Watchmen, di Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 15/1/2009, 16:32




Watchmen

image

image

tratto da http://filmup.leonardo.it

image

Titolo originale: Watchmen
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Canada
Anno: 2009
Genere: Azione, Fantastico, Thriller, Fantascienza
Durata:
Regia: Zack Snyder
Sito ufficiale: www.watchmenmovie.warnerbros.com


Cast: Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino, Malin Akerman, Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Matthew Goode, Stephen McHattie, Matt Frewer, Danny Woodburn
Produzione: Warner Bros. Pictures, Paramount Pictures, Lawrence Gordon Productions, DC Comics
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 06 Marzo 2009 (cinema)

Trama:
Il mondo é vicino all'inizio di una guerra nucleare tra le superpotenze Stati Uniti da una parte e URSS dall'altra, il clima che si respira é molto teso. Con queste premesse, si sviluppa la vicenda che vede come protagonisti, alcuni supereroi, ormai avanti con gli anni, che stentano ad abituarsi a questa società, così diversa da quella alla quale erano abituati. A mettere in allerta i vecchi invincibili, l'omicidio di uno di loro, il "Comico"; forse un avvertimento da parte dell'assassino...




Dovrebbe uscire a marzo, per il compleanno mi hanno regalato il fumetto quindi lo leggerò prima di vedere il film.

Edited by Blacksnow - 2/8/2009, 21:21
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 15/1/2009, 19:10




Ma ma ma non c'era già il topic?!? Che vergogna, per me è il film più atteso dell'anno :D. Il fumetto è a dir poco un capolavoro anche se sospetto che una sua riduzione in due ore o poco più sia pressochè improbabile senza stravolgere la trama comunque speriamo bene.

Hai detto bene comunque "dovrebbe" uscire a marzo, la Fox ha vinto la causa contro la Warner (che ha prodotto il film) per i diritti del fumetto e quindi ora le due major sono in contenzioso anche se pare che comincino a trattare per garantire comunque l'uscita regolare del film.

FONTE
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/1/2009, 21:05




Anch'io pensavo avessimo già aperto il topic invece c'era solo quello nella sezione news e il trailer :P
In effetti mi sembrava un miraggio la data di marzo, sarebbe troppo bello per essere vero!
 
Top
Frank Jaeger
view post Posted on 16/1/2009, 20:51




Non vedo l'ora che esca questo film..lo aspetto con ansia ^^
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 16/1/2009, 22:16




La Fox e la Warner hanno trovato l'accordo... il film esce il 06 marzo!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 16/1/2009, 23:02




Confermo, fonte

Evviva! :D
 
Top
Frank Jaeger
view post Posted on 16/1/2009, 23:07




Ottima notizia!!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/1/2009, 12:08




Wow grazie per la grande notizia :D
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 17/1/2009, 14:50




CITAZIONE (AkiraEffect @ 16/1/2009, 23:02)
Confermo, fonte

Evviva! :D

Hanno trovato finalmente un accordo....
come ci si aspettava da due major così importanti...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/3/2009, 19:09




E' uscito oggi, andrò a vederlo stasera.
Mi immaginavo una distribuzione maggiore con tutta la pubblicità che hanno fatto invece da me l'hanno messo solo nei due multisala, niente cinema del centro.
Chi di voi lo vedrà?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 6/3/2009, 19:18




Io ci andrò domenica credo :)
 
Top
Midnight
view post Posted on 6/3/2009, 19:26




CITAZIONE (MetalAngel @ 6/3/2009, 19:09)
E' uscito oggi, andrò a vederlo stasera.
Mi immaginavo una distribuzione maggiore con tutta la pubblicità che hanno fatto invece da me l'hanno messo solo nei due multisala, niente cinema del centro.
Chi di voi lo vedrà?

La scarsa distribuzione è un buon segno.
Mancano poche ore all'impatto, speriamo bene...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 7/3/2009, 11:05




In una parola: B E L L O !!

Non me l'aspettavo così ben realizzato, il film mantiene intatti i significati proposti da Alan Moore nella graphic novel.
Si apre con una lunga sequenza (immagini + musiche) che è meravigliosa - la più bella del film - e che ha la funzione di racchiudere tutto il complesso background politico-sociale entro cui sono inserite le vicende. Tutte le musiche sono a dir poco perfette, idem per le scenografie e l'atmosfera generale, alcune immagini sono identiche alle tavole della graphic novel.
Il cast è composto da sconosciuti che sono praticamente tutti identici agli originali dal punto di vista estetico e se la cavano bene per ciò che riguarda l'interpretazione dei personaggi. L'unico che esteticamente si discosta moltissimo è l'attore che hanno scelto per interpretare Ozimandias (magrino e bassino invece che mascellone e prestante) che oltretutto
SPOILER (click to view)
viene reso palesemente inquietante sin dall'inizio invece di rispettare l'atteggiamento inizialmente rassicurante che trasmette nella prima parte del fumetto.

L'unico altro dettaglio che si discosta dall'originale è il colpo di scena finale:
SPOILER (click to view)
l'alieno artificiale viene sostituito da una sorta di bomba atomica azzurrina creata in modo tale da far pensare automaticamente all'energia del Dr. Manhattan.

Tutto sommato credo che a Snyder questo dettaglio si possa perdonare perchè ha svolto un lavoro davvero buono cosiderata la complessità dell'universo creato da quel genio di Moore.
Il film è lungo ma procede con un ritmo incalzante, poche scene d'azione ma ben realizzate, riproduzione dei costumi ottimale, dialoghi e voce fuori campo identica al fumetto, il personaggio di Rorschach parla utilizzando la stessa struttura sintattica dell'originale omettendo talvolta articoli e pronomi.
Insomma, mi aspettavo un film insulso e invece mi è piaciuto, mi sono divertita e lo rivedrò volentieri :)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 7/3/2009, 11:39




CITAZIONE (MetalAngel @ 7/3/2009, 11:05)
In una parola: B E L L O !!

per cominciare quoto la prima riga di Metalangel..ho prenotato i biglietti ieri mattina, per andare ieri sera, era un anno quasi che aspettavo questo film.
Purtroppo non ho mai letto l'intera serie a fumetti ma a questo punto conto di farlo.
Il film inizia con dei titoli di testa fantastici, diversi dal solito che ci proiettano all'interno del film...come detto da metal il film è un po lungo ma alterna scene d'azione a scene un po piu lente per cui non è affatto noioso.
Per quanto riguarda il finale penso che quando Snyder decise di cambiare quel dettaglio rispetto al fumetto fosse stato duramente criticato..in realtà aveendo visto il film, penso sia tutto perfetto cosi..
In generale si evidenzia un film totalmente diverso rispetto a Spiderman,Xmen e compagni...è un film piu di spessore, piu adulto..in cui gli attori affrontano concetti alti e profondi
In conclusione forse mi aspettavo una atmosfera ancor piu "da fumetto" ma forse è meglio che non ci abbia calcato troppo la mano Snyder su questo effetto..una colonna sonora da urlo (tutte canzoni diverse tra loro ma bellissime)..la resa cinematografica di alcuni personaggi (il piu evidente Rorschach) fanno di questo film un ottimo lavoro..lo consiglio vivamente a tutti quanti..
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/3/2009, 13:20




Copio e incollo quanto ho già scritto sul forum della mia band.

PREMESSA 1: la mia opinione sui supereroi

image
+
image
=
image

PREMESSA 2: l'opera originale
Si tratta di uno dei libri più belli degli ultimi 50 anni, e non sono solo io a dirlo. La complessità della trama principale e di quella secondarie è anche superiore a quella di V per Vendetta, idem per la profondità dei temi. Si tratta sicuramente della miglior opera a fumetti che io abbia mai letto, e si piazza nella mia top ten assoluta per quanto riguarda i libri.

IL FILM
Date le premesse mi aspettavo un disastro, e invece (compatibilmente ai limiti temporali e alle peculiarità del medium cinematografico) spacca. La trama principale è rispettata e ci sono gustose citazioni di quelle secondarie. L'atmosfera è molto più truzza rispetto al libro (un po' la stessa metamorfosi subita da V) ma la modernizzazione non snatura affatto la vicenda, rendendola anzi più godibile per chi vi si accosta per la prima volta.


APPENDICE: i trailer proiettati prima del film

-Terminator 4

-Transformers 2

-Fast And Furious 4

-Star Trek

Il nerdometro è esploso
 
Top
18 replies since 15/1/2009, 16:32   693 views
  Share