Sette anime, Gabriele Muccino

« Older   Newer »
  Share  
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 25/1/2009, 19:42




Sette anime




image

Anno: 2009
Genere: Drammatico
Censura: Film per tutti
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Connor Cruise
Durata: 120 minuti

Trama:
Tim Thomas (Will Smith) ha provocato, involontariamente, la morte di sette persone in un incidente stradale. Decide di compiere un cammino di redenzione, scegliendo altrettante sette persone malate o invalide a cui donare gli organi per salvarle; la prima cosa è vedere chi salvare, e se se lo meritano, tale dono. Le scelte sono varie, e piano piano Tim dà via alcuni organi. Il clou della vicenda è una donna (Rosario Dawson) malata al cuore, di cui si innamora.
SPOILER (click to view)
Ma il destino non si può fermare: Tim si uccide, così che il suo cuore le venga donato. La ragazza si salva, e poco tempo dopo conosce un uomo (Woody Harrelson) che ha acquistato la vista grazie agli occhi donatigli da Tim.


Critica: Dopo il polpettone in cui si ricercava la felicità, stavolta Muccino e Smith raccontano una storia di felicità restituita, di redenzione e pentimento, di dolore e di riscatto. Il film è divisibile in tre parti: la prima, magari un po' difficile (perché la chiave del tutto -il flashback dell'incidente di Tim- si vede in fondo ala pellicola) ma senza grandi cadute di tono; la seconda (con l'amore tra Tim ed Emily) che sicuramente è la peggiore perché prolissa, sdolcinatissima e senza la minima idea (ma la sua utilità non è rinnegabile), e gli ultimi 15 minuti, in cui si assiste a un finale veramente affascinante che mira a restare scolpito nella memoria dello spettatore. Se ciò riesce, però, non è certo per la regia di Muccino o per la recitazione di Will Smith, che sembrano fare a gara a chi sia più piatta e inespressiva. Comunque, il risultato non è inferiore più di tanto alla somma degli elementi.
Giudizio: 7

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 21:52
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/1/2009, 21:20




Ho aggiunto la locandina.
Tommasi il commento è tuo oppure l'hai riportato da un sito? Te lo chiedo perchè di solito le schede le prendo da filmup di cui poi riporto il link.

Per quanto riguarda il film non credo andrò a vederlo, non mi piace per niente lo stile di Muccino e Will Smith secondo me non rende nei film di questo genere.
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 26/1/2009, 14:47




CITAZIONE (MetalAngel @ 25/1/2009, 21:20)
Ho aggiunto la locandina.

Grazie, me la scordo sempre...
CITAZIONE (MetalAngel @ 25/1/2009, 21:20)
Tommasi il commento è tuo oppure l'hai riportato da un sito? Te lo chiedo perchè di solito le schede le prendo da filmup di cui poi riporto il link.

No, io produco da solo! Non scopiazzo mai, anche perché mi piace riportare la trama e la critica nella modalità che preferisco.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/1/2009, 21:33




CITAZIONE (...iL ToMMaSi... @ 26/1/2009, 14:47)
No, io produco da solo! Non scopiazzo mai, anche perché mi piace riportare la trama e la critica nella modalità che preferisco.

Ok te lo chiedevo perchè sennò dovevo inserire il link di riferimento :)
 
Top
nimue
view post Posted on 27/1/2009, 14:12




una sola parola: angosciante!!!
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 15/2/2009, 12:59




l'ho visto...diciamo che non è sicuramente uno di quei film ke ti vai a vedere in compagnia dei tuoi amici un sabato sera, ne è uno di quei film carichi di ottimismo..anzi esci di sala e ti verrebbe quasi spontaneo il suicidio..è un film pesante ma molto denso di concetti, lo stile di muccino è inconfondibile..ricordate "alla ricerca della felicità"..che tristezza..eppure questo film, nonostante tutto mi è piaciuto...è un film ponderato e ricco...anche se la tristezza fa sempre capolino =). per quanto riguarda will, si forse ha ragione "metalangel"..ce lo vedo piu in film come hancock, eppure la sua interpretazione in "sete anime" non è da buttare, la sua figura è drammatica e carica di intenti... me in generale è piaciuto..voto 7
 
Top
5 replies since 25/1/2009, 19:42   342 views
  Share