Instant Star

« Older   Newer »
  Share  
cameronmey
view post Posted on 14/3/2009, 14:24




Non posso credere di non aver trovato un topic su una delle serie più belle trasmesse negli utlimi quattro anno... vabbè eccomi pronta a provvedere!

Stagione 1
SPOILER (click to view)
image


Stagione 2
SPOILER (click to view)
image


Stagione 3
SPOILER (click to view)
image


Stagione 4
SPOILER (click to view)
image


Titolo originale Instant Star
Nazione: Canada
Anno: 2004-2008
Formato: Serie Tv
Genere: Teen drama/music
Stagioni: 4
Puntate: 52
Durata: 22' (episodio)
Lingua originale: inglese
Produttore: Epitome Pictures Inc.
Creatore: Linda Schuyler
Location: Toronto, Ontario, Canada

Instant Star è una serie televisiva canadese, trasmessa in Canada per la prima volta nel 2004 e negli Stati Uniti d'America nel 2005, arrivata in Italia nel 2006. La protagonista è Jude Harrison (Alexz Johnson) giovane liceale che dopo aver vinto un concorso discografico, entra a far parte del mondo della musica e dello spettacolo.
Sono state prodotte quattro stagioni, ognuna delle quali ha 13 episodi di 25 minuti circa. La quarta ed ultima stagione è andata in onda in Canada e Stati Uniti il 2 giugno 2008.

Trama
Jude Harrison è una ragazza di 15 anni dalla capigliatura rosso fuoco, che realizza il suo sogno di diventare una rock star vincendo un concorso discografico (Instant Star). La vittoria le consente di stipulare un contratto di tre album con una casa discografica che le affida come produttore Tommy Q, ex componente degli ormai sciolti "Boys Attack" (boy band anni '90).
Jude prende una cotta per Tommy ma il ragazzo nonostante sia affascinato dalla bravura della nuova star è consapevole del fatto che lei ha solo quindici anni.

Tutto sembrerà attenuarsi con l'arrivo di Shay, famoso cantante hiphop, che si innamora di Jude (sarà lui a darle il suo primo vero bacio). Ben presto Shay però spezza il cuore a Jude lasciandola per la più grande e perfida rivale della ragazza e Jude verrà ridicolizzata davanti a parenti e amici alla festa del suo 16°compleanno in diretta tv. Ci sarà Tommy a consolarla con un romantico bacio sotto la pioggia, ma il loro amore non può nascere, dato che lui è il suo produttore.

Presto verrà a galla il passato tormentato di Tommy che ha alle spalle un divorzio con la sorella del suo capo e manager di Jude.
Ma quando i due potranno finalmente coronare il loro sogno d'amore Tommy è costretto a lasciare la citta senza spiegazioni dicendo addio a Jude per sempre. Questo sconvolgerà profondamente la ragazza che si lascerà prendere dagli eventi abbandonado il concerto per il lancio del suo secondo album e passando la serata con un ammiratore sconosciuto.

Jude è alle prese con la selezione della nuova Instant Star dell'anno, eppure quello che la tormenta di più è dove sia finito Tommy. Così lo si vedrà spuntare alla fine dell'episodio, ma non solo, ha infatti con se una bambina, che Jude crede essere di Tommy. Da allora Jude intraprende la politica dello scontro con Tommy, che diventerà matto perché non saprà da dove prenderla, mentre nel frattempo vorrebbe trovare il modo per stare finalmente con lei.

Eppure, dopo chiarimenti e parole e canzoni, anche loro avranno la loro occasione. Sarà infatti, alla vigilia del diciottesimo compleanno di Jude che Tommy si farà avanti cantandole una canzone, scritta per lei. Ma ancora una volta il gioco degli eventi non sarà dalla loro parte; Tommy dovrà affrontare il
passato, e nel farlo rischierà di perdere Jude. Ma alla fine l'amore vince su tutto.

La quarta stagione si apre con la rivelazione della scelta di Jude lasciata in sospeso alla fine dell'ultima puntata della terza stagione. Jude sceglierà l'amore di sempre (Tommy) o il nuovo sentimento sbocciato per il suo migliore amico (Jamie)? Questa serie farà crescere tutti i protagonisti fino a portare Jude a prendere la più grande decisione della sua vita. Amore o musica?

Programmazione e ascolti
Sia in Canada che negli Stati Uniti d'America la serie ha ottenuto buoni ascolti e un buon giudizio dalla critica. In Italia le prime due stagioni sono state trasmesse in onda su Italia Uno alle 15:55 dal lunedì al venerdì, la prima dal 4 settembre 2006 al 20 settembre 2006, mentre la seconda dal 21 settembre 2006 al 9 ottobre 2006, anche in italia le prime due stagioni hanno registrato buoni ascolti pomeridiani (circa il 15% di Share televisivo). In Italia la terza stagione è stata trasmessa sempre su Italia Uno alle 15.00 dal 4 gennaio 2008 con doppi episodi ed è terminata l'11 gennaio 2008.

Nonostante la serie sia uno dei punti di forza del canale CTV in Canada, si è da poco venuti a conoscenza che la quarta stagione, che partita in Canada a giugno 2008, sarà anche l'ultima stagione per volere del network televisivo canadese.

Dopo questo annuncio, i fans della serie hanno protestato già prima della messa in onda della quarta e ultima stagione. I fans della serie hanno aperto una petizione da firmare, per fare davvero la differenza obiettivo: oltre 100.000 firme.

Premi
Nel 2005, dopo la prima stagione, Instant Star venne nominato a tre Gemini Awards nella categoria "Miglior programma o serie per bambini o ragazzi". Le nomination includevano:
(1) Miglior Serie;
(2) Miglior Performance (Jude Harrison);
(3) Miglior Direzione (Graeme Campbel).
Lo show vinse il premio come Miglio Direzione per l'episodio "L'imperatore dell'Hip Hop".

Il 28 agosto 2007 lo show ricevette altre tre nomination ai Gemini Awards nella categoria "Miglior programma o serie per bambini o ragazzi". Alexz Johnson fu nuovamente nominata nella categoria "Miglior Performance" (Sopravvalutata) e lo show ricevette altre due nomination come "Miglior direzione" (Graeme Cambell - Sopravvalutata) e Pat Williams - La mia migliore amica).

Cast
* Alexz Johnson - Jude Harrison
* Tim Rozon - Tom "Tommy Q" Quincy
* Kristopher Turner - James "Jamie" Andrews
* Laura Vandervoort - Sadie Harrison
* Maestro Williams - Darius Mills
* Simon Reynolds - Stuart Harrison
* Barbara Mamabolo - Katerina "Kat" Benton (Stagioni 1-2)
* Jane Sowerby - Victoria Harrison (Stagioni 1-2)
* Andrea Lui - E.J. Li (Stagione 1)
* Tracey Waterhouse - Georgia Bevans (Stagione 1)

Personaggi secondari
* Christopher Gaudet - Wally Robbins
* Tyler Kyte - Vincent Spiederman
* Mark Taylor - Kwest
* Ian Blackwood - Kyle Bateman
* Zoie Palmer - Patsy Sewer (Stagioni 2-3)
* Nicholas RMatthew Browose - Mason Fox (Stagione 2)
* Matthew Brown - Shay Mills (Stagione 1)
* Corey Lee - Karma (Stagione 3-4)
* Miku Graham - Portia Mills (Stagione 2-3)

Doppiatori
* Gemma Donati (Jude Harrison)
* Stefano Crescentini (Tom "Tommy Q" Quincy)
* Domitilla D'Amico (Sadie Harrison)


Episodi e Soundtracks
Ogni episodio della serie è caratterizzato da una canzone ineadita eseguita da Jude (Alexz Johnson). Solitamente la canzone fa riferimenti a qualche avvenimento dell'episodio; in alcuni episodi però non c'è un riferimento diretto tra la canzone e gli avvenimenti.
Alcuni episodi sono caratterizzati da più di una canzone ma solo una di esse farà parte del soundtrack della stagione. Vi sono 13 episodi per stagione quindi 13 canzoni per cd.

* Songs From Instant Star
* Songs From Instant Star Two
* Songs From Instant Star Three
* Instant Star: Greatest Hits
* Songs From Instant Star Four


Rielaborazione da diverse fonti a cura di cameronmey!

 
Top
0 replies since 14/3/2009, 14:24   308 views
  Share