Terminator Salvation, di McG

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 7/6/2009, 14:05 by: MetalAngel




Premetto due cose: ho visto solo il primo Terminator anni fa ma non mi ricordo nulla e il mio ragazzo mi ha dovuto fare un riassunto dei tre episodi dato che non c'era il tempo materiale per vedere almeno il primo.

Questo film secondo me ha un difetto principale e purtroppo è anche bello grosso: la trama, o meglio la totale assenza di trama. Nel senso che se io non avessi ricevuto in anticipo una spiegazione dettagliata del rapporto che intercorre tra John Connor e Kyle Reese non avrei capito niente.

Un'altra cosa che mi ha lasciata dubbiosa è lo spreco delle potenzialità di Christian Bale che qui recita col pilota automatico quindi sforna un buon personaggio a un livello superiore rispetto al tipico attore di film d'azione ma molto molto al di sotto delle sue prestazioni abituali.

Sprecato il personaggio
SPOILER (click to view)
dell'uomo macchina: se ne sarebbe potuto trarre palate di spunti interessanti invece il tizio sembra digerire in 1 minuto di film (quando sta appeso con la pancia sfasciata e il metallo in bella vista) la sua condizione. Penso che qualsiasi regista con un minimo di cervello avrebbe dedicato almeno 5 minuti in più alle conseguenze di questa scoperta sia per l'uomo-macchina sia per gli umani. Inoltre questo personaggio per essere metà umano e metà macchina mi è sembrato troppo umano nel modo di comportarsi. Voglio dire, un po' di sentimentalismo va bene ma l'epilogo finale mi è sembrato proprio una bella caduta di stile. Ok che dovevano salvare a tutti i costi Bale per i sequel però almeno potevano far morire qualcun'altro oppure -cosa che avrei preferito- dare a Bale il ruolo di uomo-macchina e centrare il film su questo spunto. Aggiungo anche: zero approfondimento del personaggio, chi è? perchè è in prigione all'inizio? perchè concede il suo corso per l'esperimento? che rapporto ha con la dottoressa?


Atre cose lasciate in sospeso: la donna di Connor incinta avrà sicuramente la funzione di assicurare altri seguiti, non mi è sembrato un dettaglio casuale.

SPOILER (click to view)
La distruzione della base sembrava il colpaccio definitivo e invece pare che non abbia risolto un bel niente.


Infine mio parere personale: troppe esplosioni e troppe scene in cui il protagonista non si fa un graffio.
 
Top
5 replies since 10/5/2009, 10:58   234 views
  Share