Happiness, di Todd Solondz

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/11/2007, 10:43 by: deborah mayfair




L'ho visto proprio l'altro ieri. Solondz affronta temi scottanti e purtroppo i suoi film non vengono ditribuiti molto in Italia (di questo il dvd è andato esaurito e l'unico disponibile al momento è "Palindromi").
Il regista non risparmia nessuno dei personaggi del suo film: alcuni di loro credono di aver raggiunto la "felicità" ed altri la cercano disperatamente e nei modi più sbagliati, nutrendosi di illusioni. Proprio colei che crede di essere più relizzata, Trish, scopre in realtà che
SPOILER (click to view)
l'uomo col quale ha costruito una vita è in realtà un pedofilo che violenta gli amichetti del figlio. Al tempo stesso non si riesce a condannare quest'uomo che sa chiaramente di essere malato, ma che non può smettere. In questo senso è molto toccante il discorso che ha verso la fine del film con suo figlio; questa è una delle poche scene in cui Solondz sembra esprimere una qualche forma di giudizio nei confronti dei protagonisti. Il finale non porta alcuna redenzione: i personaggi sono rimasti al punto di partenza, non hanno imparato nulla e probabilmente continueranno a ripetere gli stessi errori anche in futuro.
 
Top
7 replies since 18/11/2007, 18:25   599 views
  Share