Gemelli nel segno del Destino, di Jean Chalopin

« Older   Newer »
  Share  
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 19:56




ho notato che mancava...probabilmente qualcuna come me da piccolo lo vedeva a bim bum bam..
image

da wikipedia:

La serie, composta da 52 puntate, narra le vicende di due ragazzi, Marko e Marika (nella versione originale Jules e Julie), che viaggiando tra Europa e Asia tentano di sconfiggere l'Imperatrice Vedova cinese per liberare i loro padri, da lei messi in prigione. Non è chiaro del tutto se l'imperatrice a cui si riferisce il cartone animato sia Cixi oppure un'altra, tuttavia, considerando l'epoca di ambientazione del cartone animato, i chiari riferimenti alla Città Proibita, e lo strapotere dell'imperatrice in questione (nonché lo stereotipo della sua crudeltà) è verosimile, quando non addirittura ovvio, credere che quest'ultima sia proprio Cixi.

Trama
La storia ha inizio a Pechino, in Cina, nel 1897. Due bambini, Marko (di origini cinesi), e Marika (di origini inglesi) nascono in quell'anno. Questo fatto concretizza la prima parte di un'antica profezia, la quale descrive due bambini, nati da genitori diversi e le cui madri muoiono dopo averli messi al mondo, che porranno fine alla tirannia dell'imperatrice cinese. Inoltre, la profezia racconta che dopo aver compiuto tale missione, i cosiddetti "gemelli del destino" dovranno collocare due tavolette di pietra nel Tempio dell'Armonia Celeste, all'interno della Città Proibita, così da far tramontare definitivamente l'impero.

L'imperatrice viene a conoscenza di questa previsione dal suo astrologo, pertanto ordina a diversi eunuchi di uccidere tutti i bambini appena nati. Sebbene i loro padri vengano catturati, un membro della "Società della Libertà", Shou Cow, salva Marko e Marika spedendoli in Francia via mare su di una nave, grazie all'aiuto del capitano Torneay e di Martin Garson, suo ufficiale di bordo.

Nel frattempo, l'Imperatrice imprigiona i padri di Marko e Marika, trasformandoli in pietra con l'aiuto del mago di corte. Quando l'Imperatrice scopre che i gemelli sono sopravvissuti, incarica il pirata Kung Lee di ucciderli. Nonostante egli riesca ad impossessarsi della nave che stava trasportando Marko e Marika in Europa, non riesce ad uccidere i due bambini. L'Imperatrice viene a conoscenza di questo tradimento.

Trascorrono dieci anni. I gemelli, che ora vivono in Francia con il Capitano Torneay, vanno a scuola. Alcuni ragazzi a scuola prendono in giro Marko per le sue origini cinesi. Circa a questo punto delle loro vite i Gemelli scoprono di avere il controllo di un potere soprannaturale ogni volta che si tengono per mano. Usando questo potere rompono un bastone con cui un bambino stava attaccando Marko. I gemelli incominciano a sperimentare con il loro potere e riescono utilizzare limitatamente la telecinesi. Poco dopo, un ambasciatore cinese viene a sapere della presenza dei gemelli quando li incontra in un teatro, e Marko e Marika devono scappare. Il loro giardiniere, Ho Quan, un membro della Società per la Libertà, li aiuta. Nel frattempo, il Capitano Torneay muore per un infarto. Da ora in poi sarà Martin Garson a prendersi cura dei gemelli.

Shou Cow entra in contatto coi gemelli, e informa Marko e Marika dei loro poteri e della loro missione - viaggiare fino a Pechino e riportare le tavolette di pietra nella Città Proibita. I gemelli incominciano il loro viaggio per l'Europa, riuscendo a sfuggire agli uomini dell'Impero che continuamente cercano di catturarli.

Marko e Marika saranno costretti ad aiutarsi a vicenda per superare i molti ostacoli del loro viaggio. Dopo essere stati separati da Martin, continuano il loro viaggio, con i loro poteri che crescono lentamente nel tempo.

Alla fine incontrano il Grande Sebastier, un mago itinerante che con ai suoi trucchi di magia aiuta i Gemelli a sfuggire agli eunuchi e ad arrivare in Medio Oriente e oltre. Il Grande Sebastier li lascia, per poi ricomparire più avanti nella serie (un'altra volta in Medio Oriente e nell'ultimo episodio).

Dopo essere stati imprigionati ed obbligati a lavorare per vari giorni in uno laboratorio tessile, Jules e Julie reincontrano Martin Garson e la sua innamorata, Paulette. La storia d'amore è descritta in una piccola sottotrama. Imbarcati su di una bastimento diretto verso il contintente Asia , i gemelli e tutto i viaggiatori fanno naufragio. Svegliatisi in un isola deserta e separati dagli altri passeggeri, i gemelli incontrano Giovanne, un essere apparentemente sovrannaturale che spiega loro l'importanza della loro missione e che li aiuta a sviluppare pienamente i loro poteri

Alla fine della serie i gemelli, riunitisi con Martin e gli altri, riescono infine a raggiungere i Cancelli della Città Proibita ed vi penetrano attraverso le fogne. Usando il terzo dei Sette Poteri, rompono il soffitto, evitando così di soffocare e creando nel contempo una via di fuga. Una volta nel Tempio dell'Armonia Celeste riescono quasi a sostituire le tavolette, ma vengono fermati da un Eunuco, Po Dung. Poichè Società della Libertà lancia un attacco verso la città, l'Imperatrice fugge verso il Palazzo dell'Estate

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2008, 20:19




Sì sì io lo vedevo sempre, mi piaceva tanto!
Mi ricordo ancora l'ultima puntata quando entrano nella Città Proibita, che figata :D
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 20:23




CITAZIONE (MetalAngel @ 25/8/2008, 21:19)
Sì sì io lo vedevo sempre, mi piaceva tanto!
Mi ricordo ancora l'ultima puntata quando entrano nella Città Proibita, che figata :D

caspita..mi è capitato di vedere cosa guarda la mia cuginetta ora come ora, come cartoni...xo' ho pensato...che sfortunata...son tutti cartoni banalissimi che danno alla tv ora per i bambini...si rincitrulliscono cavoli...gemelli nel segno del desetino era un bel carone...anche abbastanza profondo...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/8/2008, 20:30




Questo cartone secondo me era fatto proprio bene: la ricostruzione della Cina di quell'epoca era piuttosto dettagliata, anchei vari personaggi, le musiche e le scenografie.
Credo che oggi la maggior parte dei cartoni sia su fatine e cose simili: quando lavoravo all'asilo tutte le bambine non parlavano d'altro che delle Winx mentre ho notato con piacere che i maschi seguono Dragon Ball che stanno ri-trasmettendo su italia1
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 25/8/2008, 20:41




CITAZIONE (MetalAngel @ 25/8/2008, 21:30)
Questo cartone secondo me era fatto proprio bene: la ricostruzione della Cina di quell'epoca era piuttosto dettagliata, anchei vari personaggi, le musiche e le scenografie.
Credo che oggi la maggior parte dei cartoni sia su fatine e cose simili: quando lavoravo all'asilo tutte le bambine non parlavano d'altro che delle Winx mentre ho notato con piacere che i maschi seguono Dragon Ball che stanno ri-trasmettendo su italia1

io ci son quasi cresciuto con quel manga..dragon ball..fantastico

purtroppo ora è tutto legato a una serie di merchandise e di speculazioni..che anni fa non era proposto...questo rovina l'immagine di un cartone animato perchè lo distoglie dal suo obbiettivo primario..che è creare qualcs nel bambino che rimanga dentro...e ovviamente farlo divertire..ora i bambini pensano solo ad avere il monopattino delle winx piuttosto che quello dei gormiti...
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 27/8/2008, 23:11




mmm...anchio lo guardavo..credo XD
ma nn capisco...
come fa una bambina cinese ad avere i capelli biondi? °_°
 
Top
Slash's Girl •~
view post Posted on 28/8/2008, 12:06




..me lo sono chiesta anchio...
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 22:01
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


odiavo da morire sto cartone, poco tempo fa lo facevano anche su italia1.. odioso -_-
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 4/9/2008, 13:06




CITAZIONE (~God Of Death; @ 28/8/2008, 00:11)
mmm...anchio lo guardavo..credo XD
ma nn capisco...
come fa una bambina cinese ad avere i capelli biondi? °_°

CITAZIONE (Slash's Girl •~ @ 28/8/2008, 13:06)
..me lo sono chiesta anchio...

ihihihih
:07baa27abo4.gif:
pretendete troppo da un cartone cinese o giapponese=)
se è per questo..in dragon ball...vi sembra normale che ai super sajan crescan le mash sui capelli senza andar dal parrucchiere???
 
Top
~God Of Death;
view post Posted on 4/9/2008, 13:08




beeeh...in dragonball ci sono anche i dinosauri se vogliamo mettere i puntini sulle i..XD
questo cartone..era diciamo "normale"
 
Top
ba-ba-ba
view post Posted on 4/9/2008, 13:12




CITAZIONE (~God Of Death; @ 4/9/2008, 14:08)
beeeh...in dragonball ci sono anche i dinosauri se vogliamo mettere i puntini sulle i..XD
questo cartone..era diciamo "normale"

ihihih
si si scherzavo=)
pero'...ci sta che nn esistono tipe cinesi bionde...
 
Top
10 replies since 25/8/2008, 19:56   468 views
  Share