Grindhouse - Death Proof, di Rodriguez e Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 10/6/2007, 20:29




Visto oggi, io mi sono divertito, certo non avrò colto tutte le citazioni (a parte quelle ovvie a Kill Bill) però una volta che ci si cala nell'ottica dell'omaggio alle Grindhouse il film fila via che è un piacere.

Se a questo aggiungiamo che il buon Quentin ci piazza un paio di sequenze da urlo (come tutto l'inseguimento finale) non potevo che uscirne soddisfatto.

Bravissimo tutto il cast femminile a partire da Zoe "la gatta" (ma anche Kurt Russell non è male), una vera e propria gioia degli occhi per i maschietti. Io non sono feticista dei piedi ma tutto quel tripudio di gambe e di belle ragazze ha alzato parecchio il livello del mio testosterone. Ah come volevo essere in Kurt Russell durante la lap dance di Vanessa Ferlito.... image
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 10/6/2007, 22:28




bellooooooo???
no fermi nn skerziamo.....ragioniamo un attimo......
se lo vogliamo vedere da un punto d vista "vintage/citazioni/provocazioni/originalità tecnike/sperimentazione" allora ok è molto bello xkè alla fine l intento dei registi e produttori era quello.....
MA se lo vogliamo vedere da un punto d vista strettamente critico x vedere se il film in quanto tale sia bello o meno bè......ecco ke il film fa skifo!!!
ovviamente il film nn fa skifo xkè se io ho l intento d creare una determinata cosa e quella cosa mi riesce quella cosa può essere tanto skifosa ma io ho la giustificazione ke la mia idea era d creare quella determinata cosa!!!

allora io vi kiedo: se avreste visto questo film senza prima sapere ke fosse d tarantino e quindi senza sapere tutta la faccenda d lui ke ha creato apposta sto film riempiendolo d citazioni, sperimentando, provocando, riprendendo cose passate, ecc ecc..... alla fine della visione avreste detto ke il film è stato bello oppure no?????

x rispondere basta oggettività e scindere il regista e le sue idee dal film in se stesso.....
 
Top
Midnight
view post Posted on 11/6/2007, 09:32




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 10/6/2007, 23:28)
allora io vi kiedo: se avreste visto questo film senza prima sapere ke fosse d tarantino e quindi senza sapere tutta la faccenda d lui ke ha creato apposta sto film riempiendolo d citazioni, sperimentando, provocando, riprendendo cose passate, ecc ecc..... alla fine della visione avreste detto ke il film è stato bello oppure no?????

x rispondere basta oggettività e scindere il regista e le sue idee dal film in se stesso.....

E' impossibile scindere questo film dal regista e dall'esplicita contestualizzazione (che peraltro è stata ripetuta in tutte le salse ovunque, oramai lo sanno anche i muli).

Giudicarlo oggettivamente, come un qualsiasi altro film, significa non aver capito niente.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/6/2007, 11:48




CITAZIONE (Midnight @ 11/6/2007, 10:32)
E' impossibile scindere questo film dal regista e dall'esplicita contestualizzazione (che peraltro è stata ripetuta in tutte le salse ovunque, oramai lo sanno anche i muli).

Giudicarlo oggettivamente, come un qualsiasi altro film, significa non aver capito niente.

Sono d'accordo: i film tarantiniani si contraddistinguono proprio per il corollario concettuale che Tarantino stesso ha creato a partire da Le Iene e Pulp Fiction. In questo caso ha fatto riferimento in modo più marcato alle caratteristiche dei film grindhouse da cui ha sempre preso spunto. Insomma film e stile registico sono intrinsecamente fusi e secondo me non ha alcun senso provare a scinderli.
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 11/6/2007, 18:13




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 10/6/2007, 23:28)
bellooooooo???
no fermi nn skerziamo.....ragioniamo un attimo......
se lo vogliamo vedere da un punto d vista "vintage/citazioni/provocazioni/originalità tecnike/sperimentazione" allora ok è molto bello xkè alla fine l intento dei registi e produttori era quello.....
MA se lo vogliamo vedere da un punto d vista strettamente critico x vedere se il film in quanto tale sia bello o meno bè......ecco ke il film fa skifo!!!
ovviamente il film nn fa skifo xkè se io ho l intento d creare una determinata cosa e quella cosa mi riesce quella cosa può essere tanto skifosa ma io ho la giustificazione ke la mia idea era d creare quella determinata cosa!!!

allora io vi kiedo: se avreste visto questo film senza prima sapere ke fosse d tarantino e quindi senza sapere tutta la faccenda d lui ke ha creato apposta sto film riempiendolo d citazioni, sperimentando, provocando, riprendendo cose passate, ecc ecc..... alla fine della visione avreste detto ke il film è stato bello oppure no?????

x rispondere basta oggettività e scindere il regista e le sue idee dal film in se stesso.....

Guarda ci ho riflettuto parecchio prima di risponderti, e non mi trovo d'accordo.

Il tuo ragionamento è corretto, se decontestualizziamo il film, scindiamo dal regista che l'ha fatto, ci dimentichiamo delle citazioni e del motivo per cui è stato fatto (un omaggio alle Grindhouse per l'appunto) allora si, ci rimane ben poco. Tuttavia mi chiedo, ha senso fare tutto questo?

Secondo me non ha molto senso in generale, ma a maggior ragione non ha molto senso in questo specifico caso in cui trattiamo un film-omaggio e quindi referenziale per definizione. Cioè non possiamo isolarlo dal contesto. Fatto oltretutto da un regista che è sempre stato referenziale e citazionista, fin dagli albori.

Ed infine non dimentichiamo che il progetto iniziale è stato in qualche modo snaturato dalla separazione dei film di Tarantino e Rodriguez.

Detto questo sia ben chiaro che non lo elevo a capolavoro della settima arte, si tratta di un "divertissement", di un omaggio e come tale va preso, senza troppa serietà.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 11/6/2007, 18:54




CITAZIONE (AkiraEffect @ 11/6/2007, 19:13)
Detto questo sia ben chiaro che non lo elevo a capolavoro della settima arte, si tratta di un "divertissement", di un omaggio e come tale va preso, senza troppa serietà.

Appunto. Hai centrato il nodo della questione.
 
Top
view post Posted on 17/6/2007, 14:41
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 10/6/2007, 23:28)
MA se lo vogliamo vedere da un punto d vista strettamente critico x vedere se il film in quanto tale sia bello o meno bè......ecco ke il film fa skifo!!!

Io non l'ho visto e non mi permettyo di giudicare, ma non m'ispira per nulla, nonostante i commenti entusiastici. Se proprio la vogliamo dire "tutta", una volta Tarantino faceva parte di quella categoria di registi che apprezzavo (uso il passato perchè la cosa è abbastanza vecchiotta, parlo del 1992). Non appena vidi LE IENE pensai "cacchio, questo farà strada!". Beh, strada l'ha fatta, per carità, ma non verso quella meta che pensavo si prefiggesse, ovvero quella di rivoluzionare il modo di fare cinema. All'inizio il citazionismo esplicito di Tarantino mi piaceva un sacco, però, poi, credo che abbia esagerato un attimo per buttarsi a capofitto nel commerciale. <_< Tarantino, per me, ormai non è che la fotocopia di se stesso, perchè va bene avere un proprio stile irriconoscibile, ma citare sempre e cmq (anche se stesso) mi pare un tantino esagerato. Scusate lo sfogo, ma io la penso così :(

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/6/2007, 14:58




CITAZIONE (CameraObscura @ 17/6/2007, 15:41)
CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 10/6/2007, 23:28)
MA se lo vogliamo vedere da un punto d vista strettamente critico x vedere se il film in quanto tale sia bello o meno bè......ecco ke il film fa skifo!!!

Io non l'ho visto e non mi permettyo di giudicare, ma non m'ispira per nulla, nonostante i commenti entusiastici. Se proprio la vogliamo dire "tutta", una volta Tarantino faceva parte di quella categoria di registi che apprezzavo (uso il passato perchè la cosa è abbastanza vecchiotta, parlo del 1992). Non appena vidi LE IENE pensai "cacchio, questo farà strada!". Beh, strada l'ha fatta, per carità, ma non verso quella meta che pensavo si prefiggesse, ovvero quella di rivoluzionare il modo di fare cinema. All'inizio il citazionismo esplicito di Tarantino mi piaceva un sacco, però, poi, credo che abbia esagerato un attimo per buttarsi a capofitto nel commerciale. <_< Tarantino, per me, ormai non è che la fotocopia di se stesso, perchè va bene avere un proprio stile irriconoscibile, ma citare sempre e cmq (anche se stesso) mi pare un tantino esagerato. Scusate lo sfogo, ma io la penso così :(


E' abbastanza vero che Tarantino stia vivendo un po di rendita, però avevo anche io la paura che questo film fosse una bufala e invece dopo averlo visto mi sono ricreduto. Non so se fa queste cose perchè non ha nient'altro di nuovo da dire (spero di no!) o semplicemente perchè si diverte nel farle e può permetterselo ma comunque a conti fatti gli riesce proprio bene.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 17/6/2007, 19:43




CITAZIONE (AkiraEffect @ 17/6/2007, 15:58)
E' abbastanza vero che Tarantino stia vivendo un po di rendita, però avevo anche io la paura che questo film fosse una bufala e invece dopo averlo visto mi sono ricreduto.

Sono d'accordo. :)
 
Top
pulpboy
view post Posted on 14/7/2007, 21:56




a me è piaciuto tantisimo.poi il film va visto secondo il piano dei due registi,ossia riportare le greend house(cinema ke proiettavano fil m trash dua al prezzo di uno).poi il fatto della citazione/auto citazioni è un suo marchio di fabbrica a mio parere ineguagliabile.e ci è riuscito riportando alla luce i miei amati film trash ke ai nostri tempi nn se ne vedono piu.ki è daccordo cn me???
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 15/7/2007, 10:08




CITAZIONE (pulpboy @ 14/7/2007, 22:56)
poi il fatto della citazione/auto citazioni è un suo marchio di fabbrica a mio parere ineguagliabile.e ci è riuscito riportando alla luce i miei amati film trash ke ai nostri tempi nn se ne vedono piu.ki è daccordo cn me???

Io sono d'accordo con te: Tarantino ha sempre utilizzato le citazioni e auto-citazioni e Grindhouse rispetta in pieno il suo stile.
Secondo me chi sostiene che Tarantino ultimamente sta esagerando sotto questo aspetto probabilmente non ne ha mai compreso gli intenti. E' chiaro che oggi ha a disposizione maggiori risorse economiche per produrre film che potrebbero sembrare più commerciali ma io penso che nei suoi film non abbia fin'ora tradito le sue premesse.
 
Top
pulpboy
view post Posted on 18/7/2007, 12:52




anche io sn daccordo cn te MATAL ANGEL ,chi lo critica per il suo,cosi chiamato marchio di fabbrica non ne ha mi capito gli intenti. E poi nn sempre tanti soldi vanno a discapito di un regista,se quest'ultimo ha delle idee da offrire,nuoce invece al regista che nn ha idee da offrire.Io la penso così
 
Top
Ulampator
view post Posted on 6/10/2007, 18:57




visto ieri sera. in effetti non c'è molto da aggiungere a quello che avete detto, forse ci sarebbe molto più da parlare sulle sempre ottime capacità registiche di tarantino, scenografia, effetti, musiche sempre molto invitanti. sono d'accordo sul fatto che il film risulta appesantito da una mezz'ora di scene in più e sul discorso del progetto univoco con rodriguez, anche se malignamente comincio a pensare che sia stata un'operazione commerciale per vendere due film. per il resto il film è divertente ma con molti limiti, ottime le ragazze e l'idea di portare alla ribalta la figura dello stuntman che per scelta è condannato al lavoro sporco
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 6/10/2007, 19:46




CITAZIONE (Ulampator @ 6/10/2007, 19:57)
l'idea di portare alla ribalta la figura dello stuntman che per scelta è condannato al lavoro sporco

E' vero, la trovata di far diventare gli stuntmen i protagonisti del film è molto apprezzabile ^_^
Ieri ho visto Planet Terror, appena ho tempo scrivo il mio commento.
 
Top
Lacrima rossa
view post Posted on 7/10/2007, 19:18




Lo voglio vedere perchè deve essere molto bello... ^_^
 
Top
40 replies since 1/5/2007, 21:06   2514 views
  Share