Bee Movie, di Steve Hickner, Simon J. Smith (2007)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 1/12/2007, 18:58




da MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


Bee Movie

Un film di Steve Hickner, Simon J. Smith. Genere Animazione, colore 90 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Universal Pictures

Se pensavate di conoscere il mondo delle api, il film d'animazione della Dreamworks Bee Movie vi farà ricredere. Nella versione originale, il celebre comico Jerry Seinfeld, oltre ad aver co-sceneggiato e prodotto la pellicola, presta la voce all'ape che porta il nome di Barry Benson. Quest'ultimo è un giovane neo-laureato che sogna di avventurarsi al di fuori dell'alveare per venire a contatto con il mondo degli umani. L'incontro con Vanessa, una fioriaia di Manhattan, gli farà infrangere una delle regole di base del mondo in giallo e nero: parlare con gli uomini.
La magia dell'animation computerizzata permette allo spettatore di conoscere ed esplorare le vite nascoste di queste creature. Tutto quello che vediamo è in proporzione alle loro piccole dimensioni e ai loro frenetici movimenti.
Stilisticamente impeccabile, Bee movie ha il grande merito di aumentare la sensibilità di ciascuno di noi nei confronti delle tematiche ambientali. Tutte le persone che hanno lavorato alla produzione del film sono partite dalla viva volontà di “pensare come le api” connotando in positivo situazioni e luoghi comuni che le dipingono come fastidiose e aggressive. Nello stesso tempo, il marchio animato del film aiuta a rendere verosimili situazioni che nella vita reale sarebbero impossibili. Il fatto che l'ape Barry parli con l'umana Vanessa sembra tutto fuorché bizzarro. Non si mette neanche in dubbio lo scambio dialogico tra un insetto e un essere umano. La storia narrata avviene in due mondi: l'alveare, una vera e propria città fatta di case, macchine e fabbriche, e New York, dove gli “assi del polline” si recano per raccogliere il nettare e impollinare i fiori. Per ricreare questi due spazi è stato chiamato lo stesso scenografo di Minority Report e La sposa cadavere che, paradossalmente, ha utilizzato strumenti derivati dal mondo del cinema di non animazione.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 25/1/2008, 12:32




io sono andata a vederlo senza aspettative perchè sinceramente non mi pareva un granchè e dalla loncandina,l ape m'inquietava mica quel poco :lol:

ad ogni modo sono stata trascinata al cinema e devo dire che invece l ho trovato un film molto carino e ben fatto.e con una morale soprattutto!
 
Top
Giugyna_88
view post Posted on 12/7/2008, 17:03




...carinoooooooooo!!! mi sono divertita veramente!!!
L'ape Barry che si ribella alla sua società troppo costruita...
.

"Volete essere api o finire come portachiavi?"
 
Top
2 replies since 1/12/2007, 18:58   227 views
  Share