La Colonna Sonora, in generale

« Older   Newer »
  Share  
Skysinger
view post Posted on 9/11/2007, 18:14




Colonna sonora
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con il termine colonna sonora ci si riferisce solitamente alle musiche di un film, ma il termine comprende l'audio completo (con dialoghi e effetti sonori). La colonna sonora di un film accompagna e sottolinea lo svolgimento della pellicola, e le musiche possono essere "originali" e non (due categorie premiate distintamente, per esempio, agli Oscar). Può anche essere completamente assente, e in questo caso la musica proviene direttamente dall'interno del film (musica diegetica)

Generalità
In termini di formati cinematografici, la colonna sonora è l'area fisica della pellicola cinematografica dedicata a registrare il sonoro sincronizzato rappresentata da fori di forma quadrata. Il termine, tuttavia, è comunemente usato per riferirsi più limitatamente alla parte musicale di un film (e/o al supporto su cui è incisa), formata dalle eventuali canzoni e dalla musica strumentale (BGM).
In molti casi, questa è composta esclusivamente ed appositamente per il film o l'album. Nel 1916, Victor Schertzinger registrò le prime musiche da utilizzarsi specificamente per una pellicola cinematografica, mentre la vendita di colonne sonore di film divenne uno standard a partire dagli anni Trenta.
Alcune colonne sonore, o alcune canzoni da queste estratte, sono rimaste memorabili nella storia del cinema. E alcuni sodalizi celebri tra compositori e registi hanno finito per diventare tratto distintivo della filmografia di questi ultimi: si pensi a Prokovief per Eisenstein, Bernard Herrmann per Alfred Hitchcock, Rota per Fellini, Morricone per Leone, John Williams per Steven Spielberg o Joe Hisaishi per Hayao Miyazaki.

 
Top
0 replies since 9/11/2007, 18:14   323 views
  Share