Wanted, di Timur Bekmambetov (2008)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 4/11/2007, 15:10




Wanted

image

image


Un film di Timur Bekmambetov. Con Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Chris Pratt, Lorna Scott. Genere Azione, colore - Produzione USA 2008.

Un giovane debole e generalmente maltrattato ritrova il padre perduto da tempo, per poi scoprire che è un assassino. Dopo il suo omicidio, il figlio viene reclutato da una misteriosa agenzia che tratta killer di professione, e inizia l'addestramento per seguire le orma paterne.


La pellicola è tratta dall'omonima iperviolenta, ipercinetica nonchè moralmente piuttosto discutibile miniserie a fumetti di quel ragazzaccio di Mark Millar (chi ha letto il suo The Authorithy sa cosa voglio dire). Potrebbe venirne fuori o un capolavoro, una specie di "Matrix dei supercriminali" o una ciofeca d'azione inguardabile. Cast e regia fanno ben sperare, il protagonista è il lanciatissimo James McAvoy qui in un ruolo decisamente più action ed è supportato dalla Jolie (in un ruolo che le si addice) e da Morgan Freeman. Il regista invece è l'autore de I Guardiani della Notte e I Guardiani del Giorno alla sua prima esperienza hollywoodiana.

Edited by AkiraEffect - 29/6/2009, 15:33
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/11/2007, 20:20




Ho appena visto il trailer che hai postato nell'altra sezione. Devo dire che pur non essendo una grande appassionata del genere d'azione il film mi sembra degno di essere visto. Si sa solo che negli USA esce nel 2008?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 4/11/2007, 23:33




CITAZIONE (MetalAngel @ 4/11/2007, 20:20)
Ho appena visto il trailer che hai postato nell'altra sezione. Devo dire che pur non essendo una grande appassionata del genere d'azione il film mi sembra degno di essere visto. Si sa solo che negli USA esce nel 2008?

La paura è che sia solamente azione e dispiegamento di effetti speciali senza quel "di più" che invece sarebbe lecito attendersi visto il materiale di partenza. L'uscita negli USA è marzo 2008, da noi non lo so ma non credo che tarderà più di tanto essendoci già il trailer in italiano.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 5/11/2007, 11:25




Sembra ineressante...tu hai letto anche il fumeto Akira?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 5/11/2007, 20:56




CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 5/11/2007, 11:25)
Sembra ineressante...tu hai letto anche il fumeto Akira?

Si, è bello, non al livello di Authorithy ma comunque interessante. Certo ti deve piacere lo stile "me ne frego se urto la vostra sensibilità" di Millar.
 
Top
Midnight
view post Posted on 5/11/2007, 23:25




La mia sensibilità è difficilmente urtabile in una sala cinematografica, quindi le premesse sono ottime. Inoltre ho apprezzato moltissimo I guardiani della notee e sono curioso di vedere questo regista alle prese con uno stile più serrato.

Devo dire tuttavia che la scena del "proiettile ad effetto" presente nel trailer mi è sembrata veramente cafona, e non nel modo giusto.

Staremo a vedere.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 6/11/2007, 10:02




Dovrebbe interessare al mio ragazzo che ha letto sicuramente Authority. Io andrei a vederlo solo per James McAvoy.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 12/6/2008, 16:18




Carissimi l'altro giorno al cinema ho visto il trailer italiano e penso possa valere il tentativo di vederlo ^^
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 12/6/2008, 19:27




Si sono d'accordo, lo aspetto con molta ansia, speriamo bene...
 
Top
Midnight
view post Posted on 6/7/2008, 11:30




CITAZIONE (FawkesSnape @ 6/7/2008, 11:14)
Il film invece è VIOLENTO,e senza senso.

Sbav.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 6/7/2008, 11:32




CITAZIONE (FawkesSnape @ 6/7/2008, 11:14)
Dal trailer non sembrava un brutto film,poi la presenza di Morgan Freeman mi faceva ben sperare.
Il film invece è VIOLENTO,e senza senso.Altro che vietato ai minori di 14 anni.Dovrebbe essere vietato ai minori di 18 anni.(Rambo in confronto sembra una pellicola romantica).In certi punti è lento e prevedibile.
Io sono un'appassionata di film d'azione,ma questo film è davvero troppo violento per i miei gusti.

E morgan mi ha deluso parecchio. :( :sick:

Se è davvero così potrebbe anche non deludermi, però temo al contrario che abbiano edulcorato parecchio il fumetto originale di Millar (non penso che una super star come la Jolie si "sporchi" troppo).
Conto di vederlo quanto prima per esprimere anche la mia opinione ^_^

Edited by AkiraEffect - 6/7/2008, 13:05
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/7/2008, 11:46




CITAZIONE (Midnight @ 6/7/2008, 12:30)
CITAZIONE (FawkesSnape @ 6/7/2008, 11:14)
Il film invece è VIOLENTO,e senza senso.

Sbav.

Bene, un motivo in più per correre al cinema, vero? :xdhh4gs4.gif:
 
Top
Midnight
view post Posted on 7/7/2008, 23:28




L'ho gradito, considerando anche che le aspettative non erano altissime. Si tratta comunque di un film decisamente votato all'intrattenimento, con qualche interessante citazione cinefila nella vicenda (Star Wars) e in singoli momenti (La finestra sul cortile, Taxi Driver).

Lo scontro finale con l'ex sfigatone che fa irruzione nel castello è molto simpatico, non c'è la minima tendenza al plausibile e il regista dà libero sfogo ad un'azione da fumetto/videogame che ho trovato molto pù godibile di certi scontri permeati da un realismo "di cartone". Una degna imitazione del finale di matrix con un po' di sangue in più.
A tale proposito si nota come quasi nessuno utilizzi armi normali: si passa dalle 45 con il caricatore esteso della Jolie a improbabili modifiche su pistole del 1600, per non parlare dei proiettili finemente incisi che voltano gli angoli.

La tematica sociale e filosofica
SPOILER (click to view)
della fede piegata agli interessi di chi interpreta il volere della divinità
rimane decisamente sullo sfondo, costituendo soltanto una buona scusa per mostrarci
SPOILER (click to view)
un Morgan Freeman in inediti vesti da cattivo, ruolo che aveva rivestito solo in Slevin se non erro
.

Il principale colpo di scena
SPOILER (click to view)
oltre che copiato da Star Wars
è abbastanza telefonato ma fa il suo lavoro per spezzare un po' la dicotomia buono/cattivo.

Se riuscite a digerire la proporzione impiegato:killer=fesso:figo vi divertirete.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/7/2008, 23:51




A caldo invece sono rimasto un filo deluso.
Preciso che non ho nessuna pretesa di realismo quando vado a vedere un film quindi non mi hanno dato fastidio ne l'utilizzo di armi fantasiose ne l'azione volutamente sopra le righe, quello che mi ha invece indispettito è stato forse il fatto che molti (troppi) elementi siano stati lasciati sullo sfondo per essere sacrificati in favore dell'azione.

Se dietro la macchina da presa ci fosse stato un Michael Bay probabilmente ora griderei al linciaggio per far un paragone.
Poi intendiamoci il film è realizzato bene, il regista russo gli effetti speciali li sa usare, la Jolie è stupenda e McAvoy ci sta bene nella parte, quindi non è che non mi sia piaciuto.

Diciamo che mi ha si divertito ma non coinvolto, forse partivo con delle pretese troppo alte.
 
Top
Bad Mojo
view post Posted on 22/7/2008, 20:05




Io mi aspettavo pochissimo, e forse per questo mi è piaciuto. Il protagonista è bravissimo, la trama è molto più complessa del tipico "action-con teenagers" e alcune questioni di fondo (il destino, la giustizia, il dolore) non sono assolutamente banali. Nel genere - ed è un genere che amo poco - secondo me non è niente male.
 
Top
22 replies since 4/11/2007, 15:10   879 views
  Share