Identità, di James Mangold (2003)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 20/12/2007, 20:16




da MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


Identità
(Identity)

Un film di James Mangold. Con John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, Clea Duvall, Rebecca De Mornay, John C. McGinley, Pruitt Taylor Vince. Genere Thriller, colore 87 minuti. - Produzione USA 2003.

Una forte tempesta costringe dieci persone a rifugiarsi in un motel. Sono dieci perfetti sconosciuti che sembrano non avere nulla in comune. Quando però un misterioso killer sembra intenzionato ad ucciderli uno dopo l'altro scoprono sinistre coincidenze: tutti sono nati il 10 maggio, tutti portano il nome di uno stato americano. Ma la vera partita si sta giocando da tutt'altra parte, in una sala dove uno psichiatra deve convincere un giudice della Corte Suprema a ritirare la condanna a morte comminata a un serial killer con disturbi mentali. Che, guarda caso, ha compiuto una strage in un motel... "Psycho" più "Dieci Piccoli Indiani" più "Seven" più "I Soliti Sospetti": sembrano questi i numi tutelari del film diretto da James Mangold. Che però, nonostante l'indubbia ispirazione (per non parlar di plagio) tratta dalle opere citate, evita con fermezza il rischio della dispersione e conduce in porto un thriller tra i più interessanti della stagione. Ben aiutato da un cast di quasi star (da Cusack a Liotta alla rediviva De Mornay) e da una sceneggiatura solida, il regista regala qualche momento di paura azzeccato. E conferma che la sospensione dell'incredulità dipende soprattutto dalla capacità di creare sitazioni e immagini che impediscano al cervello di registrare le eventuali incongruenze. Per chiudere su una nota intelligentemente pessimista: il male è talmente immanente alla personalità di chiunque da sapersi nascondere per riemergere nei momenti più inaspettati. Da vedere.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/12/2007, 20:26




Non l'ho visto, Akira com'è?
Perchè le premesse sono buone però c'è il rischio di trovarsi davanti a un film scopiazzato un po' di qua e un po' di là.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/12/2007, 20:34




Vai tranquilla, è vero ci sono diversi riferimenti a classici del genere ma non ci si fa molto caso anche perchè il regista è stato davvero bravo a mascherarli e a far concentrare l'attenzione degli spettatori su quello che voleva lui. Il pregio maggiore del film è il modo in cui è stato scritto, la tensione sale in modo costante e gli indizi che portano alla risoluzione della vicenda sono presenti ma scollegati tra loro di modo che non si riesca a tirare le fila almeno fino ad un certo punto. Ti dico solo che a finale svelato volevo strangolare il regista per il modo in cui mi aveva fregato (segno che il film mi è piaciuto :D )
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/12/2007, 20:36




Davvero? Questa è un'ottima notizia, mi hai convinta a vederlo :P
Il fatto il finale non sia banale per me è di fondamentale importanza, anche a me piace quando i registi riscono a fregarmi :)
 
Top
gregorylover
view post Posted on 4/4/2008, 11:27




è un film veramente bello!
ben fatto,buonissimo ritmo e ottimi attori (John in primis :07baa27abo4.gif: )...
con premesse così non vi resta che raccatarlo e godervelo ^_^
non immaginavo nemmeno un finale così particolare,a sorpresa!
 
Top
4 replies since 20/12/2007, 20:16   466 views
  Share