The Illusionist, di N. Burger

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
view post Posted on 18/4/2007, 19:20




CITAZIONE (CameraObscura @ 18/4/2007, 18:46)
SPOILER (click to view)
l’unico indizio potenzialmente rivelatorio è quello del presunto medico della famiglia reale, in realtà il mago, maestro di Eisenheim

Sì in realtà a me era venuto il dubbio già in stazione, mi sembrava troppo inverosimile che Norton, che per tutto il film sembra quelo più sveglio,
SPOILER (click to view)
si facesse beccare due volte in 5 minuti da Giamatti, prima mentre bacia la tizia, poi in stazione mentre spiatella metà piano al vecchio ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2007, 19:45
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (Mr Bad Guy @ 18/4/2007, 20:20)
CITAZIONE (CameraObscura @ 18/4/2007, 18:46)
SPOILER (click to view)
l’unico indizio potenzialmente rivelatorio è quello del presunto medico della famiglia reale, in realtà il mago, maestro di Eisenheim

Sì in realtà a me era venuto il dubbio già in stazione, mi sembrava troppo inverosimile che Norton, che per tutto il film sembra quelo più sveglio,
SPOILER (click to view)
si facesse beccare due volte in 5 minuti da Giamatti, prima mentre bacia la tizia, poi in stazione mentre spiatella metà piano al vecchio ;)

Beh, nella scena della stazione non ho avuto dubbi. Pensa che io immaginavo che il poliziotto scoprisse il piano di Eisenheim. E ritengo che questo era quello che voleva far credere agli spettatori Burger. ^_^

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 18/4/2007, 20:35




CITAZIONE (CameraObscura @ 18/4/2007, 18:46)
Ad un livello più prettamente tecnico, THE ILLUSIONIST presenta altre particolarità degne di nota. A cominciare dalla scelta di dare un’atmosfera cupa e misteriosa al film grazie all’uso dell’iride in chiusura, effetto di transizione molto utilizzato all'epoca del muto per indirizzare lo spettatore a focalizzare l'attenzione su un determinato personaggio o elemento, ma andato in disuso con l’avvento del sonoro. Questo effetto ci proietta nell’epoca in cui si svolgono i fatti, dandoci l’”illusione” che il film sia proprio girato in quegli anni.
Altri elementi interessanti sono le scenografie, ricostruite con molta precisione, i costumi di alta fattura e la colonna sonora, firmata da Philip Glass, che contribuisce a creare l’alone di mistero che avvolge tutta la pellicola. Ulteriore elemento di merito è la volontà – sebbene appena accennata – di trattare la lotta fra classi (Eisenheim è figlio di un ebanista ebreo, mentre la bella Sophie è aristocratica).

Sono d'accordo con quello che ha detto Cammi, in particolare con queste considerazioni. Ho apprezzato molto l'effetto di transizione da una scena all'altra aderente al'epoca rappresentata. anche le scenografie sono rese molto bene, mi ha colipta in particolare la "bottega" dell'illusionista, arredata in modo consono e piena zeppa di progetti e oggetti del mestiere.
 
Top
view post Posted on 19/4/2007, 13:15
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 18/4/2007, 21:35)
CITAZIONE (CameraObscura @ 18/4/2007, 18:46)
Ad un livello più prettamente tecnico, THE ILLUSIONIST presenta altre particolarità degne di nota. A cominciare dalla scelta di dare un’atmosfera cupa e misteriosa al film grazie all’uso dell’iride in chiusura, effetto di transizione molto utilizzato all'epoca del muto per indirizzare lo spettatore a focalizzare l'attenzione su un determinato personaggio o elemento, ma andato in disuso con l’avvento del sonoro. Questo effetto ci proietta nell’epoca in cui si svolgono i fatti, dandoci l’”illusione” che il film sia proprio girato in quegli anni.
Altri elementi interessanti sono le scenografie, ricostruite con molta precisione, i costumi di alta fattura e la colonna sonora, firmata da Philip Glass, che contribuisce a creare l’alone di mistero che avvolge tutta la pellicola. Ulteriore elemento di merito è la volontà – sebbene appena accennata – di trattare la lotta fra classi (Eisenheim è figlio di un ebanista ebreo, mentre la bella Sophie è aristocratica).

Sono d'accordo con quello che ha detto Cammi, in particolare con queste considerazioni. Ho apprezzato molto l'effetto di transizione da una scena all'altra aderente al'epoca rappresentata. anche le scenografie sono rese molto bene, mi ha colipta in particolare la "bottega" dell'illusionista, arredata in modo consono e piena zeppa di progetti e oggetti del mestiere.

Grazie! ;)
Vero: la bottega dell'ebanista è molto particolare. ^_^

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 19/4/2007, 16:08




CITAZIONE (CameraObscura @ 19/4/2007, 14:15)
Vero: la bottega dell'ebanista è molto particolare. ^_^

Sì, ora che mi è venuto in mente anche il ciondolo che l'illusionista costruisce in legno col meccanismo segreto è molto bello :woot:
 
Top
view post Posted on 19/4/2007, 19:19
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


CITAZIONE (MetalAngel @ 19/4/2007, 17:08)
CITAZIONE (CameraObscura @ 19/4/2007, 14:15)
Vero: la bottega dell'ebanista è molto particolare. ^_^

Sì, ora che mi è venuto in mente anche il ciondolo che l'illusionista costruisce in legno col meccanismo segreto è molto bello :woot:

Già. Ne sono rimasta affascinata. Nonostante la fattura artigianale, è davvero bello! :D

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 14/5/2007, 15:47




CITAZIONE (Midnight @ 14/4/2007, 17:07)
Qui non si indaga minimamente nel rapporto fra il mago e la sua arte, ma si liquida tutto come un'ovvietà: è un mago quindi fa cose strambe.

Ecco, bravo!E' proprio questo che non mi è piaciuto!
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 22/5/2007, 14:45




Ho appena letto la novella è completamente diversa! nella novella si racconta solo di questo mago diventato famoso e poi scomparso durante un numero (come nel film) senza storia d'amore, principe ereditario nè niente! Il tutto raccontato con stile quasi di cronaca più che di romanzo. COmunque anche qua non dà spiegazioni del numero dei "fantasmi" nè approfondisce le sue tecniche...
 
Top
CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE
view post Posted on 22/5/2007, 18:24




continuo a dire ke nn ha un finale così prevedibile come state dicendo.....forse mi sn rincretinito io quando l'ho visto bo!!!!!
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 22/5/2007, 18:58




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 22/5/2007, 19:24)
continuo a dire ke nn ha un finale così prevedibile come state dicendo.....forse mi sn rincretinito io quando l'ho visto bo!!!!!

Nemmeno io l'ho trovato prevedibile ... Forse ho dormito per tutto il film senza accorgermene :D :D

Baci baci

:woot: Ilaria Cole
 
Top
view post Posted on 22/5/2007, 20:12
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Allora, siamo in tre. Se il film mi piace, non sto a fargli la radiografia. image

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 23/5/2007, 00:10




CITAZIONE (CERCO BIONDINE IN ROSA TROIETTE @ 22/5/2007, 19:24)
continuo a dire ke nn ha un finale così prevedibile come state dicendo.....forse mi sn rincretinito io quando l'ho visto bo!!!!!

Scusate, farò ammenda pubblica perchè ho capito il finale a fine primo tempo.
 
Top
~ Benny •
view post Posted on 14/12/2007, 15:00




CITAZIONE
Bravo Edward Norton mentre ho trovato piuttosto piatta e mediocre la recitazione di Jessica Biel, agghindata in modo da somigliare ad una brutta copia di Scarlett Johansson.

Quoto!
La trama è molto interessante.. Però non mi ha convinta molto!
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 23:11
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Mah, sarà che l'ho visto in tv con 200 minuti di pubblicità, sarà che non ero molto attenta perchè nel frattempo facevo altre cose, ma io davvero non avevo capito un piffero.
Mi stavo maledicendo per aver visto l'ennesimo film che mi destabilizza, e poi boom, finale a decisamente "a sorpresa".

Devo dire che comunque non mi è piaciuto più di tanto Il paragone con "The prestige", come avete già detto, è inevitabile ed ovviamente "The illusionist" perde, decisamente.

Tra l'altro in "The Prestige" il "prestigio" viene spiegato per bene e vieni trasportato lentamente verso il finale, mentre qui.. insomma.. quanto dura? 3 minuti? bah. hanno dato molto più spazio a cosa che erano abbastanza inutili e tolto tempo alle scene di magia, al mago che prepara i suoi lavori... il motivo per cui ero curiosa di vedere il film, insomma.
Pazienza.
 
Top
¤Uriel¤
view post Posted on 9/10/2009, 22:07




Anche secondo il mio medesto parere il film era scontato. Molto scontato.
Inoltre le "magie" dell' illusionista erano date troppo per scontato. Anche perchè l'ologramma come è possibile farlo? Sopecialmente in quella data... Con tutto il rispetto per il suo genio, ho dei seri dubbi...

Ah, comunque io ho costruito il ciondolo dell' illusionista. :)

( C'è anche una mia guida online )
 
Top
30 replies since 25/3/2007, 09:57   2566 views
  Share