Watchmen, di Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 7/3/2009, 11:05 by: MetalAngel




In una parola: B E L L O !!

Non me l'aspettavo così ben realizzato, il film mantiene intatti i significati proposti da Alan Moore nella graphic novel.
Si apre con una lunga sequenza (immagini + musiche) che è meravigliosa - la più bella del film - e che ha la funzione di racchiudere tutto il complesso background politico-sociale entro cui sono inserite le vicende. Tutte le musiche sono a dir poco perfette, idem per le scenografie e l'atmosfera generale, alcune immagini sono identiche alle tavole della graphic novel.
Il cast è composto da sconosciuti che sono praticamente tutti identici agli originali dal punto di vista estetico e se la cavano bene per ciò che riguarda l'interpretazione dei personaggi. L'unico che esteticamente si discosta moltissimo è l'attore che hanno scelto per interpretare Ozimandias (magrino e bassino invece che mascellone e prestante) che oltretutto
SPOILER (click to view)
viene reso palesemente inquietante sin dall'inizio invece di rispettare l'atteggiamento inizialmente rassicurante che trasmette nella prima parte del fumetto.

L'unico altro dettaglio che si discosta dall'originale è il colpo di scena finale:
SPOILER (click to view)
l'alieno artificiale viene sostituito da una sorta di bomba atomica azzurrina creata in modo tale da far pensare automaticamente all'energia del Dr. Manhattan.

Tutto sommato credo che a Snyder questo dettaglio si possa perdonare perchè ha svolto un lavoro davvero buono cosiderata la complessità dell'universo creato da quel genio di Moore.
Il film è lungo ma procede con un ritmo incalzante, poche scene d'azione ma ben realizzate, riproduzione dei costumi ottimale, dialoghi e voce fuori campo identica al fumetto, il personaggio di Rorschach parla utilizzando la stessa struttura sintattica dell'originale omettendo talvolta articoli e pronomi.
Insomma, mi aspettavo un film insulso e invece mi è piaciuto, mi sono divertita e lo rivedrò volentieri :)
 
Top
18 replies since 15/1/2009, 16:32   693 views
  Share