The Number 23, di J. Schumacher

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 28/4/2007, 17:37




CITAZIONE (Blacksnow @ 28/4/2007, 16:56)
:D come me, richierò di impazzire eheh

Se ti riferisci al film non ti preoccupare: alla fine il mistero del 23 viene svelato ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 18:29
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


nu, nn al film.. a ste cose in generale =) hhe sn un pò fissatella ^^
 
Top
Midnight
view post Posted on 29/4/2007, 11:04




CITAZIONE (MetalAngel @ 28/4/2007, 14:07)
Visto ieri sera. Il film globalmente mi è piaciuto. Ritengo che l'idea di Schumacher di utilizzare il numero 23 percostruire una storia di ossessione sia molto bella.
Sono rimasta piacevolmente stupita per la recitazione di Jim Carrey che in genere non sopporto per via dei film demenziali in cui recita. In questo film è stato bravissimo: mi è sembrato credibile sia nel ruolo del detective impavido e dal fascino "maledetto", sia nel ruolo di semplice accalappiacani un po' sfigato e credulone. Complimenti insomma per capacità di calarsi pienamente anche in ruoli molto diversi fra loro.
La sequenza dei titoli di testa piacerà ai cinefili, mi fa sempre piacere vedere che alcuni registi sono attenti anche a queste cose. In questo caso i nomi di attori ecc appaiono su un foglio di vecchia carta assorbente per macchine da scrivere e si confondono in mezzo ad una moltitudine di richiami storici e di altro tipo al numero 23, successivamente le scritte vengono coperte da macchie di sangue che cadono sul foglio un po' ingiallito.
Altra cosa: bello l'utilizzo del flaschback soprattutto nella parte finale quando il protagonista inizia a districarsi tra i vari eventi attraverso flash di immagini visive relative al suo passato.
Una cosa che però mi ha delusa un po' è la scelta del finale:
SPOILER (click to view)
che bisogno c'era di trasformare il protagonista in un modello esemplare di giustizia? Io avrei preferito un finale più oscuro e in linea col resto del film. Ad esempio sarebbe stato bello fare impazzire del tutto il protagonista in seguito alle ultime rivelazioni, magari invece che in carcere mostrarlo in manicomio o addirittura fare in modo che dimenticasse di nuovo tutta la storia e ricominciasse tutto da capo come dopo il suo tentativo di suicidio.

Infine penso che ci siano alcuni buchi di sceneggiatura:
SPOILER (click to view)
quando la moglie di Walter Sparrow soccorre l'anziano medico impazzito che si taglia la gola alla posta come fa ad intuire che sarebbe meglio allontanare suo marito dalla scena? Quando poi lei esplora la casa del vecchio e trova la scatola col nome di suo marito che le consente di capire che è lui l'autore del libro subito dopo si volta e dietro di lei c'è il suo amico che in seguito la aiuterà a rimuovere lo scheletro della studentessa. Ma come è arrivato lì il suo amico, lei non avrebbe potuto avere il tempo di avvertirlo perchè solo in quel momento ha scoperto la verità. E poi secondo me è inverosimile il comportamento di loro figlio che non fa una piega quando trova suo padre che punta un coltello alla gola della moglie per farle confessare di essere stata lei a far sparire il cadavere della studentessa da lui uccisa in passato


Nonostante ciò il film mi è piaciuto, l'ho trovato originale e ben realizzato. Sono curiosa di leggere i vostri commentoi se andrete a vederlo.

Confermo :alienff:
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 1/5/2007, 10:03




Visto ieri sera, posso dire "che cagata!"? :P
Lo spunto sarebbe anche interessante ma le coincidenze del 23 mi sembrano quasi tutte tirate coi capelli, e il finale mi sembra una brutta copia di quello de L'uomo senza sonno.
SPOILER (click to view)
E poi lui dopo il ricovero aveva cancellato chissà quanti anni di vita ma nessuno che si chiedeva cosa avesse fatto e perchè non conoscesse nessuno prima di incontrare la moglie, eh? Si butta da una stanza di hotel sul cui muro aveva praticamente scritto una confessione e nessuno lo collega alla sparizione della studentessa? Ma a chi avevano affidato il caso all'ispettore Gadget?
Sul figlio discorso a parte: evidentemente il gene della pazzia era nel cromosoma Y!
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/5/2007, 18:09




Visto ieri sera e devo dire che nel complesso mi è piaciuto. Ottima regia ed anche l'interpretazione di Jim Carrey specialmente negli spezzoni in cui interpreta il detective è davvero pulp :D .
Forse l'unica pecca è il finale un po troppo consolatorio come avete già sottolineato, anche se da un lato ho apprezzato che per una volta un film del genere finisca senza tirare in ballo il soprannaturale o spiegazioni anche più inverosimili.
Non mi hanno troppo disturbato invece i buchi di sceneggiatura (che pure ci sono...) non ci ho badato molto.

E' il classico film da vedere con degli amici che amano le seghe mentali comunque in 5 in macchina sulla via di casa vi potete immaginare le battute (oddio sono le 23! e la macchina davanti a noi ha il 23 sulla targa! stiamo impazzendo!!!!)
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 18:34
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


CITAZIONE
(oddio sono le 23! e la macchina davanti a noi ha il 23 sulla targa! stiamo impazzendo!!!!)

è la fine ke farò io :D
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 2/5/2007, 18:59




CITAZIONE (AkiraEffect @ 2/5/2007, 19:09)
Visto ieri sera e devo dire che nel complesso mi è piaciuto. Ottima regia ed anche l'interpretazione di Jim Carrey specialmente negli spezzoni in cui interpreta il detective è davvero pulp :D .
Forse l'unica pecca è il finale un po troppo consolatorio come avete già sottolineato, anche se da un lato ho apprezzato che per una volta un film del genere finisca senza tirare in ballo il soprannaturale o spiegazioni anche più inverosimili.
Non mi hanno troppo disturbato invece i buchi di sceneggiatura (che pure ci sono...) non ci ho badato molto.

E' il classico film da vedere con degli amici che amano le seghe mentali comunque in 5 in macchina sulla via di casa vi potete immaginare le battute (oddio sono le 23! e la macchina davanti a noi ha il 23 sulla targa! stiamo impazzendo!!!!)

Uahuahuah sì sì poi finisce che vedi anche tu il 23 ovunque :D

Hai ragione, per lo meno il finale non è sovrannaturale però io avrei preferito che il protagonista impazzisse totalemnte in seguito all'ossessione e alla consapevolezza del suo passato :P Insomma, niente di fantastico...
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 2/5/2007, 21:30




Vi giuro che era tutto un "dunque io sono nato il 10/10/1979 quindi 1+9+7+9=26 + 10 + 10 = 46 che è due volte 23!!!", vabbè se incontro un cane che si chiama Ned giuro che lo ignoro e vado per la mia strada :lol:

Comunque sono d'accordo che un finale un po più cupo sarebbe stato più in linea con l'atmosfera generale del film.
 
Top
view post Posted on 10/5/2007, 23:02
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


bello *-*
Jim che fa il figo poi è l'apoteosi *-*

secondo me cmq.. ci son poche coincidenze.. cioè.. nn è poi così "intrippante" come immaginavo :unsure:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 11/5/2007, 09:21




CITAZIONE (Blacksnow @ 11/5/2007, 00:02)
bello *-*
Jim che fa il figo poi è l'apoteosi *-*

E' vero, mi ha sconvolta vedere Jim che fa il duro ^^
 
Top
view post Posted on 11/5/2007, 18:13
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


image

:unsure: nn c'è 1 emoticon ke sbava =(
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/5/2007, 15:35




CITAZIONE (MetalAngel @ 11/5/2007, 10:21)
CITAZIONE (Blacksnow @ 11/5/2007, 00:02)
bello *-*
Jim che fa il figo poi è l'apoteosi *-*

E' vero, mi ha sconvolta vedere Jim che fa il duro ^^

Se vuoi vedere due belle interpretazioni di Jim Carrey, ti consiglio Man On The Moon e Eternal Sunshine Of The Spotless Mind, dove dimostra la sua bravura di attore. :)
Per quanto riguarda questo film, non sono andata a vederlo perchè con Schumacher non volevo rischiare. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 14/5/2007, 17:52




CITAZIONE (deborah mayfair @ 14/5/2007, 16:35)
CITAZIONE (MetalAngel @ 11/5/2007, 10:21)
E' vero, mi ha sconvolta vedere Jim che fa il duro ^^

Se vuoi vedere due belle interpretazioni di Jim Carrey, ti consiglio Man On The Moon e Eternal Sunshine Of The Spotless Mind, dove dimostra la sua bravura di attore. :)

Grazie per il consiglio, sono proprio curiosa di vederlo recitare bene!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 23/1/2008, 17:40




è un film che mi ha sempre ispirato,ho sempre voluto andarlo a vedere ma non ne ho mai avuto l occasione!
spero di poterlo prendere presto a noleggio :D
 
Top
Reithe
view post Posted on 23/1/2008, 22:55




Mi paicevano un sacco i flasjback, e le coincidenze del numero 23, eessndo io tra le altre cose Nato il 23, fa figo sapere che ci siano così tante coincidenze oscure le gate la proprio numero. Cmq il film perm me non è niente di che , un pò smunto, dall'andatura lenta, e tediosa in certi tratti, non mi è piaciut moltissimo, Però sottolineo Carrey che mi è piaciuto
 
Top
40 replies since 25/4/2007, 19:16   1436 views
  Share