Il re leone

« Older   Newer »
  Share  
SaintJust
view post Posted on 24/7/2008, 01:22




Il Re Leone
Fonte: Wikipedia

image

Titolo originale: The Lion King
Paese: USA
Anno: 1994
Durata: 89'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: animazione
Regia: Roger Alles, Rob Minkoff
Sceneggiatura: Irene Mecchi, Jonathan Roberts, Linda Woolverton

* 2 Oscar 1995: miglior colonna sonora, miglior canzone (Elton John, "Can You Feel the Love Tonight")
* Golden Globe per il miglior film commedia o musicale

Riconoscimenti:
Il film è stato premiato con due premi Oscar per la colonna sonora, i cui temi sono stati composti da Hans Zimmer, e la miglior canzone. I testi delle canzoni sono stati scritti da Tim Rice e cantati da Elton John che ne ha composto anche la musica. Il disco della colonna sonora risulta essere uno degli album più venduti negli Stati Uniti con oltre 12 milioni di copie.

* Can You feel the Love tonight - L'amore è nell'aria stasera
* Il cerchio della vita (nella versione italiana cantata da Ivana Spagna)

Trama:
"Simba è un leoncino, figlio del re Mufasa. il suo destino è quello di regnare un giorno al posto di suo padre ma le mire del perfido zio Scar lo portano a scappare lontano dalla terra del branco, con la convinzione di aver ucciso l'adorato genitore. La fuga gli farà incontrare due simpatici amici, Pumba e Timon che gli ridaranno la gioia di vivere."


Perdonami Morgana, il Re LEone è pessimo, è una storpiatura riarrangiata in salsa americana di quel classico giapponese che è Kimba, il leone bianco... :D
Io non ho potuto che disprezzarlo...

*Ho spostato la discussione e modificato questo messaggio inserendo la scheda del film, in modo che il film possa essere commentato da tutti.

Edited by Skysinger - 31/7/2008, 11:25
 
Top
morgana_black
view post Posted on 24/7/2008, 09:03




Scusa SaintJust se ti contraddico,ma Il Re Leone non è Kimba il leone bianco...cartone animato che conosco bene avendolo visto da piccola.
Il re leone è l'Amleto per bambini e non solo.
 
Top
SaintJust
view post Posted on 24/7/2008, 20:40




Perdonami tu Morgana! "Il Re leone" è quasi totalmente copiato da Kimba, e su questo non ci sono dubbi. Leggi qui:
"Nel 1994, nacquero delle controversie sulla possibile connessione tra Il Re Leone della Disney e Kimba il Leone Bianco. I fan in Giappone e negli Stati Uniti si misero in contatto con la Disney per metterla al corrente del suo utilizzo di personaggi e situazioni della produzione originale. La situazione rimase controversa perché la compagnia dichiarò di non aver mai sentito nominare l'opera prima che Il Re Leone venisse pubblicato - a dispetto del fatto che alcuni componenti della compagnia stessa (Roy Disney, Matthew Broderick) si erano riferiti al protagonista chiamandolo "Kimba".

È degno di nota il fatto che la disputa non riguardava la trama: spesso infatti viene detto che questa sia una profonda parafrasi dell' Amleto. Sono i personaggi ad essere oggetto di discordia. "
Peccato che la Disney aveva già lavorato con TEZUKA per l'adattamento in manga di Bambi! :)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 30/7/2008, 11:50




Anche se in ritardo,eccomi qui a risponderti.Non voglio apparire polemica,ma nella tua citazione hai omesso il seguito:

"Nonostante le numerose accuse, la Disney non è mai stata minacciata da cause legali, poiché i presunti legami tra Il Re Leone e Kimba il leone bianco non sono mai stati confermati. La trama delle due opere è profondamente diversa e anche i personaggi sono diversi sia nel comportamento che nella struttura. In particolare, uno dei punti di forza delle campagne di accuse di plagio contro la Disney, ovvero il fatto che Kimba in origine doveva chiamarsi Simba, è smentito dal fatto che il nome originale di Kimba era Leo. In assenza di altre prove le accuse sono state ritirate."

Fonte
 
Top
Skysinger
view post Posted on 30/7/2008, 14:17




Io considero il re leone uno dei migliori film della Disney, al di là dell'animazione e delle musiche che sono indubbiamente bellissimi. I dialoghi e l'aspetto introspettivo dei personaggi lo rendono speciale, è un invito a credere in se stessi ed imparare dai propri errori, a guardare avanti senza rimanere sopraffatti dai ricordi negativi del passato.

Edited by Skysinger - 31/7/2008, 11:46
 
Top
SaintJust
view post Posted on 2/8/2008, 01:17




Figurati Morgana, si fa tanto per parlare(sei molto garbata)... Cmq fai la furbetta :P , tu hai omesso il pezzo dopo dove dice che la Disney nega ogni contatto con Kimba, quando invece aveva proprio lavorato (mandando dei tecnici) con Tezuka per Kimba, ma che strano eh?? Concorderai che i tipi ella Disney non sono verginelli innnocenti, no? E oggettivamente se uno ha visto la serie i Kimba e poi il Re leone, i punti i contatto ci sono e troppi... :) (Che strano Simba, e il leone è bianco, un pò troppo un caso, no? :) )
 
Top
Debh88
view post Posted on 3/8/2008, 18:55




Molto bello e toccante questo cartone. Quando ero piccola ho pianto quando
SPOILER (click to view)
muore il padre di Simba :cry:

Però Timon e Pumba sono fantastici! Hakuna Matata :lalarh5tg8.gif:
 
Top
*Eloiv*
view post Posted on 17/8/2008, 12:39




Io piango ancora adesso quando lo vedo, è uno dei miei film preferiti, è fantastico.
 
Top
7 replies since 24/7/2008, 01:22   623 views
  Share