Seta- Silk, François Girard

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 29/1/2007, 20:24




CITAZIONE (Blacksnow @ 29/1/2007, 17:31)
ho letto ke il film è in post.produzione.. e se la data di marzo si riferisce all'ulscita in francia?

Speriamo di no :P
 
Top
view post Posted on 2/10/2007, 16:31
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


dal 26/10 al cinema :D

ho aggiunto anke la locandina

Edited by Blacksnow - 2/10/2007, 17:55
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 2/10/2007, 18:24




Ah poi quest'estate ho letto il libro. Penso che andrò a vedere il film.
 
Top
Corinne91
view post Posted on 29/10/2007, 22:44




Visto ieri sera!
Premetto che ho letto il libro e, diversamente da quanto mi aspettavo, non mi ha lasciato molto: ben scritto, ma freddo. Il film ha gli stessi difetti, ma, se Baricco riusciva ad imbastire la sua narrazione in modo da non annoiare, con questo "Silk" avviene tutt'altro: la noia la fa da padrona, le scene si susseguono senza sussulti, senza emozioni, senza respiro.
Ha un buon inizio e un buon finale (parlo di pochi minuti), ma la maggior parte del girato è lento e non appassiona; gli attori, dal canto loro, non riescono in alcun modo a salvare la baracca: Pitt è completamente inespressivo, la Knightley è ridotta ad un campionario di mossettine che alla lunga (anzi, alla breve) stancano. Unica boccata d'aria -a parte gli ampi scenari mozzafiato-, Alfred Molina, vitale e sincero, che dona al suo Baldabiou il soffio vitale. Il resto -la passione, l'ossessione, i sentimenti, il pathos- langue.
 
Top
view post Posted on 30/10/2007, 00:02
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


visto stasera.. a me invece è piaciuto.
Odio pitt e keira dal profondo.. xò.. sarà ke Baricco lo adoro, ma come "La leggende del pianista sull'oceano" capisco che può annoiare molti...
Secondo me quei silenzi son favolosi, rendono proprio l'atmosfera ke ti fa respitare Baricco in ogni suo libro..
Certo non 1 capolavoro, ma un bel film.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/12/2008, 12:22




Ho letto il breve libro di Baricco due anni fa e devo dire che mi era rimasto abbastanza indifferente. La cosa che mi era piaciuta era la descrizione dei magnifici scenari entro cui si sposta il protagonista: Francia, Europa dell'est, Russia, Cina e infine Giappone. Questo film invece mi è piaciuto, credo sia la prima volta che la trasposizione cinematografica mi piace più del libro da cui è stata tratta. Il regista ci regala atmosfere sospese di questi luoghi magnifici, la solitudine del viaggiatore si percepisce fin troppo bene e i suoi pensieri sono chiari. Purtroppo anche in questo film la Keira Knightley fa la sua bella figura da "pesce esiccato": la solita espressione tonta stampata sul viso rovina il personaggio della giovane moglie amata dal protagonista, al confronto è molto più espressiva l'attrice orientale che interpreta l'amante del capo tribù nipponico coi suoi lineamenti dolci e gli sguardi languidi.
Il film nella trama resta molto fedele al libro, i dialoghi sono gli stessi anche se non ricordavo il particolare del giardino, forse è stato inserito appositamente per riempire la sceneggaitura e credo che sia stata una scelta azzeccata.
Molto bella la scena finale che a mio parere ricalca lo stato d'animo che prova il protagonista del romanzo quando scopre la verità su sua moglie.
 
Top
20 replies since 20/1/2007, 01:47   663 views
  Share