Collateral, di Michael Mann (2004)

« Older   Newer »
  Share  
Crystal Key
view post Posted on 5/1/2008, 12:04




Uhm...questo film l'ho visto abbastanza tempo fa in vacanza!!!
Anche se lo schermo da cui l'ho visto era moolto piccolo, l'ho apprezzato abbastanza!!!
Di certo Cruise non è uno dei miei attori preferiti(anzi non lo sopporto proprio :sick: ), ma devo dire che mi ha sorpreso in questa interpretazione!!Però Jamie Fox mi è piaciuto di più!!! :P
Per le musiche non me le ricordo proprio...@_@ devo rivedermelo!!!
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 5/1/2008, 14:01




CITAZIONE (Midnight @ 17/7/2007, 12:11)
Un thriller d'azione davvero ben fatto. Non pretende chissà cosa ma la tensione resta altissima per tutta la durata.
Molto bella la scena in discoteca, ma Mann è davvero un maestro in queste cose (la scena della rapina in Heat, con la sparatoria in mezzo alla strada...).
D'altra parte ci sono anche cose che riportano l'azione "con i piedi per terra", cosa che apprezzo molto in genere.
SPOILER (click to view)
Ad esempio Max, quando deve sparare alla porta a vetri, dimentica di togliere la sicura ed in seguito, pur essendo armato, non affronta Vincent ma continua a scappare ed accetta lo scontro solo quando non ha più vie di fuga.
Tutte cose che qualunque persona normale farebbe in un contesto del genere, mentre troppo spesso nei film americani l'ultimo scemo del villaggio si trasforma in un Navy Seal appena mette le mani su un'arma.

Ho perfino apprezzato Tom Cruise in questo film, forse perchè impersona un soggetto detestabile e a me stava sulle balle già prima :D
Jamie Foxx invece è un po' ingessato, ma d'altra parte non è lui il protagonista.

Quoto su tutto.
Quella di Tom Cruise secondo me è una delle sue migliori interpretazioni, decisamente meglio dei vari Mission Impossible. Non è il mio attore preferito, però i suoi film li guardo volentieri.
Jamie Foxx mi è piaciuto molto di più, credo che la sua nomination all'Oscar fosse meritata.
E' vero, è un po' ingessato, ma anche questo dà credibilità al personaggio. Non sarebbe credibile se accompagnasse in giro un killer professionista come se andasse in spiaggia a prendere il sole.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
Crystal Key
view post Posted on 5/1/2008, 18:59




CITAZIONE (ilaria cole @ 5/1/2008, 14:01)
Jamie Foxx mi è piaciuto molto di più, credo che la sua nomination all'Oscar fosse meritata.
E' vero, è un po' ingessato, ma anche questo dà credibilità al personaggio. Non sarebbe credibile se accompagnasse in giro un killer professionista come se andasse in spiaggia a prendere il sole.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

Quoto sul fatto di Foxx!!!XD
 
Top
Fei-long
view post Posted on 30/7/2008, 13:57




un film davvero intrigante,adrenalinico con un'ottima regia dove la vera protagonista è la los angeles notturna(bellissimo lo sfondo della città che si intravede dalla finestra nella scena dove il killer cerca di uccidere la donna su un grattacielo)
Complimenti poi a Tom per le sue capacità attoriali , con uno dei suoi personaggi,a mio parere,più riusciti.Inoltre molto interessanti le caratteristiche dei personaggi dove la classificazione buono/cattivo qua davvero vale meno di zero ^_^
 
Top
giovamix86
view post Posted on 26/11/2008, 15:45




Ecco ragazzi, questo è uno di quei film che si nota benissimo lo zampone di Michael Mann.
Un grandissimo regista che fa delle luci, il perno di tutti i suoi film.

Il film è straordianario, le luci sono uniche, il ritmo e leggero e scivola bene.

Tom Cruise non è un grande attore, ma qui ha fatto capire a tutti di che pasta è fatto.

Jamie Fox ormai si sa, è da Oscar e basta. ottima chimica recitativa tra i 2 attori.
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 3/1/2009, 14:43




Scusate, girovagando su Internet ho letto che nel film ci sono risvolti filosofici... Qualcuno mi spiega???
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/1/2009, 14:57




CITAZIONE (...iL ToMMaSi... @ 3/1/2009, 14:43)
Scusate, girovagando su Internet ho letto che nel film ci sono risvolti filosofici... Qualcuno mi spiega???

Bah io non ho trovato tutti questi risvolti filosofici, dove l'hai letto? E' un thriller d'azione sceneggiato e girato da Dio (come fa di solito Michael Mann) ma rimane in quel filone.
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 3/1/2009, 16:17




Qua e là, cerchi 'Collateral' su Google e salta fuori di tutto... Poi hai visto anche il discorso in fondo di Tom Cruise prima di morire? C'è chi dice che sia "particolare"! :unsure:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 3/1/2009, 19:04




Mah più che leggere gli altri qual'è la tua opinione? Ci sono migliaia di film in cui il cattivo prima di morire o essere ammazzato fa il classico monologo/discorsone, senza che per questo si tirino in ballo questioni filosofiche. Tu pensi che questo film sia diverso? Secondo me no, è solo fatto meglio :)
 
Top
...iL ToMMaSi...
view post Posted on 3/1/2009, 19:42




Io sono dell'idea che sia un bellissimo film thriller da grande cinema, e che il discorso finale sia una specie di previsione per il suo futuro; la stessa cosa citata alla fine l'aveva già detta all'inizio del film, quindi la vedo come critica a LA, vista come una città in cui "sembra tutto disconnesso (cit. Vincent)". Alla fin fine fa solo vedere che aveva ragione? Boh, io la vedo così. D'altronde lui, freddo calcolatore com'è, non si sbaglia mai!
 
Top
24 replies since 13/6/2007, 18:12   1472 views
  Share