1997: Fuga da New York, di John Carpenter

« Older   Newer »
  Share  
ilaria cole
view post Posted on 2/10/2007, 19:01




L'ho visto da ragazzina e mi era scivolato addosso senza farmi né caldo né freddo. Credo che non fosse un film alla mia portata. Lo consideravo staccato dalla realtà, non ero in grado di comprenderlo. Se lo rivedessi adesso, con un'altra maturità, le mie impressioni sarebbero senz'altro diverse.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/12/2007, 13:17




Ebbene sì, ieri sera l'ho visto! Devo dire che avevo delle aspettative piuttosto bizzarre su questo film: mi immaginavo una serie di tamarrate estreme con un protagonista macho e indistruttibile invece per fortuna mi sbagliavo di grosso.
Il film di Carpenter mi ha colpita per la sua attulità: le vicende che anni fa aveva immaginato non sono per niente assurde: l'alto tasso di criminalità, l' "allarme sicurezza" e il potere che se ne frega dei comuni mortali... Kurt Russell è un eroe umano: sì è forte, coraggioso ma anche umano, teme per la sua salvezza e viene trattato a pesci in faccia dal potere che lo usa per poi buttarlo via come un oggetto rotto e inutile.
La colonna sonora è bellissima e alcuni fondali sono estremamente evocativi.
Sarà che in questi giorni sto leggendo "Io sono leggenda" di Matheson ma questa New York semi-deserta e devastata mi è sembrata bellissima.
Mi riprometto di vedere anche Fuga da Los Angeles :)
 
Top
Filosofo
view post Posted on 23/12/2007, 22:35




un film che ha fatto storia...peccato nn abbiano potuto girare il terzo capitolo...
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 13/4/2008, 10:26




CITAZIONE (Midnight @ 1/10/2007, 19:40)
Tutto si può dire di questo film tranne che sia superato, almeno nelle tematiche di fondo.
Per molti versi è esageratamente anni '80, ma i ragionamenti sulla smania di sicurezza che porta a limitazioni anche estreme della libertà (non solo i criminali sono rinchiusi ma ad esempio anche gli atei) sono più che mai attuali. E tra l'altro, mostrando le torri, Carpenter ha involontariamente sottolineato l'importanza che il loro crollo ha avuto nell'evoluzione di questi temi.
Tutto ciò a riprova del coraggio e dell'intelligenza di Carpenter, che inserisce in un film d'azione un discorso politico molto acuto ed incisivo, che nessun altro autore di questo genere ha mai più affrontato (ce lo vedete un Die Hard con connotazioni sociologiche? :lol: )

Anche io la penso cosi. Grandissima fotografia e scenografia, New York semi-distrutta è spettacolare! Grandissimo Kurt Russell che con Carpenter fa sempre filmoni.

CITAZIONE (Filosofo @ 23/12/2007, 23:35)
un film che ha fatto storia...peccato nn abbiano potuto girare il terzo capitolo...

Io ho sentito che se ne è parlato: il titolo dovrebbe essere Escape from Earth. Poi se è una bufala nn so...
 
Top
RUFUS SHOLTEN
view post Posted on 11/5/2008, 13:12




....Se dovessero fare il terzo episodio...credo che sarebbe una cavolata di film,come sempre, se allunghi troppo il brodo...rischi di rovinare la minestra! ;)
 
Top
19 replies since 10/12/2006, 10:02   1716 views
  Share