Across the Universe, di Julie Taymor (2007)

« Older   Newer »
  Share  
°*Lady*°
view post Posted on 17/7/2008, 20:36 by: °*Lady*°




Ragazzi.. adoro i musical. Tempo fa scrissi la recensione di questo sul blog della scuola. Pubblico anche qui (senza link diretti e senza corsivi, grassetti, colori.. quelli li potete comodamente vedere sul blog).. ma vi prego di non uccidermi poi!

Link diretto (No Spam): [X]

CITAZIONE


Se gogglate le parole che compongono il titolo di questo film vi vengono fuori 8.220.000 risultati (in costante aggiornamento), la cui maggior parte corrispondondo a recensioni. MyMovies si astiene da dare un preciso commento, rimanendo sul vago e senza esprimere giudizi, FilmUP addirittura lo giudica un capolavoro, un'autentica opera d'arte e paragona la cara Julie (regia) ad un autentico genio. Il sito ufficiale, dopo un'itroduzione di qualcosa molto simile a 10 minuti, si "dimentica" di pubblicare una recensione. I commenti del pubblico, sul sito di Repubblica sono i più vaghi.. da laura52 che commenta: <<l'ho visto con mio figlio adolescente ed entrambi siamo stati rapiti e piombati negli anni '60 dalla fantasmagoria delle immagini, dei suoni, dei personaggi, dei luoghi, delle atmosfere...e che begli arrangiamenti sono scaturiti dalle note canzoni dei mitici Beatles! Al termine del film non riuscivamo a scollarci dalla poltrona...quanta dolcezza e quanta allegria!>> a maxgori che invece replica: <<un orrendo polpettone tra film e musical , la trama è scontata e banale, i riferimenti storici confusi e deliranti, la recitazione infantile, la fotografia e le scene un miscuglio di immagini riprese dai film dell'epoca. Anche io che quegli anni li ho vissuti ho durato fatica a trovarci qualche logica citazione, immagino i giovani che idea si possono esere fatta della rivoluzione culturale dell'epoca. L'unico cosa bella erano le canzoni ma quelle vi consiglio di ascoltarle a casa almeno risparmiate i soldi del biglietto>> passando per Sadro, che poveretto, non sapendo che pesci pigliare pubblica: <<beatles, buona fotografia, splendido montaggio...due ore di noia mortale, c'è qualcosa che non va.>>

Recensione positivissima anche per GliSpietati.it che definiscono "film" un termine troppo riduttivo (...e ci risiamo) per questa autentica opera d'arte (ma si passano i bigliettini?)

Per quanto riguarda me invece, sono rimasta basita. Niente di personale nei confronti della carissima Julie (vi ricordo, alla regia) ma quando all'annuncio "si guarda across the universe" la mia classe è esplosa in grida di giubilio temo di essermi sbagliata a forulare un giudizio. Giudizio che si è avverato poi assolutamente errato. Non bisognorebbe mai partire dal presupposto che un film sia meraviglioso, ci rimani sempre deluso. Se parti con l'idea che il film che vai a vedere (e per la quale paghi) sia orrendo, poi ti devi sempre ricredere, anche se è peggio di quello che ti aspettavi. Ho sempre adorato i musical, da Brigadun, a Sweeney Tood, passando per Grease. Ma questo non mi è piaciuto. No, dire che non mi è piaciuto a sbagliato, perchè le canzoni le ho apprezzate moltissimo, tutte. Rifacimenti fantastici, ridotte da originali ancora migliori. Storia carina. Nella prima mezz'ora. Poi si perde il filo perchè non ha più senso. Troppo casino, troppo tutto. in 131 minuti hanno voluto inforcare troppe cose. Julie si comporta come una ragazza che ha appena scoperto Movie Maker e che vuole assolutamente provare tutti gli effetti video perchè una novità. Troppo colore, grafica che invece di creare il ricercato effetto psichedelico richiama il rilevatore di calore per cercare i cadaveri negli edifici. E tutto quel negativo. Fa davvero perdere la testa. E lo dico in senso negativo. Come già citate, le canzoni riproposte dei Beatles (oltre 33) sono a dir poco favolose, e in molti punti sollevano quasi il morale, se chiudi gli occhi e eviti di guardare il bombardamento di fragole su tutto il vietnam. A me non è piaciuto. Scaricherei (...ops, comprerei ) volentieri la colonna sonora (mi sono già perdutamente innamorata di I've Just Seen A Face, cantata nel film da Jim Sturgess, e di Girl, sempre "sua")

[Dite la verità: alla fine ci stava un suicidio di gruppo giù dal tetto, eh? :P ]



Per di più, conoscendo il mio profondo odio per questo film, i miei carissimi compagni di classe me lo hanno regalato per il compleanno... Loro hanno riso molto (prima di darmi il vero regalo) io meno. Difatti è ancora incelofanato sotto il letto. Qualcuno lo vuole? Io cerco di rifilarlo a qualche mio amico dallo scorso 8 maggio! -_-
 
Top
12 replies since 27/10/2007, 13:38   1773 views
  Share