Memento, di Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
beltane
view post Posted on 3/5/2007, 22:53




dopo aver visto The prestige, stasera mi è venuta voglia di rivedere Memento (per la terza-quarta volta...). è sempre bello, si continuano a notare particolare che la volta prima erano sfuggiti. è strabiliante come il regista riesca a farti immedesimare con il protagonista grazie allo stratagemma del montaggio a ritroso. la versione cronologicamente corretta non l'ho ancora vista, ma secondo me basta vedere il film un paio di volte per fugare ogni incongruenza.
c'è solo una cosa che continua a non tornarmi:

SPOILER (click to view)
circa a metà del film, Teddy indica il Discount Inn a Leonard, che va e per prima cosa, ovviamente, scatta una foto e viene alloggiato nella stanza 304, che è la stessa che ha alla fine. all'inizio del film però lui è già in quell'albergo, alla stanza 29, che è quella delle scene in bianco e nero, nonchè quella in cui il portiere si sbaglia e lo fa entrare quando lui non trova la chiave. mi chiedo: come mai non aveva già una foto dell'albergo, visto che stava già lì?
 
Top
thefoolonthehill74
view post Posted on 4/5/2007, 12:23




bel quesito...
 
Top
view post Posted on 8/8/2008, 19:43
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


figo, figo, figo!
Decisamente intrippante, ero stata avvisata del fatto che fosse da seguire attentamente per cui ho avuto pochi problemi (mi sono persa solo un paio di volte, il che è decisamente un traguardo) =)
cmq... mi procurerò la versione in tempo coronologico.. e lo rivedrò appena posso..
diventerà uno dei miei film cult, sicuramente!
 
Top
Reithe
view post Posted on 9/8/2008, 11:23




Memento è per certo il capolavoro di Nolan, è il film della consacrazione alla fama, un film completo sotto ogni punto di vista. Idee originali e trattate in modo avvincente.
 
Top
18 replies since 27/2/2007, 11:04   1078 views
  Share