La bussola d'oro, di Chris Weitz

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 19/12/2007, 13:29




Purtroppo non credo che andrò a vederlo, questo Venerdì escono almeno altri due film che mi interessano. :)
 
Top
Pandora79
view post Posted on 19/12/2007, 14:48




i pareri negativi li trovate sul forum di fantasymagazine dove tutti o la maggior parte ha letto il libro comunque è vero, prima di dare un giudizio il film va visto....( e se lo dico io che non l'ho apprezzato....)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/12/2007, 14:52




CITAZIONE (Pandora79 @ 19/12/2007, 14:48)
i pareri negativi li trovate sul forum di fantasymagazine dove tutti o la maggior parte ha letto il libro comunque è vero, prima di dare un giudizio il film va visto....( e se lo dico io che non l'ho apprezzato....)

Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che prima di giudicarli i film vanno visti :)
Per quanto riguarda i pareri negativi mi riferivo a quelli di cui parlava deborah mayfair in uno dei suoi post precedenti: non metto in dubbio che gli utenti di quel forum abbiano letto il libro di Pullman :P
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 18:10
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Visto ieri sera, bello si, ma nn così "entusiasmante" come leggo dai commenti di metal (c'è da dire però, che io il libro nn l'ho letto)..non che mi aspettassi di più, semplicemente lo vedo un film "moderato".

Fantastica la storia dei daimon, è una cosa che mi fa ricordare l'amico immaginario di quand'ero piccola =)

Craig mi è piaciuto parecchio, la kidman non tanto (non discuto la recitazione, sono solo abituata a vederla in ruoli da "buona", non mi ispirava tanto da cattiva ^^), la bimba è favolosa!

Avrei un paio di domande da fare:
Kevin Bacon che parte fa? O è stato truccato da dio, o è cambiato da morire, o mi son rincitrullita io.. perchè non mi pare di averlo visto (nn sapevo fosse nel cast)

e poi...

quando gli umani parlano con i loro daimon, gli altri li sentono?
non mi pare di aver visto interagire un estraneo in qualsiasi discussione tra umano e daimon e questo giustificherebbe anche
SPOILER (click to view)
la scena in cui lei va dal re degli orsi e dice a Pan di nascondersi..

se così nn fosse la vedo una caduta di stile.. (la scena, non la storia)


ultima cosa:
SPOILER (click to view)
fantastica la scena in cui l'orso spacca la mascella del rivale, mi ha strappato un applauso =)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/12/2007, 19:24




CITAZIONE (Blacksnow @ 20/12/2007, 18:10)
Avrei un paio di domande da fare:
Kevin Bacon che parte fa? O è stato truccato da dio, o è cambiato da morire, o mi son rincitrullita io.. perchè non mi pare di averlo visto (nn sapevo fosse nel cast)

e poi...

quando gli umani parlano con i loro daimon, gli altri li sentono?
non mi pare di aver visto interagire un estraneo in qualsiasi discussione tra umano e daimon e questo giustificherebbe anche
SPOILER (click to view)
la scena in cui lei va dal re degli orsi e dice a Pan di nascondersi..

Eccomi qui, ti rispondo:

Spero di non dire una cavolata ma Kevin Bacon in effetti non c'è, forse è un errore nella scheda di filmup dovuta al fatto che l'ho inserita ad agosto e forse c'era poca chiarezza sul film :huh: Comunque provvedo subito a sostituire la vecchia scheda (in cui la locandina è quella americana) con quella che hanno pubblicato adesso.

Nel romanzo di Pullman i daimon possono anche parlare con altre persone ma è molto raro e denota grande confidenza. In genere gli umani parlano tra di loro e i daimon tra di loro. Comunque gli altri possono ascoltare ciò che una persona dice al suo daimon e viceversa solo che non capita spesso per il fatto che il daimon è una parte dell'anima della persona e quindi sa cosa pensa.
Ho notato anch'io che nel film pare che gli altri non sentano i dialoghi inoltre nel caso di cui parli nel tuo spoiler la spiegazione è che
SPOILER (click to view)
Pantalaimon non poteva essere visto da Iofur sennò il re malvagio avrebbe subito capito che Lyra lo stava ingannando dicendo che lei stessa era il daimon di Iorek: i daimon non hanno a loro volta un daimon.


Spero di averti chiarito le idee e di non essere stata troppo contorta :P
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 19:37
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


si si avevo capito il motivo per cui si nasconde,
SPOILER (click to view)
solo che parlano ad alta voce mentre hanno gli orsi vicinissimi, potevano sentirli tranquillamente..
 
Top
b(r)ugo
view post Posted on 22/12/2007, 13:42




Visto ieri sera. Mi trovo d'accordo con Pandora e molte delle sue critiche. Non ne sono uscito deluso (a dir la verità non mi ero creato molte aspettative nè il libro posso considerarlo tra i miei preferiti per quanto molto bello) ma non certo soddisfatto.
Niente da dire sulla trasposizione: per quanto rispetto al libro vi siano alcune differenze non le ho ritenute affatto penalizzanti e molti degli elementi più interessanti sono stati mantenuti. Ma non approfonditi: fin dall'inizio il film soffre di una impostazione didascalica che io ho trovato asfissiante. Le scene si susseguono ad un ritmo troppo elevato per lasciare il segno e questo va a discapito soprattutto di chi il libro non l'ha letto.
Nemmeno i protagonisti mi hanno convinto: l'attrice che interpreta Lyra non è sempre all'altezza e questo la fa apparire più arrogante e saccente di quanto in realtà dovrebbe essere. Pure la Kidman m'ha lasciato insoddisfatto, ha detto bene Pandora: non pare affatto coinvolta nella recitazione. Il suo personaggio nel libro è freddo ma a tratti profondamente espressivo, lei è solo distante. Craig invece ha poche occasioni di mettersi in mostra e quando lo fa è all'altezza ma il suo personaggio è diverso dal libro. Lì è molto più cattivo, fin dall'inizio quando giunge al Jordan e si confronta con Lyra. Nel film invece a tratti appare come una macchietta e non si lascia intendere quanto in realtà sia spietato e privo di scrupoli. Niente di grave ma quando questo avverrà anche nel film potrebbe risultare poco credibile.
Bene a mio avviso invece i personaggi minori di Lee Scoresby e Serafina Pekkala, entrambi ben interpretati da Elliot e la Green.
Molto bella infine la rivisitazione della Londra vittoriana, completamente ricostruita al computer.
Insomma un film che nonostante tutto non è riuscito a lasciare il segno ed è un peccato perchè alcune cose erano ben fatte.
 
Top
Filosofo
view post Posted on 23/12/2007, 23:11




Libro stupendo, film ancora nn so, ma sembra bello...
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 26/12/2007, 14:01




Beh meglio di quanto lo immaginassi! Pur con tagli e cambiamenti hanno saputo mantenere lo spirito e i temi del libro e gli interpreti a mio avviso sono abbastanza azzecati.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 28/12/2007, 14:06




L'ho visto ieri sera, è fatto molto bene, forse un po' troppo riassuntivo ma comunque le parti essenziali ci sono.
Le modifiche per rendere meno complicata la realizzazione del film ci stanno,
SPOILER (click to view)
ad esempio fra Pavel che mette il veleno al posto del maestro ,la fusione tra Billy Costa e Tony Makarios ed il fatto che Lyra raggiunga prima Svalbard che Bolvangar può andare bene per la scelta del finale, anche se in questo modo non è molto chiaro perché i Samoiedi la portino là visto che lavorano per gli ingoiatori.

Gli attori mi sono piaciuti, Lyra è molto adatta, il fatto che l'attrice sia alla prima prova la rende un po' più goffa dei vari bambini prodigio che si vedono ultimamente al cinema e quindi più simile al personaggio del libro, gli altri li ho trovati tutti adatti, tranne Daniel Craig,
SPOILER (click to view)
non per la reciazione ma per il fatto che il suo personaggio sia stato reso così "docile", insomma Lord Asriel è il più stronzo del libro,
ed io l'avrei lasciato tale. :D
Personalmente avrei preferito che il finale combaciasse con l'ultimo capitolo del libro, ma per come hanno mantenuto l'atmosfera del film, convengo che forse sarebbe stato un po' troppo traumatico ed immagino sia per lo stesso motivo che
SPOILER (click to view)
il bambino reciso sia rimasto in vita nonostante il trauma dell'intercisione.
.

Ma perché il nome di Iofur Raknisson è stato cambiato in Ragner?
 
Top
Dragon reborn
view post Posted on 2/1/2008, 16:38




Io non ho letto il libro, quindi non so bene se e come abbiano reso la trama del testo. Da spettatore mi è sembrato un ottimo film, forse un pò troppo breve come dice Brugo, sopratutto il primo tempo che dura pochissimo, mi sembra una quarantina di minuti. Però nel complesso è fatto bene, sceneggiatura ed attori buoni, forse la bambina non era delle più espressive, ma se ricordo male questo è il suo primo film quindi la promuoverei comuqnue!
 
Top
Nairya
view post Posted on 2/1/2008, 23:18




Io non ho ancora letto il libro, ma a me è piaciuto tantissimo.
L'unico neo è che è una trilogia, e sinceramente sono un po' satura...
 
Top
ChloeSullivan
view post Posted on 3/1/2008, 23:00




l'ho visto oggi,mi è piaciuto però mi aspettavo qualcosa in più e forse non aver letto il libro mi ha penalizzato

come ha già fatto notare qualcuno il ritmo con cui le scene e gli avvenimenti si susseguono nel film è molto alto e io a un certo punto avevo una confusione in testa di nomi, posti e fatti pazzesca;fosse durato una ventina di minuti in più sarebbe stato meglio

gli attori mi sono piaciuti tutti,molto brava la ragazzina,brava anche la Kidman,Elliot e Eva Green così così Craig ma si è visto poco

ora voglio leggere il libro,poi magari quando uscirà a noleggio lo rivedrò

Edited by ChloeSullivan - 3/1/2008, 23:15
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/1/2008, 20:24




il film l' ho trovato davvero bruttino forse appena mediocre...
Si è puntato tutto sui molto bravi personaggi che però, apparte la protagonista che è in quasi tutte le scene, durano tutti veramente molto poco. L' ho trovato un po' corto e veramente anonimo...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 13/1/2008, 20:33




CITAZIONE (ll Dandi @ 13/1/2008, 20:24)
il film l' ho trovato davvero bruttino forse appena mediocre...
Si è puntato tutto sui molto bravi personaggi che però, apparte la protagonista che è in quasi tutte le scene, durano tutti veramente molto poco. L' ho trovato un po' corto e veramente anonimo...

Non sono d'accordo con te ma rispetto il tuo commento. Però sono curiosa di sapere una cosa: hai letto la trilogia di Pullman?
 
Top
65 replies since 19/8/2007, 10:49   1724 views
  Share