Un medico in famiglia

« Older   Newer »
  Share  
Piccola Auro
view post Posted on 20/2/2008, 17:39




Un medico in famiglia è il titolo di una popolare serie televisiva trasmessa in prima serata da Raiuno.

Si tratta dell'adattamento della fortunata serie televisiva spagnola, Médico de Familia, prodotto da Globomedia e trasmessa dall'italo-iberica Telecinco dal 1995 al 1999. Essa racconta la vita quotidiana dei membri della famiglia Martini.

Questa serie televisiva ha inaugurato il genere della fiction lunga in Italia. La prima puntata fu trasmessa il 6 dicembre 1998. La serie, fin da subito, ebbe grande successo registrando ascolti al di sopra dei 10 milioni di spettatori. Il 27 febbraio 2000 è iniziata la seconda serie. Il 16 marzo 2003 è stata trasmessa la prima puntata della terza serie in cui non sono presenti alcuni protagonisti principali: Lele (Giulio Scarpati), Alice (Claudia Pandolfi) e Giacinto (Enrico Brignano). Gli sceneggiatori sono riusciti, anche se con qualche piccola pecca, a mantenere inalterato il clima e il successo della fiction. Il 26 settembre 2004 inizia la quarta serie che segna il ritorno di Giulio Scarpati seppur solo nell'ultima puntata.

Dopo il grande successo di quest'ultima, gli attori si sono riuniti per girare la quinta serie che è in onda su Raiuno dal 15 marzo 2007. Pietro Sermonti, protagonista nella terza e quarta serie, ha però lasciato la serie. Il nuovo medico in famiglia è l'attore di origine argentina David Sebasti che interpreta Emilio Villari, nipote di Enrica. Altre new entry sono Kabir Bedi (notissimo in Italia per la serie televisiva Sandokan) il nuovo vicino di casa che recita la parte di nonno Kabir, e i suoi nipoti: la bellissima Sarita (Shivani Ghai), Saju (interpretato dal promettente Subash Scheggi Merlini), e Sumede (Rizan Shahul Hameed), oltre all'infermiera brasiliana Luz (Vania de Moraes) che diventerà la fidanzata del Dott. Mariano, il nuovo pediatra Max Cavilli (Alessandro Bertolucci) e la nuova colf disastrosa della famiglia Martini, Melina (interpretata da Beatrice Fazi).

A fine primavera del 2008 iniziano le riprese della 6^ serie, in onda nel 2009, che vede il ritorno di Pietro Sermonti, di Giulio Scarpati e Ugo Dighero e l'abbandono di Kabir Bedi


tratto da wikipedia

« Una parola è troppa e due sono poche. » ^_^ cosa ne pensate delle 5 serie?? qual è la vostra preferita? secondo voi l'ultima serie andata in onda lo scorso marzo,è stata deludente??
 
Top
nimue
view post Posted on 21/2/2008, 11:51




certe cose dovebbero essere vietate al mondo!!!!!
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 21/2/2008, 14:54




CITAZIONE (nimue @ 21/2/2008, 11:51)
certe cose dovebbero essere vietate al mondo!!!!!

ADDIRITTURA...beh secondo me è un'affermazione un pò esagerata,perchè siamo circondati da tv spazzatura,programmi dove la gente perde la propria dignità e ci preoccupiamo di un banale telefilm.. sono altre le cose da vietare
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/2/2008, 19:14




Anni fa avevo visto alcune puntate appena era uscito e lo ritengo un prodotto scarso che fa passare dei valori assolutamente distorti riguardo al concetto di "famiglia".
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 21/2/2008, 19:24




io non ho mai visto niente di distorto.. nelle prime due serie hanno rappresentato il classico modello di famiglia allargata,con i loro pregi e difetti.. comunque il concetto di famiglia non lo apprendo ovviamente da una serie televisiva..
 
Top
view post Posted on 21/2/2008, 19:27
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


abbastanza noiosetto.. una palla al piede, a dirla tutta :D vidi le prime puntate, ma ho mollato subito!
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 21/2/2008, 20:33




CITAZIONE (Piccola Auro @ 21/2/2008, 19:24)
io non ho mai visto niente di distorto.. nelle prime due serie hanno rappresentato il classico modello di famiglia allargata,con i loro pregi e difetti.. comunque il concetto di famiglia non lo apprendo ovviamente da una serie televisiva..

Dal mio punto di vista il modello di famiglia allargata rappresentata in "Un medico in famiglia" corrisponde non alla realtà ma ad una visione idilliaca e fantasiosa da proporre agli spettatori italiani durante il passaggio dagli anni '90 al 2000. Sia chi vive in una famiglia non tradizionale sia chi (come nel mio caso) ha avuto l'occasione di studiare le dinamiche psicologiche e sociali che intercorrono tra i vari membri di questo tipo di rete familiare sa benissimo che la rappresentazione fornita dagli autori di questa miniserie è assolutamente distorta :)
 
Top
nimue
view post Posted on 21/2/2008, 20:48




bè.. per me quasi tutto quel che propone l'italia è spazzatura... per me non è una frase esagerata la mia.. anzi, son stata anche fin troppo morigerata!!!!! pochi attori italiani possono essere considerati tali, da noi la recitazione è un concetto alquanto aleatorio e programmi come un medico in famiglia ne è la prova!!!! le storie sono assurde e come dice ben metalangel è una visione troppo idilliaca della realtà...

CITAZIONE (Piccola Auro @ 21/2/2008, 19:24)
io non ho mai visto niente di distorto.. nelle prime due serie hanno rappresentato il classico modello di famiglia allargata,con i loro pregi e difetti.. comunque il concetto di famiglia non lo apprendo ovviamente da una serie televisiva..

ben tu che sei una persona che capisce la differenza tra tv e realtà.. ma ti assicuro che c'è chi prende per oro colato quel che vede e sente nel tubo catodico!!!!!
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 21/2/2008, 23:49




io trovo molto più assurde e orrorose le vicende di altri telefilm come OC o dawson creek.... io ribadisco che no ci trovo niente di così assurdo e distorto in questa famiglia....forse in questo caso non riesco ad avere una visione critica perchè ho seguito tutto e 5 le serie e sono una grande appasionata di questo telefilm ma fortunatamente sono in grado di distinguere la finzione e la realtà.. Le banalità(come può essere un medico in famiglia) qualche volta sono utili nella vita,l'importante è rimanere se stessi e non lasciarsi condizionare da esse..
 
Top
Skysinger
view post Posted on 22/2/2008, 01:01




Ci sono produzioni italiane che non mi dispiacciono e io sono una che per passarsi una serata tranquilla si adatta quasi a tutto ma, per quanto mi riguarda, un Medico in Famiglia è in assoluto una delle serie più brutte che abbia mai visto. Non solo non mi piace la trama ma alcuni degli attori sono talmente scarsi che i personaggi sembrano finti (tipo da recita all'oratorio)... povero Stanislavskij.
 
Top
_Scandal
view post Posted on 13/9/2010, 11:54




Mmmm. Questa serie non mi piace per niente!
 
Top
10 replies since 20/2/2008, 17:39   448 views
  Share