Pirati dei Caraibi 3 - Ai confini del mondo, Gore Verbinski

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 25/5/2007, 10:21 by: MetalAngel




ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

CITAZIONE (deborah mayfair @ 24/5/2007, 09:57)
SPOILER (click to view)
Un altro elemento insolito è stata la conclusione della storia d'amore tra Elizabeth e Will: un destino amaro li colpisce (soprattutto lei) e non il solito lieto fine.

Per quanto riguarda la recitazione, notevole, a mio avviso, è stato Geoffrey Rush (molto divertente il suo Capitan Barbossa). Bravi Johnny Depp, Bill Nighy, Stellan Skarsgard e Naomie Harris, mentre Keirah Knightley e Orlando Bloom non danno il meglio di sè. Un pò sacrificato Chow Yun Fat.
Carino il cameo di Keith Richards.
Efficace e a tratti suggestiva la colonna sonora di Hans Zimmer.

Ecco la questione della storia d'amore tra Elizabeth e Will proprio non mi è andata giù per vari motivi:
va bene che il film è stato prodotto dalla Disney ma per quale oscuro motivo il regista ha scelto di far compiere a Elizabeth un percorso maturativo che inizia nel secondo capitolo e raggiunge il suo apice nel terzo per poi farla "tornare alle proprie origini"?
Quando Will diventa capitano dell'Olandese Volante con la condanna di dover trascorrere un solo giorno a terra ogni dieci anni io mi sarei aspettata che Elizabeth, diventata ormai donna coraggiosa e indipendente, non si sarebbe rassegnata a questo triste destino. Quando ormai mi immaginavo che sarebbe partita insieme al Capitan Barbossa a bordo della Perla Nera per poter stare insieme a Will scopro che il regista ha deciso di farla tornare appunto alle proprie origini.
Da donna sicura e intrepida torna ad essere una donzella mansueta che accetta un destino ingiusto: passa un solo giorno d'amore con Will che parte subito dopo e lei sceglie di rimanere per ben dieci anni sull'isoletta crescendo il figlioletto avuto da suo marito e accoglierlo nuovamente dopo dieci anni. Che delusione... E va bene che il film è della Disney ma ho trovato desolante questo finale.

Comunque dal punto di vista recitativo Keirah Knightley e Orlando Bloom mi hanno lasciata indifferente: non c'è paragone con le interpretazioni di attori quali quelli nominati da Debbie.

Altro particolare: la storia che lega Davey Jones alla dea Calypso mi è sembrata sprecata, avrei sacrificato volentieri un po' di moine tra Elizabeth e Will per vedere meglio lo sviluppo della storia tra gli altri due personaggi, molto meno banali e più ricchi di potenzialità.

EDIT: sì Debbie mentre mi hai risposto stavo scrivendo la seconda parte del commento ;)

Edited by MetalAngel - 25/5/2007, 11:45
 
Top
65 replies since 18/1/2007, 21:28   2443 views
  Share