The prestige, Christopher Nolan

« Older   Newer »
  Share  
Ma petite
view post Posted on 29/1/2007, 20:41 by: Ma petite




Ultimissimissima ho finalmente visto questo film anch'io, e mi è piaciuto molto (anche se in questo momento non mi sono ancora ripresa per non aver riconosciuto David Bowie :blink: :blink: )

Sono d'accordo con tutto quello che avete detto, ma vorrei rispondere a una cosa che ha scritto Metalangel:
CITAZIONE (MetalAngel @ 29/12/2006, 17:06)
Ma secondo te il regista vuole fare sì che lo spettatore cambi completamente opinione sui due protagonisti proprio negli ultimi minuti di film per dimostrare la teoria dell'ultimo uomo rimasto? Oppure vuole in qualche modo svelare il segreto che sta dietro al "Prestigio"? In fondo molto spesso la voce narrante dice di "osservare attentamente"...

Io non ho mai visto, tra i due, uno come "più cattivo" e uno come "più buono" (tanto per semplificare).
Secondo me sono pari, in un'escalation di vendette uno contro l'altro che non hanno limiti, tranne l'annientamento dell'avversario.

Il ribaltamento finale secondo me è un altro:
SPOILER (click to view)
lo spettatore, all'inizio, seguendo il pensiero di Angier è portato a pensare che Borden abbia trovato qualcosa di più del trucco del sosia, che Borden sia in grado di fare in qualche modo della vera "magia" mentre Angier è in tutto e per tutto un "prestigiatore". Invece quello che è lampante alla fine è che Borden è comunque un prestigiatore mentre è Angier ad essere andato al di là dei confini della "realtà", sconfinando nella fantascienza, o nella "magia scientifica" se vogliamo.

E proprio questo è quello che mi ha stupita di più alla fine, perchè - da brava razionalista - ho continuato a pensare che ci sarebbe stata una sorprendente spiegazione "reale" e non fantascientifica -_-

 
Top
68 replies since 19/12/2006, 10:06   1564 views
  Share