niente di male se non fosse per il punto 1)
 
Top
10 replies since 6/6/2009, 18:11   1034 views
  Share