Operazione Valchiria, di Bryan Singer

« Older   Newer »
  Share  
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 6/1/2009, 14:42 by: ...iL ToMMaSi...




CITAZIONE (Midnight @ 6/1/2009, 13:39)
CITAZIONE (...iL ToMMaSi... @ 6/1/2009, 13:31)
Midnight, non capisco perché certi film siano "un insulto a chi è costretto eccetera eccetera". Se uno non li vuole fare, non li fa! Se uno ci lavora, evidentemente non lo considera un insulto, perché penso che un minimo di dignità ce l'abbiano tutti.

La dignità non ce l'ha quasi nessuno.
Chi si presta a simili scemenze lo fa per due motivi: sa di non essere in grado di fare di meglio e/o gli piacciono troppo i soldi.
Non mi venire a parlare di dignità per gente che a 60 anni suonati fa ancora le battute sulle scorregge che la gente normale smette di fare a 8 anni.

Il linguaggio di Tom Cruise in Tropic Thunder serve a mostrare quanto volgare e gretto sia in realtà l'apparentemente patinato mondo di Hollywood. ha una funzione ben precisa, non deve far ridere in quanto tale.

Il linguaggio utilizzato in Sfida senza regole è semplicemente il linguaggio che utilizzano il 99% dei poliziotti di tutto il mondo. Rappresentazione realistica di un contesto lavorativo in cui i protagonisti operano.

Ascolta, le parolacce le accetto di The departed proprio perché sono di parte, ma certi discorsi nel film con Al Pacino si possono evitare (come la 'poesia' del criminale arrestato e interrogato dai due protagonisti)... Non dico che non siano realistiche, ma magari a uno le parolacce gli fanno schifo...

Riguardo all'altro discorso, è chiaro che DeSica è rimasto vittima dell'ingranaggio che sta prendendo anche Zac Efron e Robert Pattinson. Tolto di mezzo il genere che gli dà il successo, non gli rimane nulla. Pensa a quando DeSica ha fatto The clan, nessuno l'ha visto. E poi ultimamente sta cercando di abbandonare il genere dandosi alla regia di Grimaldi e di suo figlio... Ma a te proprio non ti sono andate giù, certe battute dei cinepanettoni, lo capisco. D'altronde, sono d'accordo con te che buona parte dei precedenti (a Natale a Rio) film di Natale sono deprimenti (vedasi Bodyguards), e infatti il mio giudizio sulla qualità è sicuramente negativo. Però devi anche ammettere che quando vai al cinema con gli amici, il tempo ti passa più volentieri se ridi invece di guardare roba impegnata... Quando sei in compagnia, fa tutto brodo... E infatti io giudico i film con DeSica su un voto appena sufficiente perché rimediano alla scarsezza di qualità con qualche trovata che riesce a strapparti il sorriso. Poi, quando arrivano in televisione, ecco chesalta fuori tutta la loro inconsistenza, certo.

CITAZIONE (AkiraEffect @ 6/1/2009, 14:31)
1) Già aggiungo solo un paio di considerazioni, la prima ovvia è che Pacino e De Niro se interpretino determinati ruoli non lo facciano poi così gratuitamente, forse invece De Sica Jr non sa fare altro al contrario.

2) La seconda è che un Tom Cruise o un Jack Black che fanno da parodie di determinati ruoli (il produttore e il comico cialtrone) mi sembrano operazioni più intelligenti del solito trito e ritrito doppio senso a sfondo sessuale.

3) Tu dici che di film parodistici ne fai volentieri a meno, io farei volentieri a meno dei cinepanettoni ma poco importa visto che non li vado a vedere, la parodia è un'arte tutt'altro che scontata e molto più difficile della comicità di De Sica jr e compagnia andante.

Rispondo a questi 3 punti:
1) Esiste il contegno. Conta quante parolacce ci sono in Sfida senza regole e quante in Natale in crociera e Natale a Riomi saprai ridire... Riguardo poi a eventuali gag senza parolacce ma comunque volgari, vabè, uno le accetta se ci riesce.
2) Ognuno ha i suoi gusti. Esprimo il mio disaccordo ma apprezzo il tuo punto di vista.
3) Vedi la risposta sopra.
 
Top
33 replies since 12/10/2008, 13:12   1017 views
  Share