Come Dio comanda, di Gabriele Salvatores

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 15/11/2008, 20:13




Come Dio comanda

image

image

TRAILER

tratto da http://filmup.leonardo.it/

Titolo originale: Come Dio comanda
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Gabriele Salvatores
Sito ufficiale:


Cast: Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Alessandro Bressanello, Angelica Leo, Vasco Mirandola, Vasco Mirandola, Alvaro Caleca, Carla Stella
Produzione: Colorado Film Production, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 12 Dicembre 2008 (cinema)

Trama:
Rino Zena, separato dalla moglie, é il padre di Cristiano; nonostante il gran bene che vuole a suo figlio, Rino, é un uomo violento, fa abuso di alcool e per questi comportamenti rischia che gli venga tolto l'affidamento. Nonostante tutto, anche grazie ad alcuni suoi amici, riesce a creare attorno a Cristiano una specie di famiglia che si prende cura di lui...


Edited by Blacksnow - 13/6/2009, 00:39
 
Top
Na¡ko
view post Posted on 14/12/2008, 23:22




Commentino quando hai tempo :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/12/2008, 14:23




Eccomi ^^
Mi è piaciuto molto, non ho letto il libro di Ammaniti da cui è stato tratto ma ero rimasta molto contenta dell'adattamento cinematografico realizzato da Salvatores per Io non ho paura (sempre di Ammaniti) quindi le aspettative erano alte.
Si vede che i due artisti sono capaci di dar luce ad un'ottima collaborazione, questo film analizza piuttosto approfonditamente il rapporto tra padre e figlio sottolineandone tutte le peculiarità. Ne emerge un ritratto particolareggiato che non cede a sentimentalismi o moralismi che sarebbero stati fuori luogo. Ho trovato molto interessante il personaggio di Quattro formaggi che ci ragala una riflessione sulle conseguenze di alcune politiche sociali nei confronti del disagio psicologico. Un po' ripetitiva la colonna sonora: ok, She's the one di Robbie Williams è una bella canzone però dubito fortemente che l'i-pod delle ragazzine di oggi contenga solo quella. A parte questa piccola critica sono davvero contenta, non so chi siano gli attori o quali altri film abbiano fatto però li ho trovati adeguati al compito.
Infine l'ambientazione in una zona piatta e desolata del friuli mi è sembrata perfettamente adatta ad accogliere la vicenda.
 
Top
2 replies since 15/11/2008, 20:13   783 views
  Share