The Wrestler, di Darren Aronofsky

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 18/3/2009, 20:49 by: Midnight




Mi è piaciuto. Come tutti hanno avuto modo di notare, Mickey Rourke è perfetto in questo ruolo in quanto si tratta di una metafora della sua parabola di attore (metafora nemmeno troppo velata, alla fine anche i wrestler sono delle specie di attori/acrobati) e tutto il film è costruito intorno a lui.
La storia, tipicamente USA, del "loser" che non riesce ad adattarsi ad uno stile di vita normale e ritrova la sua vera dimensione solo nel contesto estremo a cui è abituato è stata raccontata molte volte sullo schermo (per fare un esempio azzardato citerei Taxi Driver, o anche Rambo), e questa non è certo la sua versione più potente ma ha un suo carattere soprattutto grazie al protagonista.
Un'altra cosa che ho apprezzato è la mancanza di quella patina di "bello artificiale" che spesso avvolge i film americani: qui i personaggi sono esteticamente credibili, gli ambienti sono sporchi e squallidi proprio come li si immagina nella realtà e il contesto è mostrato con un certo realismo.

Parentesi dovuta: la musica spacca. Sentire gi Accept in un film del 2009 mi ha reso felice come un bambino che dà fuoco alla scuola.
Per inciso, io e Randy "The Ram" Robinson avremmo molto da raccontarci in fatto di musica (il discorso su Cobain :lol: :lol: :lol: ).
 
Top
18 replies since 15/9/2008, 10:05   605 views
  Share