Sette anime, Gabriele Muccino

« Older   Newer »
  Share  
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 25/1/2009, 19:42 by: ...iL ToMMaSi...




Sette anime




image

Anno: 2009
Genere: Drammatico
Censura: Film per tutti
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Connor Cruise
Durata: 120 minuti

Trama:
Tim Thomas (Will Smith) ha provocato, involontariamente, la morte di sette persone in un incidente stradale. Decide di compiere un cammino di redenzione, scegliendo altrettante sette persone malate o invalide a cui donare gli organi per salvarle; la prima cosa è vedere chi salvare, e se se lo meritano, tale dono. Le scelte sono varie, e piano piano Tim dà via alcuni organi. Il clou della vicenda è una donna (Rosario Dawson) malata al cuore, di cui si innamora.
SPOILER (click to view)
Ma il destino non si può fermare: Tim si uccide, così che il suo cuore le venga donato. La ragazza si salva, e poco tempo dopo conosce un uomo (Woody Harrelson) che ha acquistato la vista grazie agli occhi donatigli da Tim.


Critica: Dopo il polpettone in cui si ricercava la felicità, stavolta Muccino e Smith raccontano una storia di felicità restituita, di redenzione e pentimento, di dolore e di riscatto. Il film è divisibile in tre parti: la prima, magari un po' difficile (perché la chiave del tutto -il flashback dell'incidente di Tim- si vede in fondo ala pellicola) ma senza grandi cadute di tono; la seconda (con l'amore tra Tim ed Emily) che sicuramente è la peggiore perché prolissa, sdolcinatissima e senza la minima idea (ma la sua utilità non è rinnegabile), e gli ultimi 15 minuti, in cui si assiste a un finale veramente affascinante che mira a restare scolpito nella memoria dello spettatore. Se ciò riesce, però, non è certo per la regia di Muccino o per la recitazione di Will Smith, che sembrano fare a gara a chi sia più piatta e inespressiva. Comunque, il risultato non è inferiore più di tanto alla somma degli elementi.
Giudizio: 7

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 21:52
 
Top
5 replies since 25/1/2009, 19:42   342 views
  Share