La bussola d'oro, di Chris Weitz

« Older   Newer »
  Share  
Pandora79
view post Posted on 14/12/2007, 15:26




vado stasera...
 
Top
~ Benny •
view post Posted on 14/12/2007, 15:44




Ancora non l'ho visto.. Ma credo che non andrò a vederlo al cinema.. Credo che aspetterò un pochino e poi lo scarico!^^
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/12/2007, 17:07




Io provo ad andare stasera sperando di trovare posteggio e biglietti :P
 
Top
Grace_Margaret_Mulligan
view post Posted on 15/12/2007, 20:44




CITAZIONE (morgana_black @ 13/12/2007, 14:25)
Credo che nessuno abbia già visto il film,dato che esce nelle sale domani...

Ma come? Certi commenti erano così accurati.

Comunque

Di solito, il fantasy come genere è considerato roba da ragazzini con pop-corn in una mano e bibita nell'altra, seduti nelle comode poltrone delle multisale. La Bussola D'Oro, primo episodio della triologia acclamata dello scrittore Philip Pullman, forse ne è l'eccezione. Un fantasy ricco di elementi, forse troppi, ma non è guastato dall'enormità del materiale raccolto dal regista Chris Weitz (ragazzo prodigio, gia autore di American Pie e About A Boy), che amministra il tutto con estrema maestria e impeccabile gusto scenico. Analizzando il film, preso indipendentemente dal libro, è presentato non come un opera massiccia e imponente, come lo è stato Il Signore Degli Anelli (prodotto sempre dalla New Line), ma come prodotto raffinato ed elegante che tocca punti importanti non disdegnando però una buona dose d'intrattenimento. C'è l'amicizia, c'è il coraggio, c'è il rispetto, c'è la gioia di poter agire secondo coscienza ma sopratutto considerando come valore fondamentale, la libertà di scegliere ciò che è giusto per noi. Il male non è certo il Magisterium, non è Marisa Coulter, ma è il desiderio di alcuni uomini di voler imporre sugli altri il proprio volere non considerando gli altri come essere pensanti e capaci di decisioni, ma solo come semplici oggetti da assoggettare per eliminare la paura di essere contraddetti. Lyra, ultima speranza di un mondo, suddito del tiranno dell'ipocrisia del Magisterium, è preda, vittima, amica di tante situazioni, di tanti personaggi, di tante emozioni. In questo suo lungo incredibile viaggio, capirà cosa davvero conta nella vita, cosa davvero è importante, e cosa davvero dovrà fare per poter crescere. La pura di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, la voglia di innovazione, la gioia di aver trovato nell'amico caro, negli alleati, una fnuova forza che le permetterà di essere più matura, intelligente, astuta; la speranza di poter raggiungere un obbiettivo, la caparbietà di realizzare uno scopo e aspettative, sono così forti in lei, da saper dominare la paura e poi sconfiggerla. Tutto è cornice, gli orsi, streghe, pirati volanti, per Lyra. Un mondo nuovo le si presenta, e lei non vede l'ora di conoscerlo, affrontarlo, amarlo. Un mondo in cui ogni essere umano ha con se un deamon, che rappresenta l'essere, l'anima in tutte le sue forme, e che senza di esso un uomo sarebbe perduto. E Lyra combatterà, per poter salvare questa priorità: saper essere, voler essere ciò che si è.
E' un fantasy come si deve, senza nè arte nè parte, fatto bene, non si disfa in pacchiani giochi con effetti speciali, che sono davvero essenziali ma non per questo usati a sproposito, e sopratutto a differenza di molti altri fantasy che si sono visti in questi ultimi anni, ha sentimento, non sentimentalismo. Ha sentimento nel raccontare, nel far vedere, nel voler far capire.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 16/12/2007, 11:34




La Bussola d'Oro è una degna trasposizione cinematografica del primo volume della trilogia di Philip Pullman. Il regista Chris Weitz affronta uno ad uno tutti i temi principali che contraddistinguono il romanzo lasciando lo spettatore più che soddisfatto. C'è il mondo infantile reso in modo adeguato rispetto alla concezione di Pullman, c'è la simbologia legata all'esistenza della Polvere, ci sono i mondi paralleli e c'è il Magisterium che rappresenta l'apparato clericale che desidera assogettare alle proprie leggi tutti gli esseri umani.
Parto subito da uno dei punti più dibattuti di questi film: è anti-clericale? La mia risposta è: sì, ma in un modo che può essere colto soltanto da chi conosce i romanzi di Pullman o da chi, pur non avendo letto il libro, è particolarmente sensibile a certe "visioni" che il regista ci presenta. E sono veramente felice per come viene reso questo aspetto particolarmente importante ai fini della comprensione del senso profondo dell'universo di Queste Oscure Materie.
La seconda domanda a cui vorrei rispondere è: sono state apportate modifiche al plot originale? Sì ma ritengo che siano pienamente giustificate per il fatto che sarebbe stato impossibile per chi non ha letto il libro comprendere alcuni aspetti importanti. Innanzitutto il regista spiega subito
SPOILER (click to view)
quale è la causa delle vicende che andrà a rappresentare: parla subito dei mondi paralleli, della Polvere, dell'importanza dei bambini e del misterioso e pericoloso Nord

Poi le vicende si susseguono nell'ordine corretto fino a quando il regista apporta un'inversione tra due eventi della trama che sinceramente ritengo sia superflua:
SPOILER (click to view)
Lyra viene rapita dai cacciatori del Nord ma invece di portarla dentro la stazione sperimentale del centro dell'oblazione questi la portano direttamente a Bolvangar dove lei affronta il malvagio re degli orsi che ha usurpato il trono a Iorek Barninson con l'inganno. Dopo che Iorek sconfigge l'usurpatore Lyra va autonomamente dentro la stazione sperimentale..

Sorvolando su questi dettagli tecnici vorrei sottolineare che il film è bellissimo, consiglio a tutti di vederlo perchè mantiene tutti gli elementi simbolici che fanno di questa trilogia un capolavoro. Come era stato preannunciato il finale viene anticipato: il regista ha preferito riservare a La Lama Sottile la parte in cui Lyra arriva da Lord Asriel e
SPOILER (click to view)
scopre con orrore quale sia il suo reale piano.
Penso che questa sia stata un'ottima scelta perchè sarebbe stato difficile lasciare aperto il varco che lascia aperto Pullman anche perchè probabilmente la casa produttrice vorrà valutare gli incassi di questo primo capitolo prima di partire a razzo con gli altri due.
Bellissima la colonna sonora e l'utilizzo dei colori che mantiene intatta l'atmosfera che fuoriesce dalle pagine del libro. Ottimi gli attori a partire dalla ragazzina che interpreta Lyra: mi è sembrata perfettamente all'altezza del ruolo ed estremamente espressiva.
Nicole Kidman rende molto bene la perfida e ambigua Mrs Coulter e Daniel Craig ci regala un affascinante Lord Asriel: ispido, coraggioso e potente.
Piccolo dettaglio che mi ha fatto apprezzare ancora di più il regista che dimostra di aver letto con moltissima attenzione l'opera:
SPOILER (click to view)
i daimon del personale infermieristico della stazione sperimentale sono animalizzati, non parlano come i daimon normali perchè, come spiega Pullman, queste persone agiscono ciecamente eseguendo gli ordini del Magisterium e quindi non possiedono più una vera anima. Lo stesso vale per lo scimmiotto-daimon di Mrs Couter che lei maltratta perchè ha un rapporto di amore-odio pure con se stessa.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 17/12/2007, 21:28




Non vedo l'ora di vederlo!!! Andrò mercoledì! image
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/12/2007, 21:29




Visto ieri sera, non posso che quotare MetalAngel. Non ho ancora letto il romanzo, ma l'atmosfera è affascinante e stratificata e si capisce bene come sotto ci sia ben di più che in una sola pellicola non si può rendere. Mi è piaciuto molto il riferimento alla Polvere e agli universi paralleli segno della maturità dell'opera (che essendo fantasy viene ostinatamente etichettata come per "bambini"), e soprattutto la geniale trovata dei daimon. Il riferimento anti-clericale è offuscato ma è ben riconoscibile per chi ne sa cogliere i segni e comunque ottimamente reso. Lo stile registico è più che discreto, mi è piaciuto il ritmo nel finale in cui il crescendo che porta allo scontro è piuttosto avvincente.
Molto bravi gli interpreti dalla giovane Dakota Blue Richards a Daniel Craig a Sam Elliott e Eva Green, perfetti nei rispettivi ruoli ma una menzione particolare va a Nicole Kidman che è stata davvero brava nel rendere le molteplici sfaccettature di un personaggio molto complesso e per nulla semplice da interpretare. Il personaggio che ho amato di più alla fine è stato però l'orso Iorek Byrnison, peccato che in Italia ci siamo persi la voce di Ian McKellen ma pazienza. Comunque ottima pellicola, speriamo che abbia un successo tale da garantire la produzione dei sequel.

La frase:
"La guerra è il mare in cui nuoto" - Iorek Byrnison
 
Top
morgana_black
view post Posted on 18/12/2007, 01:53




Avendo già letto il libro,pensavo che il film non mi avrebbe emozionata e invece ci sono state delle scene che mi hanno anche commossa.Il film riesce a rendere molto bene l'atmosfera del libro senza tradire le istanze profonde che lo animano:l'anticlericalismo è più che presente (il tema del libero arbitrio è più volte sottolineato e ribadito),ma genialmente celato e ammantato dalla fotografia e dai colori saturi che rapiscono l'occhio,così come i temi della Polvere e del rapporto esclusivo che lega la persona al proprio daimon sono presentati chiaramente e con efficacia e l'apertura ai mondi possibili e paralleli ci viene già preannunciata nel prologo.
Ottimo tutto il cast,a partire dalla giovane Dakota Blue Richards,fresca e a volte oserei dire spontanea nei panni di Lyra;Daniel Craig è un Lord Asriel "ruvido e nobile" come lo definisce la stessa Lyra,paragonandolo a Iorek Byrnison,il fiero orso corazzato (sono d'accordo con Akira:peccato per il doppiaggio...avrei voluto sentire la voce di Ian McKellen...), Sam Elliot è un perfetto Lee Scoresby per come l'avevo immaginato leggendo il libro e Eva Green dona al personaggio di Serafina Pekkala quella eterea forza che una strega dovrebbe avere.Nicole Kidman è magnifica nei panni di Mrs.Coulter:perversamente dolce e affascinante,un personaggio ricco di sfaccettature.
 
Top
Pandora79
view post Posted on 18/12/2007, 16:41




visto venerdì, il giorno d'uscita...non vedevo l'ora...

una delusione...hanno preso il libro e mescolato tutti gli eventi un uno shaker...chi non lo ha letto potrebbe apprezzarlo, noi siamo rimasti delusi profondamente.

la kidman è fuori luogo in questo film, prima di tutto per il colore dei capelli...poi per la recitazione..

lyra, è odiosa oltre che monofaccia...

io che amo la bussola come libro sono sinceramente, anzi profondamente delusa...

SPOILER (click to view)
veramente manca di mordente, di epicità, cosa che invece trasmette il libro dal quale non ci si riesce a staccare nemmeno un secondo...senza contare che l'ordine cronologico dei fatti è completamente diverso!!!! qui hanno proprio mescolato i fatti...lyra salva i bambini a metà libro non alla fine...e billy costa non è il bimbo nella capanna (nel libro è un villaggio abitato) ma è un bimbo sconosciuto...il daimon di billy non viene staccato!!!! che rabbia!!!!

e naturalmente...il finale del libro è stato tagliato per essere riportato all'inizio del secondo film....a mio giudizio e degli altri che erano con me è stato un errore madornale....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/12/2007, 16:55




CITAZIONE (Pandora79 @ 18/12/2007, 16:41)
visto venerdì, il giorno d'uscita...non vedevo l'ora...

una delusione...hanno preso il libro e mescolato tutti gli eventi un uno shaker...chi non lo ha letto potrebbe apprezzarlo, noi siamo rimasti delusi profondamente.

la kidman è fuori luogo in questo film, prima di tutto per il colore dei capelli...poi per la recitazione..

lyra, è odiosa oltre che monofaccia...

io che amo la bussola come libro sono sinceramente, anzi profondamente delusa...

SPOILER (click to view)
veramente manca di mordente, di epicità, cosa che invece trasmette il libro dal quale non ci si riesce a staccare nemmeno un secondo...senza contare che l'ordine cronologico dei fatti è completamente diverso!!!! qui hanno proprio mescolato i fatti...lyra salva i bambini a metà libro non alla fine...e billy costa non è il bimbo nella capanna (nel libro è un villaggio abitato) ma è un bimbo sconosciuto...il daimon di billy non viene staccato!!!! che rabbia!!!!

e naturalmente...il finale del libro è stato tagliato per essere riportato all'inizio del secondo film....a mio giudizio e degli altri che erano con me è stato un errore madornale....

Rispetto il tuo commento però secondo me non è così grave il fatto che alcuni eventi sono presentati in un ordine diverso: dopotutto questo non intacca il significato del libro. Per il fatto che
SPOILER (click to view)
il bambino al quale viene reciso il daimon non sia Billy Costa anche io in un primo momento ci sono rimasta però poi pensandoci sono giunta alla conclusione che il regista abbia preso questa decisione per far meglio comprendere agli spettatori che non conoscono il libro quanto sia importante quel passaggio: Lyra rimane profondamente sconvolta dalla scoperta delle conseguenze della recisione e forse mettere Billy Costa al posto di quel bambino sconosciuto ha la funzione di avvicinare lo spettatore al dramma personale di Lyra e Pantalaimon.

Per il discorso sul colore dei capelli di Mrs Coulter a me non importa però mi interessa sapere perchè secondo te la Kidman è "fuori luogo". Io l'ho trovata perfetta quindi mi incuriosisce il tuo punto di vista.

Infine per quanto riguarda la recitazione di Dakota Blue Richards a me è piaciuta moltissimo, come diceva prima Morgana anche io l'ho trovata a tratti spontanea.
 
Top
Pandora79
view post Posted on 18/12/2007, 17:31




sono punti di vista hai ragione tu...sono onesta siete le prime persone che hanno apprezzato il film...

la kidman fuori luogo non per il colore dei capelli (x me è una donna bellissima) ma era come una sensazione che mi dava vederla recitare in quel luogo...era come se fosse...estranea alla storia...non è la signora coulter che mi aspettavo di trovare...

la piccola lyra è antipatica...proprio odiosa....spontanea o no...

e il fatto che i fatti siano stati spostati in quel modo...sarà una scelta, sarà pure intelligente ma secondo me è lo stravolgimento di un libro...che possa o no cambiare il significato, il libro non è così...

ma sono sicuramente opinioni personali come le vostre...non posso andare contro le vostre idee...è il bello dei gusti personali...

io sono solo delusa...

per quanto riguarda la colonna sonora...anonima...di solito mi rimangono le musiche di un film ma queste non mi hanno colpita per nulla...

è semplicemente un film che non mi fa volare con la fantasia....piatto...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/12/2007, 17:32




Sì infatti ti ho chiesto quelle spiegazioni perchè invece nel mio caso tu sei la prima persona che ha letto il libro e che è rimasta delusa dal film :P
Grazie per avermi risposto, è proprio vero che la lettura di un libro è un'esperienza personale: quello che ci immaginiamo può cambiare così tanto da persona a persona...
Io comunque spero proprio che vengano fatti anche gli altri due capitoli, qualcuno per caso ha notizie recenti su questo argomento?
 
Top
Pandora79
view post Posted on 18/12/2007, 22:55




credo che fondamentalmente la mia critica al film sia che non mi ha fatta sognare come avrebbe dovuto...avrei sopportato ogni diversità dal libro(ad esempio stardust è diverso dal libro eppure mi è piaciuto tantissimo per quello che mi ha trasmesso) se avesse tuttavia fatto volare la mia fantasia...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 19/12/2007, 13:17




Io ho letto pareri piuttosto negativi su altri siti e forum di cinema...boh...
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/12/2007, 13:25




CITAZIONE (deborah mayfair @ 19/12/2007, 13:17)
Io ho letto pareri piuttosto negativi su altri siti e forum di cinema...boh...

Sarei curiosa di sapere quante delle persone che hanno scritto il loro parere (positivo o negativo che sia) hanno letto il romanzo...
Comunque Debbie io ti consiglio di non fermarti ai pareri e di andarlo a vedere perchè secondo me ti piacerebbe ^_^
 
Top
65 replies since 19/8/2007, 10:49   1724 views
  Share