Pulse (2001), di Kiyoshi Kurosawa

« Older   Newer »
  Share  
Visitor Q
view post Posted on 13/2/2009, 19:58




Pulse

image
Titolo Originale: KAÏRO
Regia: Kiyoshi Kurosawa
Interpreti: Haruhiko Katô, Kumiko Aso, Koyuki, Kurume Arisaka, Masatoshi Matsuo
Durata: h 1.58
Nazionalità: Giappone 2001
Genere: horror
Al cinema nel Luglio 2001


Trama(fonte exxagon):
Un giovane informatico non si presenta più al lavoro e quando si va a casa sua a cercarlo si scopre che si è impiccato. Indagando sui suoi ultimi giorni si scopre che era riuscito a connettersi con un sito che proponeva candidamente "Vuoi incontrare un fantasma?". Anche ad un altro giovane il PC propone lo stesso "incontro" ma quest'ultimo chiede immediatamente l'aiuto di una giovane informatica della scuola che con lui cercherà di indagare sull'arcano. La solitudine è per sempre.

Commento: è la seconda volta che mi trovo a guardare un film di Kiyoshi Kurosawa(il primo fù "Cure") ed è la seconda volta che rimango piacevolmente sorpreso dalle capacità di questo grande e sottovalutato regista.
Pulse è il tipico film che lascia allo spettatore la sensazione di non aver compreso tutto fino in fondo...ma in fin dei conti è quello che Kurosawa vuole ottenere. Sbigottimento, smarrimento...il tutto accentuato dall'onirico finale.
"Pulse" è un horror che va a inserirsi nel filone dei j-horror come ringu e ju-on, ma rimane ad un livello estremente superiore a causa del suo spessore concettuale.
Pulse è la rappresentazione della solitudine più profonda.

Consigliato.
 
Top
_Scandal
view post Posted on 11/9/2010, 23:11




Questo film l'ho visto poco tempo fa e, sebbene sia lungo è anche molto affascinante, mi è piaciuto.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 27/2/2011, 22:49




Concordo, sebbene rientri nel filone degli horror orientali alla Ring ha uno spessore superiore, e una parte finale molto bella e spiazzante.
 
Top
2 replies since 13/2/2009, 19:58   342 views
  Share