Come Dio comanda, di Gabriele Salvatores

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 15/12/2008, 14:23 by: MetalAngel




Eccomi ^^
Mi è piaciuto molto, non ho letto il libro di Ammaniti da cui è stato tratto ma ero rimasta molto contenta dell'adattamento cinematografico realizzato da Salvatores per Io non ho paura (sempre di Ammaniti) quindi le aspettative erano alte.
Si vede che i due artisti sono capaci di dar luce ad un'ottima collaborazione, questo film analizza piuttosto approfonditamente il rapporto tra padre e figlio sottolineandone tutte le peculiarità. Ne emerge un ritratto particolareggiato che non cede a sentimentalismi o moralismi che sarebbero stati fuori luogo. Ho trovato molto interessante il personaggio di Quattro formaggi che ci ragala una riflessione sulle conseguenze di alcune politiche sociali nei confronti del disagio psicologico. Un po' ripetitiva la colonna sonora: ok, She's the one di Robbie Williams è una bella canzone però dubito fortemente che l'i-pod delle ragazzine di oggi contenga solo quella. A parte questa piccola critica sono davvero contenta, non so chi siano gli attori o quali altri film abbiano fatto però li ho trovati adeguati al compito.
Infine l'ambientazione in una zona piatta e desolata del friuli mi è sembrata perfettamente adatta ad accogliere la vicenda.
 
Top
2 replies since 15/11/2008, 20:13   783 views
  Share