L'altra donna del re (The Other Boleyn Girl), di Justin Chadwick

« Older   Newer »
  Share  
Berserker1977
view post Posted on 24/10/2009, 00:35 by: Berserker1977




Io sono appassionata di film storici ma questo non mi è piaciuto per niente.
Mi è parso lento, noioso, gli eventi troppo condensati tra loro, tutti i personaggi maschili e soprattutto il re senza carattere....insomma stiamo parlando di Enrico VIII e tutto gli mancava fuorchè il carattere.

La trama non rispecchia la realtà storica: Maria (in realtà sembra sia la sorella maggiore e non minore di Anna) che nel film appare ingenua, onesta, vittima della situazione, è invece passata alla storia come la "puledra inglese" che Francesco I re di Francia e molti altri si erano divertiti a cavalcare. E questo tra il 1514 ed il 1519 quindi prima del suo matromonio con William Carey nel 1520 che si vede all'inizio del film.
Lo spettatore si fa l'idea che la relazione Maria Bolena ed il re Enrico VIII sia durata pochi mesi (diciamo il tempo della prima gravidanza), quando invece durò circa 5/6 anni periodo in cui diede alla luce dua figli (prima una femmina nel 1524 e poi un maschio nel 1526 di paternità incerta).
Non risulta da nessuna fonte storica che Maria abbia tentato di aiutare la sorella Anna, imprigionata nella torre di Londra, intercedendo presso il re, anche se per questo potrei capire la libera interpretazione del regista.

Insomma complessivamente questo film non mi ha insegnato niente e non mi ha trasmesso emozioni significative.
Belli i costumi e la scenografia ma niente di più.
 
Top
10 replies since 17/12/2007, 17:45   813 views
  Share