Burn After Reading - A prova di spia, di Ethan Coen, Joel Coen

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 22/9/2008, 19:38 by: MetalAngel




POSSIBILI SPOILER

Penso che tu abbia ragione, il pregio principale di quest'ultimo gioiellino dei Cohen è proprio il fattore "imprevedibilità". Come per sottolineare il dramma degli uomini e delle donne di oggi: l'importanza del fattore estetico (vedi Frances McDormand: impiegata in una palestra col desiderio di sottoporsi a numerosi interventi di chirurgia estetica), la freddezza dei rapporti umani anche in professioni mediche (vedi Tilda Swinton: una pediatra risoluta e calcolatrice che non esita di fronte a nulla), le insicurezze degli uomini nei confronti del proprio lavoro e dei rapporti traballanti con l'altro sesso (George Clooney che fa sesso con molte donne ma che scopre di amare sua moglie solo dopo aver scoperto che lei vuole divorziare; John Machovich che cade in depressione dopo aver perso il lavoro nei servizi segreti ed è incapace di dedicarsi ad un'attività creativa incentrata su se stesso).
Poi c'è il personaggio di Brad Pitt che ho trovato fenomenale perchè incarna in pieno la mia idea di "fichetto americano" che vorrebbe far parte del mondo di hollywood ma in realtà fa il personal trainer e ha un cervello grosso come una nocciolina.

Ho notato moltissime affinità con Fargo (sempre dei Cohen) nel modo con cui fanno ammazzare i loro personaggi: all'improvviso, senza nessun preavviso, senza nessun motivo sensato e in un lago di sangue. Stessa cosa per i dialoghi dei personaggi che vanno nel panico, non capiscono niente e ragionano a voce alta creando così un'atmosfera divertente e dramatica allo stesso tempo.
 
Top
5 replies since 17/8/2008, 10:13   788 views
  Share