Tideland il mondo capovolto, di Terry Gilliam

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 21/10/2007, 10:34 by: MetalAngel




Tideland il mondo capovolto

tratto da http://filmup.leonardo.it/



image

Titolo originale: Tideland
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 120'
Regia: Terry Gilliam
Sito ufficiale: www.tidelandthemovie.com
Sito italiano: www.officineubu.com/...


Cast: Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Jennifer Tilly, Dylan Taylor, Wendy Anderson, Sally Crooks
Produzione: Capri Films, Prescience Film Fund, Recorded Picture Company (RPC)
Distribuzione: Officine UBU
Data di uscita: 31 Ottobre 2007 (cinema)

Trama:
Jeliza-Rose (Jodelle Ferland) è una bambina precoce di dieci anni che vive a Los Angeles con la madre ed il padre, entrambi tossicodipendenti. Quando la madre muore per overdose, lei e il padre Noah (Jeff Bridges), ex musicista rock'n roll, si mettono in viaggio verso una casa sperduta nella prateria, che apparteneva alla nonna. Lì, poco dopo, muore anche Noah. Jeliza-Rose, convinta che il padre sia solo caduto in un sonno molto profondo, si ritrova così sola con se stessa in una casa fatiscente e persa nel nulla. Il film oscilla tra realtà e fantasia, Jeliza-Rose fugge dall'enorme solitudine della sua nuova casa per rifugiarsi nel mondo fantastico che esiste nella sua immaginazione. Presto scopre di avere dei vicini: l'enigmatica Dell, che non si leva mai di dosso il suo velo nero da apicoltrice, e suo fratello Dickens, un ragazzo con la mente di un bambino di dieci anni, che nutre la passione per i sottomarini e la dinamite. Anche Dickens è dotato di grande immaginazione: da la caccia a uno squalo mostruoso che infesta la vicina ferrovia. Insieme porteranno avanti una battaglia a colpi di fantasia e creatività, uniche risorse per salvarsi dalla realtà.


Trama tratta da http://www.mymovies.it/

Jeliza Rose ha nove anni e una grossa responsabilità: accudire i genitori tossicodipendenti, preparargli la dose di eroina e far sì che il loro viaggio allucinogeno sia il più sereno possibile. Quando la madre muore di overdose è il padre Noah, una ex rockstar ormai sull'orlo del baratro, a farsi carico della bambina, portandola a vivere nella fattoria dove è cresciuto. Ma proprio nella casa che gli ha dato i natali il padre finisce per trovare la scorciatoia per l'inferno e Jeliza Rose, quasi ignara della sua repentina scomparsa, tramuta quella zolla di terra abbandonata da Dio in un luogo di ricreazione dove inventare fantastiche storie piene di mostruosi personaggi. Dopo aver diviso la critica d'oltreoceano, Tideland arriva sugli schermi italiani il 31 ottobre. Una data più che consona a un film che, attraverso lo sguardo infantile della giovane protagonista, racconta di streghe e mostri da sconfiggere.

Sarei curiosa di vederlo, l'uscita nelle sale è prevista per il 31 ottobre. L'ho inserito tra i drammatici perchè mi pare che sia il genere preponderante, c'è anche una parte di fantastico.

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 22:08
 
Top
16 replies since 21/10/2007, 10:34   768 views
  Share