Across the Universe, di Julie Taymor (2007)

« Older   Newer »
  Share  
morgana_black
view post Posted on 27/10/2007, 13:38




Across the Universe



image

Titolo originale: Across the Universe
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico, Musicale
Durata:
Regia: Julie Taymor
Sito ufficiale
: www.acrosstheuniverse.com


Cast: Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs, Cynthia Loebe, Martin Luther, T.V. Carpio, Heather Janneck, Salma Hayek, Eddie Izzard, Bono, Robert Clohessy
Produzione: Revolution Studios, Team Todd
Distribuzione: Sony Pictures Releasing
Data di uscita: Roma 2007
23 Novembre 2007 (cinema)

Trama:
Anni '60. Un giovane inglese parte per l'America, alla ricerca del padre emigrato tanti anni prima. Una volta negli Stati Uniti, s'innamora di una ragazza, Lucy, il cui fratello viene richiamato alle armi ed arruolato per andare a combattere in Vietnam. I due innamorati allora si fanno coinvolgere pienamente dai movimenti pacifisti che nascono nel periodo, diventandone convinti attivisti. La storia di questi due giovani viene raccontata attraverso 33 canzoni dei Beatles, rivisitate e cantate dagli stessi attori protagonisti del film...

FONTE

Edited by MetalAngel - 1/10/2009, 14:21
 
Top
Xanax Addiction
view post Posted on 29/10/2007, 21:30




Non vedo l'ora che esca :19gk9.gif:
 
Top
morgana_black
view post Posted on 30/11/2007, 14:47




Ho visto questo film ieri sera e devo ammettere che mi è piaciuto.La regia è "psichedelica" in linea con il periodo storico rappresentato,il montaggio rende la visione un piacere estetico e la colonna sonora è eccezionale:i 33 brani dei Beatles non sono propinati in ordine cronologico,ma si fondono con la storia e le donano quel tocco di surreale irrealtà che caratterizza tutti i musical.
Un musical che affronta il tema della guerra (in questo caso è il Vietnam,ma potremmo dire ogni guerra) e della libertà di essere e di vivere;di amare e di erigersi al di sopra delle meschinità che la vita ci propina quotidianamente.
Gli interpreti sono bravi e mai eccessivi e ben si adattano ai personaggi tra i quali spiccano Sadie,la cantante che vive con Jude e Max,ispirata a Janis Joplin,e Jo-Jo,il chitarrista che assomiglia a Jimi Hendrix.
Inoltre degni di merito sono anche i camei:Bono Vox nella parte del guru,Joe Cocker in quella del cantante di strada e Salma Hayek in quelli dell'infermiera.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 1/12/2007, 10:56




Le coreografie dovrebbero essere di Ezralow o sbaglio?E' stato nell 'albergo dove lavoro io qualche settimana fa (c'era il suo spettacolo al Politeama Genovese). :)
 
Top
morgana_black
view post Posted on 1/12/2007, 12:52




Sì,le coreografie sono di Ezralow e devo ammettere che mi sono piaciute...sono molto funzionali alla storia e alla regia.^_^
 
Top
Piccola Auro
view post Posted on 19/2/2008, 15:39




uff ancora non ho trovato un pò di tempo per vederlo.. :15un3.gif: :cry:
 
Top
Peter_92
view post Posted on 25/2/2008, 19:11




Mi è piaciuto molto. Magari storia e personaggi pocco originali, ma comunque perfettamente delineati e raccontati. Ciò che risulta originale è il risultato, un'insolita miscela di colori, scenografie e canzoni abbinata alla vita dei due protagonisti, Jude e Lucy.
Alcune scene davvero suggestive, ad esempio la scena di "Strawberry Fields Forever".
C'è da dire che parlo un po' da ignorante in materia Beatles (come in materia Rolling Stones), ma il film mi è piaciuto, così come la colonna sonora.
Molto bravo Jim Sturgess, sia a cantare che recitare, come anche Evan Rachel Wood, che ormai mi piace tantissimo. Bravo anche Joe Anderson.
Le due ore piene del film mi sono volate. Tanto di cappello a Julie Taymor, che mi aveva colpito per originalità già con Frida, e che richiama anche su questo set Salma Heyek per un piccolo, sexy cameo e quintuplicato, in assenza di sopracciglia esagerate. Cameo anche per Bono.
Il film merita davvero.

Voto: ****1/2 (sicuramente uno dei migliori del 2007)
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 12:04




Non sono un'appassionata di musical, ma il film mi è piaciuto. Ho apprezzato l'idea di una storia che è raccontata attraverso le parole della canzoni, (alcuni degli arrangiamenti musicali sono da Oscar, tra l'altro), e le due ore volano letteralmente, nonostante qualche scena piuttosto lenta.

Una delle scene che mi ha maggiormente afascinato è stata quella del reclutamento, davvero originale e ben gestita.

Bravi gli attori, tra cui spicca il protagonista, completamente calato nel ruolo. Ottimi i camei di Bono, Joe Cocker e della Hayek.
 
Top
°*Lady*°
view post Posted on 17/7/2008, 20:36




Ragazzi.. adoro i musical. Tempo fa scrissi la recensione di questo sul blog della scuola. Pubblico anche qui (senza link diretti e senza corsivi, grassetti, colori.. quelli li potete comodamente vedere sul blog).. ma vi prego di non uccidermi poi!

Link diretto (No Spam): [X]

CITAZIONE


Se gogglate le parole che compongono il titolo di questo film vi vengono fuori 8.220.000 risultati (in costante aggiornamento), la cui maggior parte corrispondondo a recensioni. MyMovies si astiene da dare un preciso commento, rimanendo sul vago e senza esprimere giudizi, FilmUP addirittura lo giudica un capolavoro, un'autentica opera d'arte e paragona la cara Julie (regia) ad un autentico genio. Il sito ufficiale, dopo un'itroduzione di qualcosa molto simile a 10 minuti, si "dimentica" di pubblicare una recensione. I commenti del pubblico, sul sito di Repubblica sono i più vaghi.. da laura52 che commenta: <<l'ho visto con mio figlio adolescente ed entrambi siamo stati rapiti e piombati negli anni '60 dalla fantasmagoria delle immagini, dei suoni, dei personaggi, dei luoghi, delle atmosfere...e che begli arrangiamenti sono scaturiti dalle note canzoni dei mitici Beatles! Al termine del film non riuscivamo a scollarci dalla poltrona...quanta dolcezza e quanta allegria!>> a maxgori che invece replica: <<un orrendo polpettone tra film e musical , la trama è scontata e banale, i riferimenti storici confusi e deliranti, la recitazione infantile, la fotografia e le scene un miscuglio di immagini riprese dai film dell'epoca. Anche io che quegli anni li ho vissuti ho durato fatica a trovarci qualche logica citazione, immagino i giovani che idea si possono esere fatta della rivoluzione culturale dell'epoca. L'unico cosa bella erano le canzoni ma quelle vi consiglio di ascoltarle a casa almeno risparmiate i soldi del biglietto>> passando per Sadro, che poveretto, non sapendo che pesci pigliare pubblica: <<beatles, buona fotografia, splendido montaggio...due ore di noia mortale, c'è qualcosa che non va.>>

Recensione positivissima anche per GliSpietati.it che definiscono "film" un termine troppo riduttivo (...e ci risiamo) per questa autentica opera d'arte (ma si passano i bigliettini?)

Per quanto riguarda me invece, sono rimasta basita. Niente di personale nei confronti della carissima Julie (vi ricordo, alla regia) ma quando all'annuncio "si guarda across the universe" la mia classe è esplosa in grida di giubilio temo di essermi sbagliata a forulare un giudizio. Giudizio che si è avverato poi assolutamente errato. Non bisognorebbe mai partire dal presupposto che un film sia meraviglioso, ci rimani sempre deluso. Se parti con l'idea che il film che vai a vedere (e per la quale paghi) sia orrendo, poi ti devi sempre ricredere, anche se è peggio di quello che ti aspettavi. Ho sempre adorato i musical, da Brigadun, a Sweeney Tood, passando per Grease. Ma questo non mi è piaciuto. No, dire che non mi è piaciuto a sbagliato, perchè le canzoni le ho apprezzate moltissimo, tutte. Rifacimenti fantastici, ridotte da originali ancora migliori. Storia carina. Nella prima mezz'ora. Poi si perde il filo perchè non ha più senso. Troppo casino, troppo tutto. in 131 minuti hanno voluto inforcare troppe cose. Julie si comporta come una ragazza che ha appena scoperto Movie Maker e che vuole assolutamente provare tutti gli effetti video perchè una novità. Troppo colore, grafica che invece di creare il ricercato effetto psichedelico richiama il rilevatore di calore per cercare i cadaveri negli edifici. E tutto quel negativo. Fa davvero perdere la testa. E lo dico in senso negativo. Come già citate, le canzoni riproposte dei Beatles (oltre 33) sono a dir poco favolose, e in molti punti sollevano quasi il morale, se chiudi gli occhi e eviti di guardare il bombardamento di fragole su tutto il vietnam. A me non è piaciuto. Scaricherei (...ops, comprerei ) volentieri la colonna sonora (mi sono già perdutamente innamorata di I've Just Seen A Face, cantata nel film da Jim Sturgess, e di Girl, sempre "sua")

[Dite la verità: alla fine ci stava un suicidio di gruppo giù dal tetto, eh? :P ]



Per di più, conoscendo il mio profondo odio per questo film, i miei carissimi compagni di classe me lo hanno regalato per il compleanno... Loro hanno riso molto (prima di darmi il vero regalo) io meno. Difatti è ancora incelofanato sotto il letto. Qualcuno lo vuole? Io cerco di rifilarlo a qualche mio amico dallo scorso 8 maggio! -_-
 
Top
SaintJust
view post Posted on 2/8/2008, 01:22




Lady, volevi un finale con citazione da "Suicide Club"???Approvo!!
Cmq per me la Taymor si conferma ancora una volta notevole artista...E' piacevoissimo e tutto questo montaggio pazzo è voluto appositamente, i colori poi stupendi!!! Io gli darei un bel 7!!! :)
 
Top
mariposalibre
view post Posted on 4/9/2008, 14:43




Premettendo che non mi piacciono i musical, Across the Universe lo considero ben fatto dal punto di vista grafico, fotografico e di regia. E' vero, è un full immersion nei costumi, colori e ambienti degli anni '60-'70 e ho particolarmente apprezzato la scena di Strawberry Fields Forever e quella del reclutamento, ma qualche pecca ce l'ha: prima tra tutte, apparte la trama abbastanza scontata, l' estrema superficialità del descrivere la situazione politica di quegli anni: vediamo i protagonisti partecipare alle manifestazioni pacifiste, vediamo il loro impegno politico contro la guerra in Vietnam, ma alla fine ti domandi: perchè la guerra in Vietnam? Per quali motivi, a che scopo, come la viveva l' America apparte loro? E' vero che verrebbe fuori un documentario, ma qualche piccolo accenno l' avrei pur messo, tanto per chiarire le idee. E apparte il reclutamento e la pace, per cosa combattevano i ragazzi vissuti a quell' epoca? Vi assicuro che lottavano per altre solide ragioni, ma nel film non se ne parla per niente. Inoltre non è mostrato per niente bene il movimento, la filosofia, il modo di essere, chiamatelo come volete, hippy. C' è soprattutto una parte, quella con Bono degli U2, che tenta di mostrare degli hippy, ma è completamente saltata la descrizione dell' uso di droghe, il loro modo di vivere e la loro mentalità. Salvo gli effetti speciali, ma non posso fare altrettanto con le canzoni dei Beatles cantate dagli attori, bellissime interpretazioni non c'è dubbio, ma i Beatles sono un' altra cosa.
 
Top
Yvaine91
view post Posted on 14/7/2009, 23:13




*w* beh che dire..l'esta scorsa mi sono vista questo film circa 4 volte in un mese..la colonna sonora..beh..già sono canzoni dei Beatles!!! che io adoro..poi trovo che siano anche state reinterpretate divinamente *w* per non parlare appunto delle coreografie XD..stupendo anche l'inizio quando mettono a confronto le nottate degli americani e degli inglesi..e cmq anche gli attori..tutti molto molto bravi! anche perchè hanno cantato loro! U_U e alcuni non avevano mai preso lezioni prima :O
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 16:52
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
La regia è "psichedelica" in linea con il periodo storico rappresentato,il montaggio rende la visione un piacere estetico e la colonna sonora è eccezionale:i 33 brani dei Beatles non sono propinati in ordine cronologico,ma si fondono con la storia e le donano quel tocco di surreale irrealtà che caratterizza tutti i musical.

Quoto.
L'unica cosa è che a me i musical non piacciono proprio.
Quindi si, regia posichedelica figa, musica sensazionale, attori bravi.
Però è un musical.
Pazienza!
 
Top
12 replies since 27/10/2007, 13:38   1773 views
  Share