G.T.O. Great Teacher Onizuka

« Older   Newer »
  Share  
Reithe
view post Posted on 17/1/2008, 16:07




image

Titolo originale Great Teacher Onizuka
Autore Toru Fujisawa
Regia Naoyasu Hanyu
Noriyuki Abe
Sceneggiatura Ryota Yamaguchi
Yoshiyuki Suga
Masashi Sogo
Studio Studio Pierrot
Reti Animax
Fuji Television
Episodi 43 (completa)
Durata ep. 23 minuti
Rete Italia MTV Italia
1ª TV it. 2002 – 2004
Episodi it. 43 (completa)
Durata ep. it. 23 minuti


Piacere sono Eikichi Onizuka è ho ventidue anni, insegnante, celibe, molto piacere. Così si presenterebbe a noi l'eroe di questo Manga anche anime. La storia è forse un pò banale, ma di certo molto originale,un ragazzo di ventidue anni vuole intraprendere la carriera di insegnante, afferma lui "per avventure amorose con le studenti, e sopratutto per non far mai sentire i suoi alunni dei rifiuti e farli apprendere divertendosi", come propositi non sono niente male,se non fosse che Onizuka è un ex teppista alquanto disadatto all'insegnamento a causa del suo comportamento eccesivamente gaio(irresponsabile), istintivo e violento; ma è
proprio perchè è ancora un bontempone all'occorenza responsabile che entrerà nei cuori dei suoi alunni, i peggiori dell'istituto, dimostrando che la vita è si dura ma la si può affrontare con un'sorriso e questo vale anche per la scuola. Oltre ad avere un così piacevole messaggio o morale, che si snoda per tutto il cartone, è anche un'ritratto della società giapponese, delle sue manie, perversioni, attaccamento all'etichetta che ti affibbiano sin dalla nascita e che sarai costretto a portarti dietro per tutta la vita, difatti Onizuka è laureato in una università di 5 livello(vale a dire nulla) ed è considerato un reietto stupido e designato a fare da tapezzeria. Quindi c'è anche un'intento a far conoscere al mondo cosa è il Giappone, dei suoi usi e dei suoi costumi eccesivamente costrittivi, l'ideatore gioca anche con il tema del suicidio che ricorre più volte nel fumetto, l'autore c'è lo passa leggermente per non sovraccaricare il fumetto. Ma in Giappone è una cruda realtà è la nazione con il maggior numero di suicidi giovanili dovuti alla società che li circonda e che gli da sempre meno sicurezze, e la loro società sottolineo è un prodotto occidentale quindi è anche
un'avvertimento, alle altre potenze, di tuteleare i nostri giovani e non renderli sempre più fragili.
Quindi non è un anime molto stupido come tutti pensano, su certi punti è innegabile è molto frivolo, ma questa parte è indispensabile per contrabilanciare l'altro lato dell'anime quello con le tematiche giovanili, che sono molte e pochi gli danno l'attenzione dovuta.
Lo consiglio a tutti è molto divertente ma pregno di significati

GREEEEEEEAAAAAT!

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/1/2008, 18:00




Credo di aver visto le prime due puntate qualche anno fa quando iniziavano a trasmetterlo su Mtv.
Lì per lì mi era sembrato simpatico e ironico però poi non mi è venuta voglia di continuare a vederlo :P
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/1/2008, 20:26




Credo di avere visto tutta la serie che hanno trasmesso sui Mtv, mi è piaciuto abbastanza, nulla di trascendentale ma alcune puntate facevano davvero ridere.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 17/1/2008, 23:58




Della serie ho visto solo alcuni episodi ma ho letto tutto il manga, mi è piaciuto, è divertente e allo stesso tempo critica (in maniera piuttosto plateale) quelli che sono gli aspetti più negativi della società giapponese.
 
Top
Reithe
view post Posted on 18/1/2008, 14:20




CITAZIONE
tempo critica (in maniera piuttosto plateale) quelli che sono gli aspetti più negativi della società giapponese.

Penso che quello sia proprio l'intento principale, quello di far ridere e risultare piacevole è secondario.
 
Top
Dragon reborn
view post Posted on 18/1/2008, 15:02




Ho visto tutto l'anime ed ho letto anche parte del manga!
L'anime mi è piaciuto moltissimo, a parte il finale che lascia un pò l'amaro in bocca!
anime e manga sono abbastanza diversi, l'anime è più leggero mentre il manga approfondisce alcuni elementi; devo dire però che tra i due preferisco comunque l'anime.
 
Top
Mnemosyn
view post Posted on 9/2/2008, 16:09




è uno dei miei anime preferiti, tutti i professori dovrebbero vedere GTO ed imparare da onizuka, veramente il mio mito.

ps. bellissima la puntata di doraemon e di ken shiro xDD
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 6/6/2008, 19:39




lo adoro, sicuramente tra i migliori manga in assoluto!
 
Top
7 replies since 17/1/2008, 16:07   567 views
  Share