Io & Marley, David Frankel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2009, 17:17
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


image

Titolo originale: Marley & Me
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 120'
Regia: David Frankel
Sito ufficiale: www.marleyandmemovie.com
Cast: Jennifer Aniston, Owen Wilson, Alan Arkin, Kathleen Turner, Haley Bennett, Clarke Peters, Eric Dane, Jennifer Wiener, Haley Hudson, Victoria Roman
Produzione: Fox 2000 Pictures, Regency Enterprises
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 03 Aprile 2009 (cinema)
Trama: Mentre cade la neve la notte delle loro nozze, i neosposi John e Jenny Grogan (Owen Wilson e Jennifer Aniston) decidono di lasciarsi alle spalle il rigido inverno del Michigan e partono per il sud per iniziare una nuova vita a West Palm Beach, in Florida. Trovano lavoro come giornalisti in due quotidiani locali concorrenti, comprano la loro prima casa e iniziano ad affrontare le sfide della vita matrimoniale e del nuovo lavoro, oltre a prendere in considerazione l'idea di cambiare per sempre la loro vita mettendo su famiglia. John, che non è certo di essere pronto a diventare padre, confessa i suoi timori all'amico e collega Sebastian, che ha per lui la soluzione perfetta: regalare a Jenny un cucciolo. "Niente di più facile", afferma Sebastian. "Lo porti a spasso, gli dai da mangiare, lo fai uscire ogni tanto". E così arriva Marley. I Grogan adottano un graziosissimo labrador biondo di cinque chili che, in breve tempo, diventa un rullo compressore: quarantacinque chili di energia incontrollata che trasformano la casa dei Grogan in un'area disastrata. La scuola di addestramento non ha alcun esito: Marley stacca a morsi pezzi di cartongesso dalle pareti, morde il divano, rovescia i secchi dell'immondizia, ruba un tacchino il giorno del Ringraziamento, distrugge cuscini e fiori, beve l'acqua del water e insegue il fattorino dell'UPS. Perfino una costosa collana appena acquistata non è al sicuro dalle voraci bravate di Marley. Nel marasma che crea nel corso degli anni, Marley osserva i Grogan vivere gli alti e bassi della vita familiare, cambiare lavoro e casa e, soprattutto, affrontare la miriade di difficoltà tipiche di una famiglia in crescita. Come John e Jenny realizzano, Marley - "il cane peggiore del mondo" - in qualche modo tira fuori il meglio da loro.


Carino e divertente.
Decisamente sconsigliato a chi ha un cane però,
SPOILER (click to view)
la morte di Marley è decisamente triste..

 
Top
amosgitai
view post Posted on 13/4/2009, 19:21




Trama
John e Jenny Grogan appena freschi di matrimonio decidono di abbandonare i freddi inverni del Michigan per iniziare una nuova vita a West Palm Beach, nella calda e soleggiata Florida.
Assunti come giornalisti in due quotidiani concorrenti, i due rappresentano la perfetta coppia innamorata. Il passo successivo della loro vita insieme è quello di avere un figlio per creare così una famiglia. John che non si sente ancora pronto al ruolo di padre, confessa le sue preoccupazione all’amico e collega giornalista Sebastian, il quale gli offre un suggerimento: regalare a Jenny un cucciolo di Labrador, per provare così la sua capacità di occuparsi di un nuovo componente familiare. Ma il cucciolo, di nome Marley, ben presto crescerà assumendo dimensioni ragguardevoli travolgendo la loro vita di coppia come un vero uragano.

Recensione
“Io & Marley” rappresenta un classico che spesso si presenta in tante famiglie: un giorno ti rechi in un canile (una fattoria nel caso del film) con il desiderio di adottare un piccolo cucciolo. Lo vedi tra tanti, piccolo, tenero, desideroso di affetto. Una volta portato a casa inizia ad allietare le tue giornate fino a quando il cagnolino diventa un maldestro ed amorevole cagnone che combina disastri. E’ quanto succede anche a John e Jenny Grogan, una coppia felice ed innamorata, sul punto di compiere l’importante passo di diventare genitori. Ma un cane non è un bambino e i due lo capiranno ben presto. Tratto dall’omonimo romanzo che ha appassionato ed emozionato i proprietari di cani (e non) di mezzo mondo, “Io & Marley” narra le disavventure della coppia mostrata attraverso gli occhi del dolce ma goffo cagnone, capace di combinare disastri sia in casa che fuori. Marley distrugge ogni cosa gli si presenta di fronte, mangiando qualunque cosa di commestibile e non, incurante persino della severa scuola di addestramento per cani presso la quale viene portato dalla coppia. Ma “Io & Marley” non è la tipica commedia sul migliore amico dell’uomo, perché sono tanti gli elementi che spostano il film dal piano della banale comicità a quello della commedia brillante: i problemi di coppia; le difficile scelte tra la famiglia ed il lavoro che quasi sempre toccano alle mogli; il dualismo tra la vita familiare e quella di single, capace di regalare maggiori soddisfazioni sia in campo amoroso che lavorativo.
David Frankel, regista della commedia di successo “Il diavolo veste Prada”, non poteva scegliere cast migliore: sia Owen Wilson che Jennifer Aniston non nascondono il loro amore sviscerale per i loro cani. Wilson è seguito ovunque dal suo fido Garcia, un australian cattle dog che compare in un breve attimo anche nel film; Aniston ha ammesso in alcune interviste di non poter fare a meno dei suoi due cani, Dolly, un pastore tedesco, e Norman, un corgi gallese. Ma è chiaro che il vero protagonista di “Io & Marley” è lo splendido labrador, capace di rubare la scena ai due attori hollywoodiani. Attraverso le sue imprese disastrose, Marley condivide le gioie ed i dolori della sua famiglia, perché nel suo caso è davvero difficile utilizzare la parola “padroni”. Positive le prove degli attori secondari: Alan Arkin, eccezionale in “Little Miss Sushine”, è il simpatico capo di John, mentre Eric Dane è perfetto nel ruolo di Sebastian, single per scelta. Sebastian è sempre lì ad ascoltare e consigliare John, fino a quando non viene distratto da una bella donna, sempre pronto a conquistarla. Una vita a prima vista molto più dinamica ed affascinante (ottima la scelta di Frenkel, che attraverso un montaggio veloce ne descrive gli amori con la voce narrante di John), ma che alla fine fa comprendere come il single sia spesso solo, privo degli affetti familiari.
Anche se è chiaro che l’idea che è alla base di “Io & Marley” è quella di raccontare tutta la vita di Marley attraverso i suoi rapporti con la famiglia Grogan, in più punti si ha la sensazione che il film manchi di una vera e propria trama trascinante, come se tutto si riducesse ad una serie di situazioni senza un filo conduttore. E se a questo si aggiunge l’eccessiva durata della pellicola (due ore), si capisce come il film presenti inevitabilmente diversi punti morti. Ma considerando la mediocrità di tanti film che vedono protagonisti gli animali, bisogna dare merito a Frenkel di essere riuscito a creare qualcosa di simpatico e per nulla grossolano. Bella la colonna sonora di “Io & Marley”, sia nella presenza di brani pop di successo (splendide “Shiny happy people” dei R.E.M., “Lucky man” dei The Verve e la cover dei Nirvana “Lithium”, interpretata da Bruce Lash) che nelle musiche originali del compositore Theodore Shapiro, autore di colonne sonore in diverse commedie di successo. Esemplare invece la fotografia Florian Ballhaus, capace di catturare tutti i colori delle diverse stagioni dell’anno.
Lontana da una stupida comicità, “Io & Marley” è un’adorabile commedia sentimentale per gli amanti dei cani e degli animali in genere, forse gli unici in grado di capire realmente cosa si cela dietro questo particolare rapporto. Agli altri, il film apparirà come una semplice commedia penalizzata da una leggerezza narrativa e da una durata eccessiva. Ma “Io & Marley” rimane una tenera e commovente storia capace di toccare le corde dell’anima non priva di alcune simpatiche gags.

Voto: 6,5

Tratto da CINEMAeVIAGGI
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 13/4/2009, 22:23




Voi che ne pensate di questo film???
 
Top
peter_1990
view post Posted on 14/4/2009, 09:19




mah... io sono un pò perplesso... il diavolo veste prada mi è piaciuto molto, ma non so se il fatto che il regista sia lo stesso possa dare sicurezze sulla riuscita di questo film.
devo ancora decidere se andarlo a vedere... <_<
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 15/4/2009, 22:41




Una classica commedia dove entri in sala con lo scopo di farti due ristate...senza troppe pretese uno si può gustare un fim carino...


Ho riassunto un po' le recensioni lette in internet...


Io sicuramente non lo guardo al cinema...ma aspetto che arrivi su Sky...per passare una tranquilla serata in famiglia...
 
Top
4 replies since 10/4/2009, 17:17   2290 views
  Share