Happiness, di Todd Solondz

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 18/11/2007, 18:25




Happiness

tratto da http://www.mymovies.it/

image

Un film di Todd Solondz.
Con Ben Gazzara, Lara Flynn Boyle, Jared Harris, Dylan Baker, Jane Adams, Philip Seymour Hoffman.
Genere Drammatico, colore 140 minuti.
Produzione USA 1998.


Le tre sorelle Jordan e le loro delusioni. Joy è alla ricerca della felicità e per questo lascia il suo compagno e il lavoro. Crede di avere finalmente soddisfatto le sue aspirazioni quando incontra Vlad, un tassista russo emigrato che però la deruba. Trish è sposata con Bill, uno psichiatra di cui non conosce le tendenze pedofile. Helen è invece una scrittrice di successo in crisi di identità. Accetta la corte pressante di un timido, per poi lasciarlo a consolarsi con una vicina di casa. Anche i genitori delle tre sono in procinto di separarsi. Film volutamente "in nero" che non ha potuto partecipare al Sundance per la sua "sgradevolezza", ma che non ha nulla di corrivo. È un ritratto "morale" al vetriolo di una società che non sa più neppure cosa sia la moralità. È un film che disturba, perché mostra ciò che non si dovrebbe mostrare (lo sperma) e nasconde ciò che invece è divenuto "normale" vedere: l'omicidio ad esempio.


Qualcuno di voi ha visto questo film? E' inserito all'interno di un ciclo di conferenze su "Le relazioni umane e le nuove tecnologie nell’immaginario cinematografico e nella psicoanalisi" a cui probabilmente non potrò partecipare ma il film mi incuriosisce.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/11/2007, 10:43




L'ho visto proprio l'altro ieri. Solondz affronta temi scottanti e purtroppo i suoi film non vengono ditribuiti molto in Italia (di questo il dvd è andato esaurito e l'unico disponibile al momento è "Palindromi").
Il regista non risparmia nessuno dei personaggi del suo film: alcuni di loro credono di aver raggiunto la "felicità" ed altri la cercano disperatamente e nei modi più sbagliati, nutrendosi di illusioni. Proprio colei che crede di essere più relizzata, Trish, scopre in realtà che
SPOILER (click to view)
l'uomo col quale ha costruito una vita è in realtà un pedofilo che violenta gli amichetti del figlio. Al tempo stesso non si riesce a condannare quest'uomo che sa chiaramente di essere malato, ma che non può smettere. In questo senso è molto toccante il discorso che ha verso la fine del film con suo figlio; questa è una delle poche scene in cui Solondz sembra esprimere una qualche forma di giudizio nei confronti dei protagonisti. Il finale non porta alcuna redenzione: i personaggi sono rimasti al punto di partenza, non hanno imparato nulla e probabilmente continueranno a ripetere gli stessi errori anche in futuro.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/11/2007, 19:05




Il dvd quando l'hai comprato? Vorrei proprio vederlo questo film, non ho aperto il tuo spoiler per non rovinarmi la sorpresa ma secondo te l'argomento è attinente col ciclo di conferenze dentro cui l'hanno inserito?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/11/2007, 00:06




CITAZIONE (MetalAngel @ 19/11/2007, 19:05)
Il dvd quando l'hai comprato? Vorrei proprio vederlo questo film, non ho aperto il tuo spoiler per non rovinarmi la sorpresa ma secondo te l'argomento è attinente col ciclo di conferenze dentro cui l'hanno inserito?

Non l'ho comprato in dvd. ;)
Per quanto riguarda le relazioni umane è attinente, non capisco molto invece cosa c'entri la seconda parte sulle "nuove tecnologie all'interno dell'immaginario cinematografico e della psicoanalisi", ma bisognerebbe sentire la conferenza...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/11/2007, 20:02




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/11/2007, 00:06)
Non l'ho comprato in dvd. ;)
Per quanto riguarda le relazioni umane è attinente, non capisco molto invece cosa c'entri la seconda parte sulle "nuove tecnologie all'interno dell'immaginario cinematografico e della psicoanalisi", ma bisognerebbe sentire la conferenza...

Non saprei, potrei azzardare che forse potrebbe essere collegato al discurso sull'utilizzo del cinema come mezzo per studiare la società e applicare a essa il metodo psicoanalitico...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/11/2007, 21:40




CITAZIONE (MetalAngel @ 20/11/2007, 20:02)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/11/2007, 00:06)
Non l'ho comprato in dvd. ;)
Per quanto riguarda le relazioni umane è attinente, non capisco molto invece cosa c'entri la seconda parte sulle "nuove tecnologie all'interno dell'immaginario cinematografico e della psicoanalisi", ma bisognerebbe sentire la conferenza...

Non saprei, potrei azzardare che forse potrebbe essere collegato al discurso sull'utilizzo del cinema come mezzo per studiare la società e applicare a essa il metodo psicoanalitico...

Potrebbe essere. Quali altri film verranno proiettati durante le conferenze? :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/11/2007, 22:08




CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/11/2007, 21:40)
Potrebbe essere. Quali altri film verranno proiettati durante le conferenze? :)

Ti copio l'elenco:

Hello Denise, Usa 1995,regia di H.Salwen
Viol@,Italia 1998,regia di D. Maiorca
L’invasione degli ultracorpi ,USA 1956,regia di D. Siegel
Gattaca ,USA 1997,regia di A. Niccol
Blade Runner ,USA 1982,Regia di R. Scott
Strange days, USA1995.regia di K. Bigelow


Cosa ne pensi?
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 21/11/2007, 11:14




CITAZIONE (MetalAngel @ 20/11/2007, 22:08)
CITAZIONE (deborah mayfair @ 20/11/2007, 21:40)
Potrebbe essere. Quali altri film verranno proiettati durante le conferenze? :)

Ti copio l'elenco:

Hello Denise, Usa 1995,regia di H.Salwen
Viol@,Italia 1998,regia di D. Maiorca
L’invasione degli ultracorpi ,USA 1956,regia di D. Siegel
Gattaca ,USA 1997,regia di A. Niccol
Blade Runner ,USA 1982,Regia di R. Scott
Strange days, USA1995.regia di K. Bigelow


Cosa ne pensi?

A parte i primi due, che non conosco, gli altri poi sono tutti di fantascienza...sarebbe interessante sentire la conferenza...
 
Top
7 replies since 18/11/2007, 18:25   599 views
  Share