Across the Universe, di Julie Taymor (2007)

« Older   Newer »
  Share  
mariposalibre
view post Posted on 4/9/2008, 14:43 by: mariposalibre




Premettendo che non mi piacciono i musical, Across the Universe lo considero ben fatto dal punto di vista grafico, fotografico e di regia. E' vero, è un full immersion nei costumi, colori e ambienti degli anni '60-'70 e ho particolarmente apprezzato la scena di Strawberry Fields Forever e quella del reclutamento, ma qualche pecca ce l'ha: prima tra tutte, apparte la trama abbastanza scontata, l' estrema superficialità del descrivere la situazione politica di quegli anni: vediamo i protagonisti partecipare alle manifestazioni pacifiste, vediamo il loro impegno politico contro la guerra in Vietnam, ma alla fine ti domandi: perchè la guerra in Vietnam? Per quali motivi, a che scopo, come la viveva l' America apparte loro? E' vero che verrebbe fuori un documentario, ma qualche piccolo accenno l' avrei pur messo, tanto per chiarire le idee. E apparte il reclutamento e la pace, per cosa combattevano i ragazzi vissuti a quell' epoca? Vi assicuro che lottavano per altre solide ragioni, ma nel film non se ne parla per niente. Inoltre non è mostrato per niente bene il movimento, la filosofia, il modo di essere, chiamatelo come volete, hippy. C' è soprattutto una parte, quella con Bono degli U2, che tenta di mostrare degli hippy, ma è completamente saltata la descrizione dell' uso di droghe, il loro modo di vivere e la loro mentalità. Salvo gli effetti speciali, ma non posso fare altrettanto con le canzoni dei Beatles cantate dagli attori, bellissime interpretazioni non c'è dubbio, ma i Beatles sono un' altra cosa.
 
Top
12 replies since 27/10/2007, 13:38   1773 views
  Share