Bastardi senza gloria - Inglorious Basterds, di Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 11/9/2008, 20:24




Bastardi senza gloria

(Inglorious Basterds)

image

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image


Titolo originale: Inglourious Basterds
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Azione, Guerra, Avventura
Durata: 148'
Regia: Quentin Tarantino
Sito ufficiale: www.inglouriousbasterds-movie.com


Cast: Brad Pitt, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Eli Roth, Mike Myers, B.J. Novak, Cloris Leachman, Julie Dreyfus, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Daniel Brühl, Samm Levine, Til Schweiger
Produzione: The Weinstein Company, Universal Pictures, A Band Apart, Lawrence Bender Productions, Studio Babelsberg
Distribuzione: UIP
Data di uscita: Cannes 2009
02 Ottobre 2009 (cinema)

Trama:
Sullo scenario della Seconda Guerra Mondiale, nel territorio francese, un manipolo di ebrei, guidati dal tenente Aldo Raine, si organizza per ripagare i tedeschi con la stessa moneta per tutto il male che hanno fatto. Il loro obiettivo é quello di fare male ai nazisti, devono farli soffrire... Loro complice sarà un'attrice tedesca, Bridget Von Hammersmark, che in realtà é un agente segreto, che complotta contro Hitler.


Edited by MetalAngel - 4/10/2009, 11:07
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 11/9/2008, 21:23




Fantastico, non vedo l'ora!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/9/2008, 21:31




Davvero, non oso immaginare cosa può combinare Tarantino in un film di guerra :D
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 13/9/2008, 11:43




quando esce esattamente? primavera 009?
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 00:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,328

Status:


 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 4/1/2009, 16:22




Forse anche nel 2010, se Wikipedia dice il giusto... Uffa! Comunque si chiama Inglorious Basterds.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/1/2009, 16:43




Su imdb lo danno ancora per il 2009, ah confermo che hanno cambiato il titolo in Basterds
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/1/2009, 18:59




Ok ho corretto il titolo :)
 
Top
cinepatrick
view post Posted on 4/1/2009, 23:04




CITAZIONE (MetalAngel @ 11/9/2008, 21:31)
Davvero, non oso immaginare cosa può combinare Tarantino in un film di guerra :D

mi associo a questo pensiero... :)
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 3/10/2009, 12:26




è uscito ieri sera...nessuno l'ha visto?? son stracurioso
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/10/2009, 12:48




Io vado a vederlo stasera :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/10/2009, 14:55




O stasera o al massimo domani :)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/10/2009, 11:17




Fan-tas-ti-co! Mi sbilancio e lo dichiaro uno dei film migliori di Tarantino. E' incredibile come riesca a calare la sua visione cinematografica in qualsiasi genere, e pazienza se per farlo deve modificare la Storia (quella con la S maiuscola), Tarantino ha un'idea ben chiara di cinema e la spara senza tentennamenti o paure con una chiarezza micidiale. Il film ha tutti i clichè (in senso positivo) dei suoi film, i dialoghi lunghissimi, la passione cinefila (qui esplicitata, si parla di cinema il 90% del tempo), un po di feticismo per i piedi di donna, ma niente da dire il nostro ci sa fare con la macchina da presa.
In particolare il primo capitolo e quello dell'incontro nello scantinato sono da studiare a fondo per costruzione della tensione drammatica ed esplosione di violenza finale.
Sul capitolo attori bravo Brad Pitt a gigioneggiare ma il migliore è un monumentale Christoph Waltz nel ruolo scomodo del verme di turno ovvero Hans Landa, il premio a Cannes come miglior attore è sacrosanto, è sensazionale il modo in cui si è calato nel ruolo, per mimica, gestualità, cambi di registro ecc., mi ha ricordato il miglior Tim Roth per dire. In ogni caso vorrei rivedermi il tutto in lingua originale perchè con il doppiaggio si è perso parecchio secondo me.
Comunque sia bellissimo, andatelo a vedere!
 
Top
Moon Scythe
view post Posted on 6/10/2009, 17:33




L'ho visto anche io ieri sera al cinema. Che tra l'altro era strapienissimo ed i biglietti sono esauriti per tutti gli spettacoli della giornata in pochissime ore.
Devo dire la verità... mi aspettavo il solito film americano con delle "firme" alla Tarantino (o per essere più precisi, dell'ultimo Tarantino).
Sono andata al cinema senza aspettarmi granchè, considerando che Death Proof (il primo Grindhouse) non mi è piaciuto molto.
So che a molte persone è piaciuto ed altri lo hanno addirittura trovato esilarante, ma in realtà la gente cerca films con poco significato (o addirittura nullo), i riferimenti storici scocciano. Le metafore spesso non sono percepite. Films che siano captati in supeficie così come sono. Questo perchè in media le persone vanno al cinema o guardano films in generale per puro divertimento, è uno svago, e l'impegno per capire una pellicola è un di più che sono disposti raramente a valutare.
Grindhouse è un "divertissement". Come citato dal titolo stesso, la pellicola è stata girata come fosse un film di terz'ordine, senza pretese se non quella di riprendere i clichè di un classico film d'exploitation. Cito wikipedia: "spesso gli stessi film d'exploitation vengono chiamati "grindhouse". Le grind-house sono note per le maratone non-stop di B-movie, di solito con due film mostrati di seguito, della stessa serie. Molti di questi cinema cittadini ospitano degli spettacoli a carattere burlesco, con balli e altro materiale frivolo. [...] il fulcro dei film d'exploitation mostrati in questi cinema spesso include scene di sesso esplicite, violenza, trama bizzarra o addirittura perversa, e altri contenuti tabù."

Adesso veniamo a noi. Inglourious Basterds ha promesso bene sin dall'inizio. Ha cominciato a farmi "terrore" quando, presentando un personaggio, la scena si blocca, e compare a mo' di timbro sovraimpresso sullo schermo il nome del personaggio in caratteri cubitali giallo e nero. Il primo pensiero è stato "oddio ci risiamo, ecco che comincia ad essere pacchiano". Ed evidentemente è stato anche il pensiero del resto del cinema, dal momento che la sala è scoppiata in una risata collettiva e in applausi, che altro non sono stati se un non-verbale "okay, ora comincia il divertimento che aspettavo di vedere" all'unisono.
Invece no. Il film continua per la sua strada, senza però mancare di riferimenti stilistici che rimandano inevitabilmente a Tarantino.
Qui non ci sono buoni. Colui che tecnicamente doveva essere il buono si tramuta in cattivo per distruggere il cattivo che già c'era. Ma si capisce che tutto sommato è sempre stato cattivo, perchè prova un piacere sadico ed esilarante nel distruggere il cattivo di stereotipo. (quante volte ho detto cattivo? XD)
La storia è divisa in capitoli, che presentano storie differenti e personaggi nuovi. Le diverse storie si intersecano per arrivare ad un fine comune. I personaggi non sono magnificamente caratterizzati secondo il mio punto di vista, però lo sono quasi tutti in egual modo.
I dialoghi sono lunghi, lenti ed a volte addirittura esasperati, e concludono esplodendo in azioni improvvise ed impreviste che chiudono la scena. Sembra quasi che tutte le scene movimentate siano a tempo di film mentre quelle parlate siano in tempo reale.

CITAZIONE (AkiraEffect @ 4/10/2009, 12:17)
In ogni caso vorrei rivedermi il tutto in lingua originale perchè con il doppiaggio si è perso parecchio secondo me.
Comunque sia bellissimo, andatelo a vedere!

Secondo me (i non-cultori del cinema potrebbero trovarlo davvero superfluo) il film va visto assolutamente in lingua originale. L'intero film è un gioco altalenante sulla linga parlata. La differenza tra inglese francese e tedesco (e nella scena finale italiano) pesa molto sulla comprensione del film. E' l'elemento caratterizzante. la divisione in classi sociali nelle stesse classi sociali. Il tedesco, la lingua del nazista. Il francese, la lingua degli occupati, che però diventa gentile ed elegante quando parlato dal colonnello nazista Landa. L'inglese, la lingua neutra che poi diventa quella degli "affari".
L'intero film è basato sul linguaggio. Sulle differenze dei personaggi che vengono catalogati quasi con questo schema. E chi finge viene "punito", perchè viene smascherato dallo stesso linguaggio, non verbale o verbale che sia.
 
Top
killino
view post Posted on 8/10/2009, 08:32




Salve a tutti. Se mi è concesso vorrei dire anche io la mia sul film.
Mi aspettavo molto, ma molto di più da Tarantino, non tanto dopo i suoi ultimi "lavori", ma sopratutto dopo Kill Bill. Naturalmente la fotografia è ottima, ma la sceneggiatura è molto approssimativa.
 
Top
25 replies since 11/9/2008, 20:24   1716 views
  Share