Tideland il mondo capovolto, di Terry Gilliam

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 21/10/2007, 10:34




Tideland il mondo capovolto

tratto da http://filmup.leonardo.it/



image

Titolo originale: Tideland
Nazione: U.S.A.
Anno: 2005
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 120'
Regia: Terry Gilliam
Sito ufficiale: www.tidelandthemovie.com
Sito italiano: www.officineubu.com/...


Cast: Jeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Jennifer Tilly, Dylan Taylor, Wendy Anderson, Sally Crooks
Produzione: Capri Films, Prescience Film Fund, Recorded Picture Company (RPC)
Distribuzione: Officine UBU
Data di uscita: 31 Ottobre 2007 (cinema)

Trama:
Jeliza-Rose (Jodelle Ferland) è una bambina precoce di dieci anni che vive a Los Angeles con la madre ed il padre, entrambi tossicodipendenti. Quando la madre muore per overdose, lei e il padre Noah (Jeff Bridges), ex musicista rock'n roll, si mettono in viaggio verso una casa sperduta nella prateria, che apparteneva alla nonna. Lì, poco dopo, muore anche Noah. Jeliza-Rose, convinta che il padre sia solo caduto in un sonno molto profondo, si ritrova così sola con se stessa in una casa fatiscente e persa nel nulla. Il film oscilla tra realtà e fantasia, Jeliza-Rose fugge dall'enorme solitudine della sua nuova casa per rifugiarsi nel mondo fantastico che esiste nella sua immaginazione. Presto scopre di avere dei vicini: l'enigmatica Dell, che non si leva mai di dosso il suo velo nero da apicoltrice, e suo fratello Dickens, un ragazzo con la mente di un bambino di dieci anni, che nutre la passione per i sottomarini e la dinamite. Anche Dickens è dotato di grande immaginazione: da la caccia a uno squalo mostruoso che infesta la vicina ferrovia. Insieme porteranno avanti una battaglia a colpi di fantasia e creatività, uniche risorse per salvarsi dalla realtà.


Trama tratta da http://www.mymovies.it/

Jeliza Rose ha nove anni e una grossa responsabilità: accudire i genitori tossicodipendenti, preparargli la dose di eroina e far sì che il loro viaggio allucinogeno sia il più sereno possibile. Quando la madre muore di overdose è il padre Noah, una ex rockstar ormai sull'orlo del baratro, a farsi carico della bambina, portandola a vivere nella fattoria dove è cresciuto. Ma proprio nella casa che gli ha dato i natali il padre finisce per trovare la scorciatoia per l'inferno e Jeliza Rose, quasi ignara della sua repentina scomparsa, tramuta quella zolla di terra abbandonata da Dio in un luogo di ricreazione dove inventare fantastiche storie piene di mostruosi personaggi. Dopo aver diviso la critica d'oltreoceano, Tideland arriva sugli schermi italiani il 31 ottobre. Una data più che consona a un film che, attraverso lo sguardo infantile della giovane protagonista, racconta di streghe e mostri da sconfiggere.

Sarei curiosa di vederlo, l'uscita nelle sale è prevista per il 31 ottobre. L'ho inserito tra i drammatici perchè mi pare che sia il genere preponderante, c'è anche una parte di fantastico.

Edited by MetalAngel - 26/7/2009, 22:08
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/10/2007, 12:43




Bello! Poi nelle mani di Terry Gilliam questo soggetto potrebbe davvero trasformarsi in un capolavoro.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 21/10/2007, 14:00




E' da un anno che aspetto di vederlo, credevo che non sarebbe mai arrivato in Italia... sono proprio contenta!! :19gk9.gif:
 
Top
puremagic
view post Posted on 21/10/2007, 14:17




ho letto il libro poco tempo fa e non sapevo proprio che ne avrebbero fatto un film
bello:wub:
devo assolutamente vederlo :rolleyes:
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/10/2007, 09:11




Terry Gilliam con questo film ritorna alla grande!!:)
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 26/10/2007, 04:12




uh io l'ho visto, ve lo consiglio davvero.=)
Gilliam si è ripreso dopo quella schifezza dei fratelli Grimm, questo film è pienamente nel suo stile.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 26/10/2007, 11:06




L'anno scorso ne avevo vista solamente una parte, dopo l'avevo cercato ma non trovato, spero che il doppiaggio renda onore alla bravura di Jodelle Ferland perché è veramente fantastica.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 4/11/2007, 10:38




Spero di riuscire a vederlo venerdì prima che lo facciano sparire dall'unica sala :(

Comunque ho aggiunto alla scheda la trama tratta da mymovies che mi sembra più dettagliata.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 10/11/2007, 12:36




Tideland è un film fantasioso e delizioso, sorretto quasi tutto dall'interpretazione della piccola (ma già bravissima) Jodelle Ferland. Si tratta di una storia dolce-amara che ci fa vedere il mondo, le sue tragedie e le sue stranezze attraverso gli occhi di una bambina. Non ai livelli di film come Brazil (il suo capolavoro), rischia di annoiare leggermente in quanto si concentra unicamente sui giochi e sul mondo immaginario che la piccola protagonista inventa per sfuggire alla ben più triste realtà; ma l'aspetto visivo e la regia di Terry Gilliam contribuiscono a renderlo un film ben al di sopra della media.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/11/2007, 10:59




Con Tideland - Il mondo capovolto Terry Gilliam ci presenta un film ricco di significati appunto "capovolti". I principali punti forza consistono innanzitutto nel mondo dei bambini, affrontato in modo sorprendentemente coraggioso, totalmente privo dei soliti stereotipi vuoti ai quali siamo abituati. Jeliza-Rose ci appare come una bambina molto sveglia: come molte sue coetanee gioca con le bambole che però consistono in tre teste mozzate di Barbie e in un braccio che lei utilizza come "fallo". Aiuta i genitori a bucarsi in vena, adotta comportamenti teatrali e in parte sessualizzati, entra in contatto con la morte e trova un modo per sfuggirle rifugiandosi in un mondo fantastico delirante pieno di colori e di personaggi immaginari fantasmagorici. Le sceneggiatura fornisce un ottimo supporto alle fantasie di Rose: una casetta di legno sperduta in mezzo a distese immense di grano che citano apertamente Il Mago di Oz, buchi che conducono a mondi sotterranei dentro i quali si precipita lentamente che rimandano ad Alice nel Paese delle Meraviglie (altro capolavoro che ci mostra quanto in realtà i bambini siano poco ingenui) e che personalmente ho visto come metafora dei buchi che si fanno i genitori per viaggiare in altri mondi.
I personaggi immaginari sono molto particolari e secondo me simboleggiano essi stessi la fuga dalla realtà da una parte con l'epilettico lobotomizzato e dall'altra con la donna-pirata ossessivamente attaccata
SPOILER (click to view)
al corpo della madre defunta.

Molto bello il finale in cui il regista vuole mostrarci, in modo anche un po' inquietante,
SPOILER (click to view)
che forse la fuga dalla realtà di Rose non finirà mai: anche tra le braccia di una donna che si offre di accudirla nei suoi occhi brilla la luce della follia.

Una nota di merito va anche alla colonna sonora che è sempre perfetta in tutte le situazioni rappresentate e alla bravissima Jodelle Ferland che è presente in tutte le scene e rende molto bene i cambiamenti umorali della protagonista.
Tideland è un film molto bello ma non per tutti: un po' per il modo innovativo e provocatorio con cui Gilliam affronta il tema dell'infanzia e un po' per la complessità registica che potrebbe annaoiare chi non ama questo tipo di film.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 5/12/2007, 11:11




CITAZIONE (MetalAngel @ 11/11/2007, 10:59)
Molto bello il finale in cui il regista vuole mostrarci, in modo anche un po' inquietante,
SPOILER (click to view)
che forse la fuga dalla realtà di Rose non finirà mai: anche tra le braccia di una donna che si offre di accudirla nei suoi occhi brilla la luce della follia.

E' la stessa impressione che ho avuto anche io:
SPOILER (click to view)
riflesse nei suoi occhi le "fatine" che vede Jeliza Rose sembrano lampi di follia.

 
Top
Midnight
view post Posted on 14/1/2008, 20:03




EDIT: allarme rientrato

Edited by Midnight - 15/1/2008, 00:18
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 14/1/2008, 20:17




Caro Narutofan, come Troll non sei nemmeno troppo originale.... dai su basta con le bambinate, banniamo sto tizio e cancelliamo i suoi messaggi.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/1/2008, 21:28




CITAZIONE (AkiraEffect @ 14/1/2008, 20:17)
Caro Narutofan, come Troll non sei nemmeno troppo originale.... dai su basta con le bambinate, banniamo sto tizio e cancelliamo i suoi messaggi.

Missione compiuta: è sempre una piacevole sorpresa tornare a casa dopo essersi guadagnati duramente la pagnotta e dedicare un po' di tempo a un bamboccio che ha appena scoperto l'esistenza delle parolacce.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 14/1/2008, 22:31




CITAZIONE (MetalAngel @ 14/1/2008, 21:28)
Missione compiuta: è sempre una piacevole sorpresa tornare a casa dopo essersi guadagnati duramente la pagnotta e dedicare un po' di tempo a un bamboccio che ha appena scoperto l'esistenza delle parolacce.

Sei sempre una sicurezza Angel. Peccato ci mancherà... <_<
 
Top
16 replies since 21/10/2007, 10:34   768 views
  Share