Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds, di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 4/10/2009, 11:17 by: AkiraEffect




Fan-tas-ti-co! Mi sbilancio e lo dichiaro uno dei film migliori di Tarantino. E' incredibile come riesca a calare la sua visione cinematografica in qualsiasi genere, e pazienza se per farlo deve modificare la Storia (quella con la S maiuscola), Tarantino ha un'idea ben chiara di cinema e la spara senza tentennamenti o paure con una chiarezza micidiale. Il film ha tutti i clichè (in senso positivo) dei suoi film, i dialoghi lunghissimi, la passione cinefila (qui esplicitata, si parla di cinema il 90% del tempo), un po di feticismo per i piedi di donna, ma niente da dire il nostro ci sa fare con la macchina da presa.
In particolare il primo capitolo e quello dell'incontro nello scantinato sono da studiare a fondo per costruzione della tensione drammatica ed esplosione di violenza finale.
Sul capitolo attori bravo Brad Pitt a gigioneggiare ma il migliore è un monumentale Christoph Waltz nel ruolo scomodo del verme di turno ovvero Hans Landa, il premio a Cannes come miglior attore è sacrosanto, è sensazionale il modo in cui si è calato nel ruolo, per mimica, gestualità, cambi di registro ecc., mi ha ricordato il miglior Tim Roth per dire. In ogni caso vorrei rivedermi il tutto in lingua originale perchè con il doppiaggio si è perso parecchio secondo me.
Comunque sia bellissimo, andatelo a vedere!
 
Top
25 replies since 11/9/2008, 20:24   1716 views
  Share